Art. 57 
 
                    Aggiudicazione degli appalti 
                            sopra soglia 
 
  1. Se e nella misura in cui le amministrazioni  aggiudicatrici  non
sono in grado di organizzare i  servizi  a  mente  dell'articolo  56,
procedono ad appaltare tali servizi ai sensi delle  disposizioni  del
presente capo ed applicano le  disposizioni  dell'articolo  75  della
direttiva 2014/24/UE in tema di  pubblicazione  degli  avvisi  e  dei
bandi. 
  2. Le amministrazioni aggiudicatrici organizzano  le  procedure  di
aggiudicazione perseguendo obiettivi  di  massima  semplificazione  e
riduzione degli oneri amministrativi.  Le  spese  per  prestatori  di
servizi o unita' di servizio esterni,  ai  quali  le  amministrazioni
aggiudicatrici si affidino per l'aggiudicazione di appalti di servizi
sociali, e gli eventuali  prelievi  a  favore  di  rappresentanze  di
categoria o associazioni di tutela dei consumatori  non  potranno  in
nessun caso essere scaricati sugli operatori economici. 
  3. La selezione dei prestatori e' compiuta sulla base  dell'offerta
con il miglior rapporto qualita'/prezzo, dando  priorita'  a  criteri
qualitativi e di sostenibilita'. Nella valutazione della qualita'  le
amministrazioni aggiudicatrici considerano esigenze specifiche  degli
utenti, comprese quelle linguistiche, forme di  coinvolgimento  e  di
responsabilizzazione,   nonche'   fattori    di    innovazione.    Le
amministrazioni  definiscono  ulteriori  criteri  di  aggiudicazione,
facendo riferimento anche a elementi del costo del ciclo di vita  del
servizio nonche' alla rilevanza sociale dello stesso. 
  4.  Le  amministrazioni  aggiudicatrici  possono  riconoscere   una
ponderazione massima effettiva relativa ai criteri del prezzo  o  del
costo mai superiore al 20 per cento. In caso di servizi sociali  tale
limite massimo e' obbligatorio Le amministrazioni possono determinare
l'elemento relativo al costo nella forma di un prezzo o  costo  fisso
sulla base del quale gli operatori economici competono solo in base a
criteri di qualita' e sostenibilita' delle offerte.