Art. 9 
 
                       Servizi di back office 
 
  1.  Gli  uffici  I.A.T.,  al  fine  di  assicurare  i  servizi   di
informazione e accoglienza turistica, svolgono altresi'  le  seguenti
attivita' di back office: 
  a)  supporto  per  le  strutture   ricettive   nella   consegna   e
compilazione delle schede annuali di denuncia dei prezzi; 
  b) erogazione  e  condivisione  di  un  costante  flusso  di  dati,
informazioni e relazioni utili alla qualificazione e alla  promozione
turistica dell'area, con la sede dell'A.T.L. e con gli  altri  uffici
I.A.T. della rete; 
  c) raccolta dei dati sull'utilizzo dei servizi dello stesso  I.A.T.
e sulla tipologia delle principali richieste avanzate dai turisti; 
  d)  ricerca,  stesura  di  schede  informative,   aggiornamento   e
manutenzione di data base, di mailing list, di siti internet e social
media di interesse comune, in collaborazione con la sede  dell'A.T.L.
e con gli altri uffici I.A.T. della rete; 
  e) gestione, anche via mail, delle richieste di invio di  materiale
informativo promozionale; 
  f) mappatura e raccolta delle informazioni  relative  ad  orari  di
apertura di musei, mostre, eventi  e  altre  risorse  turistiche  del
territorio tramite un apposito indirizzo mail; 
  g) supporto e collaborazione per  realizzazione  dei  materiali  di
documentazione e produzione gadget quali monografie, guide,  gestione
di archivi fotografici, documentazione  storica,  tradizioni  locali,
merchandising; 
  h) realizzazione  di  indagini  statistiche  sulle  caratteristiche
degli  utenti  del  servizio  tramite   un'analisi   quantitativa   e
qualitativa dell'utenza; 
  i) gestione di  un  registro  dei  reclami  e  delle  attivita'  di
informazione sui diritti a tutela del turista; 
  l) raccolta e  inoltro  agli  uffici  competenti  di  segnalazioni,
disservizi, reclami, suggerimenti e  proposte  dei  turisti  e  degli
operatori locali per il miglioramento del servizio turistico e  della
qualita' dell'ospitalita'. 
  2. Gli uffici  I.A.T  possono,  inoltre,  previa  delega  dell'ente
competente  in   materia,   provvedere   alla   raccolta   dei   dati
sull'affluenza turistica, in  ordine  alle  presenze  alberghiere  ed
extra-alberghiere,    all'organizzazione    e    diffusione     delle
comunicazioni  di  denuncia  delle  caratteristiche,  dei  prezzi   e
relative variazioni  delle  strutture  ricettive  del  territorio  di
riferimento nonche' all'inserimento dei relativi  dati  sul  database
regionale e aziendale per l'aggiornamento del sito internet  e  degli
elenchi  distribuiti  al  pubblico.  Tale   servizio,   per   ragioni
tecniche/economiche/organizzative  derivante  dalla  tipologia  della
struttura dell'A.T.L. o dalla tipologia del  territorio  puo'  essere
organizzato dal direttore dell'A.T.L. in capo a una o piu'  I.A.T.  a
seconda dell'effettiva esigenza.