Art. 28 
 
Modificazioni dell'articolo  44-ter  della  legge  provinciale  sulle
            foreste e sulla protezione della natura 2007 
 
  1. Dopo il comma 1 dell'articolo  44-ter  della  legge  provinciale
sulle foreste e sulla protezione della natura 2007  sono  inseriti  i
seguenti: 
    «1-bis. Le funzioni di cui al comma 1,  esercitate  nel  rispetto
del comma 3 e della disciplina  provinciale  vigente,  consistono  in
attivita' di: 
      a) studio, ricerca, recupero,  conservazione  e  valorizzazione
della biodiversita', degli habitat e del paesaggio; 
  b) gestione,  manutenzione  e  miglioramento  delle  strutture  del
parco, ivi comprese la realizzazione e la gestione di centri  visite,
punti  informativi,  strutture  per  l'educazione  ambientale,   aree
faunistiche e percorsi tematici; 
  c)   iniziative   di   informazione   ed   educazione   ambientale,
organizzazione di  eventi  e  manifestazioni  nonche'  realizzazione,
messa  a  disposizione  o  vendita  di  prodotti   promozionali,   di
pubblicazioni e di altri strumenti divulgativi e informativi; 
  d) promozione di una fruizione turistico-ricreativa compatibile con
le finalita' di conservazione del parco, comprese la realizzazione di
progetti  per  la  mobilita'  sostenibile,  la  manutenzione   e   la
promozione della rete sentieristica e la  gestione  di  strutture  di
ospitalita' strettamente funzionali alle attivita' del parco; 
  e) valorizzazione delle  iniziative  culturali  e  delle  attivita'
socio-economiche compatibili con le  caratteristiche  del  territorio
del parco e con  le  sue  esigenze  di  conservazione  nonche'  delle
attivita' e delle produzioni tipiche del medesimo; 
      f) ogni altro intervento  attuativo  degli  indirizzi  e  degli
obiettivi individuati nel piano e nel regolamento del parco. 
    1-ter. La Giunta provinciale  puo'  stabilire  indirizzi  per  le
attivita' previste dal comma l-bis anche con riferimento alla messa a
disposizione temporanea di strutture e attrezzature del parco,  anche
a  titolo  gratuito,  e  a  criteri  per   l'utilizzo   di   prodotti
promozionali per finalita' di comunicazione, divulgative, educative o
sociali.»