Art. 9 
 
                  Criteri di qualita' e valutazione 
 
  1. Le singole scuole dell'infanzia e le singole scuole rilevano  la
qualita' dell'inclusione in base ad indicatori riconosciuti a livello
internazionale, che adottano nel proprio sistema di valutazione o nel
proprio piano dell'offerta formativa. A tal fine  tengono  conto  dei
seguenti aspetti: 
    a) organizzazione di una comunita' scolastica solidale; 
    b) didattica orientata ai bisogni individuali con  varie  offerte
per un lavoro e un apprendimento comuni a vari livelli; 
    c) impiego mirato delle risorse materiali e di personale  per  la
realizzazione   di   un'offerta   formativa   inclusiva,   anche   in
collaborazione con partner extrascolastici; 
    d)  coinvolgimento  dei   genitori   o   di   chi   esercita   la
responsabilita' genitoriale, nonche' degli stessi  alunni  e  alunne,
nella pianificazione e attuazione di  iniziative  rilevanti  ai  fini
dell'inclusione.