Art. 11 
 
              Azioni di contrasto alla discriminazione 
                       dell'immagine femminile 
 
  1. La Regione, nell'ambito delle politiche di genere,  promuove  un
uso responsabile di tutti gli strumenti di comunicazione affinche'  i
messaggi, sotto qualunque forma e mezzo  espressi,  discriminatori  o
degradanti, basati sul  genere  e  gli  stereotipi  di  genere  siano
compresi, decodificati e superati. 
  2. La Regione, al fine di cui al comma 1, anche  in  collaborazione
con il Comitato regionale per le comunicazioni del Piemonte (CORECOM)
favorisce, per quanto di competenza, azioni dirette a contrastare  la
discriminazione dell'immagine femminile nella pubblicita' e nei mezzi
di   informazione   e   comunicazione,   volte   a    favorire    una
rappresentazione della donna  coerente  con  l'evoluzione  dei  ruoli
nella  societa',  superando  gli  stereotipi  di  genere,  nel  pieno
rispetto della dignita' femminile e della parita'. 
  3. La struttura regionale competente per le pari  opportunita',  in
collaborazione con gli esperti  del  settore,  con  le  scuole  e  le
universita', promuove azioni utili al contrasto  agli  stereotipi  di
genere, anche mediante l'assegnazione di un  riconoscimento  annuale,
non in denaro, per la pubblicita' che meglio ha saputo  rappresentare
la figura femminile. 
  4. Nei casi di utilizzo offensivo o  discriminatorio  dell'immagine
della donna, il CORECOM si fa parte attiva per segnalare ai  soggetti
competenti la presenza di comportamenti non  conformi  ai  codici  di
autodisciplina della comunicazione commerciale da parte  di  soggetti
aderenti a tali codici. 
  5. Per le finalita' di cui al comma 1,  la  Regione  e  il  CORECOM
promuovono collaborazioni con: 
    a) le amministrazioni statali e locali competenti; 
    b) l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato (AGCM); 
    c) l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM); 
    d) l'Ordine dei giornalisti del Piemonte; 
    e) gli operatori nel settore della comunicazione,  pubblicita'  e
marketing, mass media, social network, in forma singola o associata.