Art. 8 
 
Compiti del direttore sanitario o tecnico (articolo  11  della  legge
                        regionale n. 51/2009) 
 
  1. Al direttore  sanitario  viene  affidata  la  direzione  tecnica
complessiva delle  attivita'  erogate  dalla  struttura  al  fine  di
assicurare  la  continuita'  ed  il  collegamento  tra   le   diverse
componenti professionali ed, in particolare, tra le esigenze  clinico
assistenziali  e   quelle   amministrativo   gestionali,   attraverso
specifiche  funzioni  che  devono  essere  calate  nelle   specifiche
realta';  il  direttore  collabora,  altresi',  all'attuazione  degli
interventi previsti dal piano aziendale per la sicurezza del paziente
e l'implementazione del sistema della qualita'. 
  2. Nelle strutture di ricovero pubbliche  e  private  il  direttore
sanitario svolge compiti e funzioni di direzione medica del  presidio
ospedaliero, in particolare: sviluppo  e  controllo  della  logistica
degli  ambienti  sanitari;   tutela   dell'igiene   degli   ambienti;
coordinamento e controllo della  gestione  dei  rifiuti  ospedalieri;
gestione dei provvedimenti da applicare in caso di malattie infettive
diffusive; controllo delle infezioni ospedaliere; organizzazione  dei
turni di guardia e di reperibilita'; organizzazione e  controllo  dei
servizi alberghieri e della ristorazione ospedaliera; gestione  della
documentazione clinica in relazione  all'accettazione  amministrativa
dei pazienti ricoverati; corretta conservazione della  documentazione
e consegna all'utente in caso di richiesta; supporto al  monitoraggio
dei flussi informativi nonche'  al  controllo  e  monitoraggio  della
correttezza dei dati, del rispetto dei tempi di trasmissione e  della
loro completezza; verifica  ed  analisi  orientata  al  miglioramento
della  documentazione  clinica;  completezza  delle  informazioni  di
carattere sanitario fornite all'utenza;  adempimenti  in  materia  di
farmacovigilanza  ed  attivita'  relative  alla   polizia   mortuaria
previste dalle norme vigenti. 
  3. Nelle strutture sanitarie ambulatoriali e  residenziali  private
il direttore sanitario favorisce l'integrazione operativa a  garanzia
della qualita' e sicurezza delle cure mediante il coordinamento ed il
monitoraggio  delle  attivita'  e  delle  funzioni   trasversali   di
supporto, compresa la corretta conservazione della  documentazione  e
consegna all'utente in caso di richiesta; il supporto al monitoraggio
dei flussi informativi nonche'  al  controllo  e  monitoraggio  della
correttezza dei dati, del rispetto dei tempi di trasmissione e  della
loro completezza; la verifica e l'analisi orientata al  miglioramento
della documentazione clinica; la completezza  delle  informazioni  di
carattere  sanitario  fornite  all'utenza.  Cura   la   redazione   e
l'applicazione  del  regolamento  interno  sul  funzionamento   della
struttura e  vigila  sulla  conduzione  igienico-sanitaria.  Fornisce
disposizioni   per   la   prevenzione   delle   infezioni   correlate
all'assistenza e controlla l'applicazione delle procedure redatte per
le attivita' di sterilizzazione e disinfezione e lo  smaltimento  dei
rifiuti sanitari. E' garante del rilascio agli aventi  diritto  delle
attestazioni o  certificazioni  sanitarie  previste,  riguardanti  le
prestazioni eseguite dalla struttura. 
  4. Nelle tipologie  di  strutture  ove  e'  prevista  la  direzione
affidata anche a professionista non medico il direttore  assicura  la
responsabilita'  complessiva  della  struttura  e,  nello  specifico,
l'organizzazione   tecnica-funzionale   dei   servizi   mediante   il
coordinamento  ed  il  monitoraggio  delle  attivita'  e  vigila  sul
possesso dei prescritti titoli professionali da parte  del  personale
impiegato. Cura la redazione e l'applicazione del regolamento interno
sul  funzionamento  della  struttura  ed  e'  garante  del   corretto
esercizio delle prestazioni sanitarie erogate  e  del  rilascio  agli
aventi  diritto  delle  attestazioni   o   certificazioni   sanitarie
previste, riguardanti le prestazioni eseguite dalla struttura.