Art. 14 
 
               Misure di sostegno per lo sviluppo e la 
              competitivita' delle imprese commerciali 
 
  1. La regione  sostiene  lo  sviluppo  e  la  competitivita'  delle
imprese commerciali tramite le seguenti misure: 
    a) incentivi per  gli  investimenti  previsti  nell'ambito  degli
interventi di cui all'art. 100 della legge regionale n. 29/2005; 
    b) sostegno degli  interventi  di  tutela  e  valorizzazione  dei
locali storici di cui all'art. 89 della legge regionale n. 29/2005; 
    c)  incentivi  per  la  valorizzazione  e   la   riqualificazione
dell'offerta commerciale di microimprese,  piccole  e  medie  imprese
commerciali di cui al comma 2; 
    d) incentivi per la rigenerazione dei centri cittadini,  concessi
a valere sul Fondo commercio, ai  sensi  dell'art.  13,  comma  5,  a
favore degli investimenti  delle  imprese  per  l'introduzione  e  lo
sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. 
  2.  Al  fine  di  favorire  lo  sviluppo  e  la  competitivita'  di
microimprese,  piccole  e  medie  imprese  commerciali   attive,   in
particolare nei distretti del commercio, l'amministrazione  regionale
sostiene il miglioramento  dei  servizi  e  dei  prodotti  erogati  e
l'ammodernamento organizzativo  e  strumentale  che  concorrono  alla
valorizzazione e alla riqualificazione  dell'offerta  commerciale  di
tali imprese. 
  3. Per le finalita' di cui al comma 2 sono concessi  contributi  in
regime «de minimis» con i criteri e  le  modalita'  previsti  con  il
regolamento regionale di cui all'art. 100 della  legge  regionale  n.
29/2005, per l'acquisto e l'attivazione di tecnologie, nonche' per la
formazione al loro migliore utilizzo, riguardanti in particolare: 
    a) l'acquisto di soluzioni e strumenti digitali innovativi  volti
al miglioramento  dell'organizzazione  nei  processi  di  interazione
retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (back-end); 
    b) lo sviluppo di servizi erogati nel punto vendita (front-end  e
customer experience); 
    c)  l'integrazione  con  la  dimensione  del  commercio   on-line
(omnicanalita'); 
    d)  l'implementazione  di  piattaforme  e-commerce  e  di  pagine
aziendali sui social network; 
    e) l'attivazione di campagne promozionali sui social network, sui
social, sul web marketing; 
    f) l'ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca  del
sito aziendale; 
    g) l'adeguamento delle  strutture  alle  misure  di  contenimento
contro la diffusione del COVID-19.