Art. 14 Misure di sostegno per lo sviluppo e la competitivita' delle imprese commerciali 1. La regione sostiene lo sviluppo e la competitivita' delle imprese commerciali tramite le seguenti misure: a) incentivi per gli investimenti previsti nell'ambito degli interventi di cui all'art. 100 della legge regionale n. 29/2005; b) sostegno degli interventi di tutela e valorizzazione dei locali storici di cui all'art. 89 della legge regionale n. 29/2005; c) incentivi per la valorizzazione e la riqualificazione dell'offerta commerciale di microimprese, piccole e medie imprese commerciali di cui al comma 2; d) incentivi per la rigenerazione dei centri cittadini, concessi a valere sul Fondo commercio, ai sensi dell'art. 13, comma 5, a favore degli investimenti delle imprese per l'introduzione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. 2. Al fine di favorire lo sviluppo e la competitivita' di microimprese, piccole e medie imprese commerciali attive, in particolare nei distretti del commercio, l'amministrazione regionale sostiene il miglioramento dei servizi e dei prodotti erogati e l'ammodernamento organizzativo e strumentale che concorrono alla valorizzazione e alla riqualificazione dell'offerta commerciale di tali imprese. 3. Per le finalita' di cui al comma 2 sono concessi contributi in regime «de minimis» con i criteri e le modalita' previsti con il regolamento regionale di cui all'art. 100 della legge regionale n. 29/2005, per l'acquisto e l'attivazione di tecnologie, nonche' per la formazione al loro migliore utilizzo, riguardanti in particolare: a) l'acquisto di soluzioni e strumenti digitali innovativi volti al miglioramento dell'organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (back-end); b) lo sviluppo di servizi erogati nel punto vendita (front-end e customer experience); c) l'integrazione con la dimensione del commercio on-line (omnicanalita'); d) l'implementazione di piattaforme e-commerce e di pagine aziendali sui social network; e) l'attivazione di campagne promozionali sui social network, sui social, sul web marketing; f) l'ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca del sito aziendale; g) l'adeguamento delle strutture alle misure di contenimento contro la diffusione del COVID-19.