Art. 7 
 
                 Definizioni in materia di commercio 
 
  1. Ai fini del presente capo si adottano le seguenti definizioni: 
    a) centri storici: zone perimetrate  come  centro  storico  negli
strumenti comunali di pianificazione territoriale; 
    b) aree urbane: zone  urbane  a  marcata  vocazione  commerciale,
ricadenti all'interno di un perimetro individuato, in coerenza con le
finalita' del presente titolo e in funzione  dell'applicazione  delle
disposizioni  nello   stesso   contenute,   dal   comune   competente
nell'ambito del proprio territorio, non  classificate  come  zone  di
centro storico; 
    c) strade e piazze commerciali: zone oggetto  delle  disposizioni
di cui al presente  titolo,  nelle  quali  si  intenda  promuovere  e
incentivare il recupero degli  spazi  commerciali  e  artigianali  di
servizio non ricadenti nelle precedenti fattispecie, individuate  dal
comune competente; 
    d) centri cittadini: zone oggetto delle disposizioni  di  cui  al
presente capo comprendenti sia i centri storici che  le  aree  urbane
che le strade e le piazze commerciali; 
    e) spazi commerciali: unita' immobiliari iscritte  o  iscrivibili
nel catasto edilizio urbano con la categoria C/1 (negozi); 
    f) attivita' commerciali: attivita' economiche, escluse quelle di
cui all'art. 2, comma 1, lettere j), k), l), m)  e  n),  della  legge
regionale 5 dicembre 2005, n. 29 (Normativa organica  in  materia  di
attivita' commerciali e di somministrazione di  alimenti  e  bevande.
Modifica alla legge regionale  16  gennaio  2002,  n.  2  «Disciplina
organica  del  turismo»),  rientranti  nelle  classificazioni   ATECO
individuate, in attuazione delle misure previste dal presente titolo,
con decreto del direttore centrale alle attivita' produttive; 
    g) artigianato di servizio: attivita' svolta da imprese artigiane
diretta alla prestazione di servizi connessi alla cura della persona,
alla manutenzione dei beni di consumo durevoli o degli edifici; 
    h) canoni d'affitto: riguardano sia la locazione di immobili  per
finalita'  commerciali,  sia  l'affitto  d'azienda,   o   suo   ramo,
comprendente   spazi   commerciali,   in   proporzione   al    valore
dell'immobile rispetto a quello dell'azienda nel suo complesso; 
    i)  forestazione   urbana:   insieme   degli   interventi   volti
all'introduzione di aree verdi  al  fine  di  promuovere  i  benefici
fisiologici, sociali, economici ed estetici destinati  alla  societa'
urbana; 
    j) omnicanalita': un  modello  di  sviluppo  strategico  adottato
dalle aziende nell'e-commerce per superare i  confini  tra  online  e
offline in favore  di  una  migliore  esperienza  d'acquisto  per  il
consumatore.