Art. 221.
                     Metodologia di valutazione
    1.  Il  sistema  di  valutazione  si basa sull'analisi di singoli
indicatori  qualitativi  e quantitativi, specificati nei contenuti in
modo  univoco  (basati  su  un  singolo  elemento  di  valutazione di
immediata  percezione)  e  comparati  con standard o modelli ottimali
graduati  su  una  scala  di  valori  variabili  tra  un minimo ed un
massimo.
    2.  Il  sistema di valutazione e' applicato alle prestazioni e ai
risultati  ottenuti  dai  dipendenti,  sia individuali che di gruppo,
riferiti  agli  obiettivi,  ai  piani  o  programmi  di attivita', al
prodotto  e  ai  tempi  di realizzazione predeterminati dal dirigente
all'inizio del periodo di gestione.
    3.  Il  sistema di valutazione si realizza comparando i risultati
conseguiti  dai  dipendenti  rispetto alle attivita', sia individuali
che  di  gruppo,  assegnate  dal  dirigente,  con  gli  indicatori di
osservazione di cui al comma 1.
    4.   Il  supporto  strumentale  sara'  costituito  da  schede  di
valutazione,   come  da  allegato  Q),  al  fine  di  consentire  una
rappresentazione  sintetica  della  valutazione  stessa;  le suddette
schede  di  valutazione,  distinte  per categorie e, se del caso, per
profilo  professionale,  esprimono  la  verifica  del  rendimento del
personale  effettuata  dal  dirigente alla cui struttura il personale
medesimo  e'  assegnato  e  sono  orientate  a  migliorare i processi
lavorativi.