Art. 221. Metodologia di valutazione 1. Il sistema di valutazione si basa sull'analisi di singoli indicatori qualitativi e quantitativi, specificati nei contenuti in modo univoco (basati su un singolo elemento di valutazione di immediata percezione) e comparati con standard o modelli ottimali graduati su una scala di valori variabili tra un minimo ed un massimo. 2. Il sistema di valutazione e' applicato alle prestazioni e ai risultati ottenuti dai dipendenti, sia individuali che di gruppo, riferiti agli obiettivi, ai piani o programmi di attivita', al prodotto e ai tempi di realizzazione predeterminati dal dirigente all'inizio del periodo di gestione. 3. Il sistema di valutazione si realizza comparando i risultati conseguiti dai dipendenti rispetto alle attivita', sia individuali che di gruppo, assegnate dal dirigente, con gli indicatori di osservazione di cui al comma 1. 4. Il supporto strumentale sara' costituito da schede di valutazione, come da allegato Q), al fine di consentire una rappresentazione sintetica della valutazione stessa; le suddette schede di valutazione, distinte per categorie e, se del caso, per profilo professionale, esprimono la verifica del rendimento del personale effettuata dal dirigente alla cui struttura il personale medesimo e' assegnato e sono orientate a migliorare i processi lavorativi.