Art. 225.
      Criteri generali e modalita' di valutazione dei risultati
                       di attivita' di gruppo
    1.  Il  lavoro  di gruppo e' un'azione complessa che comprende la
pianificazione  e  lo  svolgimento  del  compito,  la  gestione delle
relazioni tra i partecipanti e tra questi e l'organizzazione.
    2.  La  costituzione  del  gruppo  di  lavoro avviene con atto di
organizzazione  del  direttore  regionale  competente  e,  in caso di
gruppo   trasversale   a   piu'  direzioni  regionali,  con  atto  di
organizzazione    del    direttore   di   dipartimento.   L'atto   di
organizzazione   prevede   obbligatoriamente   l'indicazione   di  un
responsabile del gruppo di lavoro.
    3.  Il  gruppo  di  lavoro  puo'  essere  costituito  solo per il
raggiungimento    di   obiettivi   predeterminati   o   progetti   di
miglioramento  della qualita' delle prestazioni, misurabili e con una
scadenza  prefissata,  di  regola, non superiore a due anni. All'atto
della   costituzione   debbono   essere  nominativamente  indicati  i
partecipanti  e,  se  fosse  necessario il ricorso a professionalita'
esterne,  anche  le  risorse  economiche per il finanziamento di tale
spesa.  Ugualmente  se la costituzione di un gruppo di lavoro prevede
interventi  formativi,  questi dovranno essere dettagliati e dovranno
essere indicate le relative risorse economiche.
    4.  La costituzione di un gruppo di lavoro deve essere comunicata
alla  direzione  regionale  «Organizzazione e personale» che tiene un
elenco  dei gruppi di lavoro e dei relativi partecipanti. La suddetta
direzione  emana  direttive  in ordine alle modalita' di costituzione
dei    gruppi   di   lavoro   e   di   presentazione   dei   relativi
progetto-obiettivo.
    5. La valutazione delle prestazioni dei partecipanti al gruppo di
lavoro  e' effettuata da chi ha costituito il gruppo, su proposta del
responsabile del gruppo stesso, tenuto conto dei seguenti parametri:
      a) capacita' logico-strategiche: programmazione-pianificazione,
delega  e  controllo,  analisi  e  soluzione  dei  problemi, gestione
dell'informazione, gestione del problema;
      b) capacita'    relazionali:    comunicazione,    negoziazione,
collaborazione, conduzione del gruppo, gestione delle riunioni;
      c) capacita'  gestionali:  decisione, leadership, motivazione e
sviluppo dei collaboratori, gestione del cambiamento;
      d) capacita'    organizzative:    realizzazione,    iniziativa,
concretezza, sistematicita';
      e) capacita'     personali:    affidabilita',    flessibilita',
consapevolezza e autoapprendimento.