Art. 19 
 
                              Vigilanza 
 
  1. Il  referente  dell'ufficio  I.A.T.,  in  caso  di  sopravvenute
inadempienze o disfunzioni tali  da  ricadere  sul  normale  servizio
svolto,  e'  tenuto  a  dare  immediata  formale   comunicazione   al
responsabile di area o al direttore dell'A.T.L. per l'adozione  delle
misure necessarie alla rimozione delle cause del disservizio. 
  2. L'A.T.L., con cadenza periodica almeno quadrimestrale,  verifica
la  funzionalita'  della  struttura  I.A.T.  e  il   rispetto   degli
adempimenti previsti  dalla  normativa  vigente,  redigendo  apposito
verbale nel quale sono indicate le risultanze delle visite periodiche
e le persone presenti. 
  3. L'A.T.L., qualora rilevi inadempienze o disfunzioni, dispone  il
ripristino tempestivo, entro il termine  di  quindici  giorni,  delle
condizioni di normalita' ed efficienza dei servizi. 
  4. L'A.T.L., verificata la situazione  e  valutata  la  necessita',
puo' prorogare il termine di cui al comma  3  di  ulteriori  quindici
giorni. 
  5. Qualora le  inadempienze  o  disfunzioni  riscontrate  siano  di
particolare gravita' e tali da creare  significativi  disservizi,  il
direttore   dell'A.T.L.   stabilisce   l'immediata   assunzione    di
provvedimenti atti alla rimozione delle cause del  disservizio  e  al
ripristino della normale attivita'. 
  6. Qualora le inadempienze o disfunzioni  riscontrate  non  vengano
rimosse entro  i  termini  sopra  indicati  o  siano  di  particolare
gravita' o tali da non consentire una corretta, normale  ed  efficace
erogazione dei servizi, l'A.T.L.  competente  puo'  revocare,  previa
comunicazione alla struttura regionale competente, il  riconoscimento
di ufficio I.A.T. e disporre la rimozione  del  segno  distintivo  di
ufficio I.A.T. 
  7. Il direttore dell'A.T.L. di riferimento, o suo delegato,  svolge
attivita' di vigilanza nei confronti degli uffici I.A.T. affidati  ai
soggetti di cui all'art. 2, comma 2, verificando eventuali carenze  o
inadempienze da parte del  personale.  L'atto  di  affidamento  della
gestione disciplina le procedure di contestazione nonche', in caso di
persistenza delle inadempienze, la decadenza dell'affidamento stesso.