Art. 2 Finalita' 1. La Regione disciplina l'attivita' di commercio al dettaglio perseguendo le seguenti finalita': a) favorire la realizzazione di una rete distributiva che assicuri sia la migliore produttivita' del sistema, sia la qualita' e l'economicita' dei servizi da rendere al consumatore; b) integrare la pianificazione territoriale e urbanistica e la programmazione commerciale per un equilibrato ed armonico assetto del territorio e delle diverse tipologie di vendita al dettaglio; c) salvaguardare e riqualificare i centri storici mediante il mantenimento delle caratteristiche morfologiche degli insediamenti ed il rispetto dei vincoli relativi alla tutela del patrimonio artistico ed ambientale, favorendo un'integrazione armonica degli insediamenti commerciali con il tessuto urbano esistente, nel rispetto dei valori architettonici ed ambientali e del contesto sociale; d) valorizzare la funzione commerciale al fine di una riqualificazione del tessuto urbano e dei centri storici; e) assicurare il rispetto della libera concorrenza favorendo lo sviluppo della presenza delle varie formule organizzative della distribuzione e, all'interno di queste, tra le varie imprese, al fine di garantire un corretto equilibrio tra imprese di diverse dimensioni; f) agevolare gli insediamenti che prevedono la ricollocazione di piccole e di medie imprese gia' operanti sul territorio interessato, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali ed il contesto sociale nelle relative aree; g) assicurare un sistema di monitoraggio riferito all'entita' ed alla efficienza della rete distributiva insediata sul territorio; h) salvaguardare e favorire la rete distributiva delle zone montane e rurali attraverso la creazione di servizi commerciali, anche polifunzionali, al fine di favorire il mantenimento e la ricostituzione del tessuto commerciale; i) assicurare la trasparenza del mercato, la liberta' di impresa e la libera circolazione delle merci; j) garantire la tutela del consumatore con particolare riguardo all'informazione, alla possibilita' di aggiornamento, al servizio di prossimita', all'assortimento ed alla sicurezza dei prodotti; k) favorire l'efficienza, la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva, nonche' l'evoluzione tecnologica dell'offerta, anche al fine del contenimento dei prezzi.