Art. 3 
 
                         Ambiti territoriali 
 
    1. Ai  fini  della  programmazione  della  rete  distributiva  il
territorio  della  Regione   Lombardia   e'   suddiviso   in   ambiti
territoriali, tenendo conto  della  presenza  di  aree  metropolitane
omogenee e delle  aree  sovracomunali  configurabili  come  un  unico
bacino di utenza allo scopo di consentire la razionalizzazione  e  la
modernizzazione della  rete  distributiva,  controllandone  l'impatto
territoriale,  ambientale,  sociale  e  commerciale.   Negli   ambiti
territoriali la programmazione regionale tiene conto  della  presenza
dei centri storici e dei centri di  minore  consistenza  demografica,
prevedendo misure  di  sviluppo  del  commercio  adeguate  alle  loro
caratteristiche. 
    2.  Gli  ambiti   territoriali   costituiscono   il   riferimento
geografico  per  la  definizione  degli   indirizzi   regionali   per
l'insediamento  delle  attivita'  commerciali,  tenendo  conto  degli
obiettivi e delle compatibilita' di sviluppo dell'offerta in rapporto
alla  domanda  esistente  e  prevedibile  sia  dal  punto  di   vista
qualitativo che quantitativo.