Art. 346.
                 Tipologia delle attivita' formative
    1.    Sono   considerate   attivita'   formative   tutte   quelle
manifestazioni  che  sono  fonte  di  arricchimento  ed aggiornamento
professionale  per il personale regionale e finalizzate ad assicurare
il  costante  adeguamento  delle  competenze  nel  proprio settore di
attivita'.
    2.  Sono  considerate  attivita'  formative,  sia  se organizzate
direttamente  dalla  Regione Lazio che da enti, scuole di formazione,
universita',  associazioni  specializzate e di categoria, le seguenti
tipologie didattiche:
      a) formazione  con  didattica  d'aula consistente in interventi
formativi  didatticamente  strutturati che prevedono trasferimento di
conoscenze,  con momenti di interattivita', fra uno o piu' docenti ed
un  gruppo  ristretto di discenti. Sono da considerare formazione con
didattica d'aula:
        1) master;
        2) corso di formazione;
        3) corso di aggiornamento;
        4) seminario;
        5) giornata di studio;
        6)  ogni  altra  attivita', anche se diversamente denominata,
che presenti le stesse caratteristiche didattiche;
      b) formazione   unidirezionale  consistente  in  interventi  di
aggiornamento   e/o   formazione   che   prevedono  trasferimento  di
conoscenze fra uno o piu' relatori ed un gruppo vasto di destinatari.
Sono da considerare formazione unidirezionale:
        1) convegno;
        2) congresso;
        3) tavola rotonda;
        4)  ogni  altra  attivita', anche se diversamente denominata,
che presenti le stesse caratteristiche didattiche.
    Le  suddette  tipologie  sono da considerarsi attivita' formativa
esclusivamente qualora tale finalita' sia espressamente indicata come
oggetto  delle manifestazioni suddette. La spesa per l'organizzazione
di  convegni,  congressi  e tavole rotonde non puo' essere finanziata
con  il  fondo  destinato  alla formazione del personale regionale in
sede di contrattazione integrativa aziendale;
      c) formazione  in  affiancamento  consistente  in interventi di
formazione  ed  aggiornamento  strettamente  connessi  a  processi di
cambiamento  in  atto, finalizzati allo sviluppo ed al consolidamento
di  expertise  interne, che prevedono trasferimento di conoscenze con
obiettivi  dichiaratamente  operativi.  Sono  pertanto da considerare
formazione per obiettivi:
        1)   formazione   locale   finalizzata  al  perseguimento  di
obiettivi;
        2)   addestramento   di   professionalita'   all'utilizzo  di
procedure;
        3) interventi di supporto finalizzati;
        4)  iniziative  formative realizzate direttamente dai singoli
dirigenti nell'ambito dei processi operativi quotidiani;
        5)   gruppi   di   lavoro  finalizzati  all'arricchimento  di
competenze;
        6) sperimentazione evolutiva di nuovi modelli organizzativi;
        7) azioni di affiancamento a processi innovativi;
        8)  ogni  altra  attivita', anche se diversamente denominata,
che presenti le stesse caratteristiche didattiche;
      d) formazione   a   distanza   consistente   in  interventi  di
aggiornamento  e/o  formazione  che  prevedono  l'implementazione  di
conoscenze  con dinamiche di apprendimento a distanza, avvalendosi di
metodologie  didattiche  individualmente  fruite. Sono da considerare
formazione a distanza:
        1) corsi multimediali fruiti individualmente in rete;
        2) aggiornamento in rete di precedente attivita' formativa;
        3) scambio interattivo di know-how in rete;
        4)     corsi     fruiti    individualmente    con    verifica
dell'appren-dimento;
        5) corsi multimediali fruiti individualmente in sede locale;
        6)   aggiornamento   individuale   di   precedente  attivita'
formativa;
        7)  ogni  altra  attivita', anche se diversamente denominata,
che presenti le stesse caratteristiche didattiche.