Art. 38. ufficio stampa 1. L'ufficio stampa della giunta, istituito all'interno della direzione regionale «Attivita' della presidenza», svolge prioritariamente attivita' indirizzata ai mezzi di informazione di massa e, in particolare; a) cura l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; b) cura la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettivita' e ad altri enti attraverso ogni modalita' tecnica ed organizzativa; c) illustra le attivita' delle istituzioni e il loro funzionamento; d) promuove conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale; e) promuove l'immagine della Regione, nonche' quella dell'Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilita' ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale; f) cura la redazione dei sevizi on-line; 2. L'ufficio stampa e' costituito, nei limiti della dotazione organica determinata nell'allegato C), da personale iscritto all'albo nazionale dei giornalisti individuato tra dipendenti regionali, dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, in posizione di aspettativa, comando o fuori ruolo, o tra soggetti esterni alla pubblica amministrazione in possesso dei titoli di cui all'Art. 48. 3. L'ufficio stampa e' diretto da un responsabile, che assume la qualifica di capo ufficio stampa, il quale cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestivita' delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell'amministrazione. 4. Il responsabile e i componenti dell'ufficio stampa non possono esercitare, per tutta la durata dei relativi incarichi, attivita' professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. Eventuali deroghe possono essere previste dalla contrattazione collettiva di cui al comma 5. 5. Nell'ufficio stampa la disciplina del rapporto di lavoro, e il relativo trattamento economico, e' determinata dalla contrattazione collettiva nell'ambito di una speciale area di contrattazione, con l'intervento delle organizzazioni rappresentative della categoria dei giornalisti.