(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 52 del 27 dicembre 2006 IL PRESIDENTE Vista la legge regionale 16 aprile 1999, n. 7 avente per oggetto «Nuove norme in materia di bilancio e di contabilita' regionale e modifiche alla legge regionale 1° marzo 1988, n 7»; Visto l'Art. 7, comma 23, della legge regionale 21 luglio 2004, n. 19 che autorizza l'Amministrazione regionale, al fine di introdurre nell'ordinamento regionale un sistema di acquisizione, gestione, sottoscrizione e trasmissione dei titoli in forma esclusivamente informatizzata, a disciplinare con regolamento le relative modalita' attuative, anche in deroga alla vigente normativa contabile; Premesso che il Piano strategico regionale 2005-2008 ha previsto, per quanto attiene all'azione di ristrutturazione degli strumenti di programmazione economico-finanziaria, anche un progetto di revisione del sistema informatico di contabilita'; Vista la deliberazione della giunta regionale n. 3380 del 23 dicembre 2005 con la quale la Direzione centrale risorse economiche e finanziarie e' stata autorizzata ad adottare tutti gli atti di natura amministrativa e contabile necessari alla fase operativa propedeutica all'introduzione del mandato informatico; Considerato che dal 1° gennaio 2006 e' operativa la nuova procedura informatica regionale per il colloquio con la procedura standard di Tesoreria dell'Unicredit Banca S.p.a.; Atteso che nel corso dell'anno 2006 sono state analizzate le procedure informatiche di spesa al fine di apportare le modifiche necessarie all'introduzione del mandato informatico a decorrere dal 1° gennaio 2007; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367 concernente «Regolamento recante semplificazione e accelerazione delle procedure di spesa contabili»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004 avente per oggetto le «Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione e la validazione anche temporale, dei documenti informatici»; Vista la deliberazione CNIPA di data 19 febbraio 2004 che detta le «Regole tecniche per la riproduzione e conservazione dei documenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 445/2000»; Vista la direttiva 1999/1993/CE del 13 dicembre 1999 relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 che ha istituito il «Codice dell'amministrazione digitale»; Visto il decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 che ha dettato disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo n. 82/2005; Viste le linee guida per il Sistema informatico dei pagamenti dettate dal Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), reperibili sul sito Internet del CNIPA all'indirizzo www.cnipa.gov.it; Visto il testo regolamentare all'uopo predisposto dalla direzione centrale risorse economiche e finanziarie e ritenuto di approvarlo; Visto l'Art. 42 dello Statuto speciale di autonomia; Su conforme deliberazione della giunta regionale 15 dicembre 2006, n. 3078; Decreta: E' approvato il «Regolamento recante le disposizioni attuative ai fini dell'introduzione nell'ordinamento regionale di un sistema di acquisizione, gestione sottoscrizione e trasmissione dei titoli di spesa in forma dematerializzata», nel testo allegato al presento provvedimento quale parte integrante e sostanziale. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come Regolamento della Regione. Il presente decreto sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione. Trieste, 19 dicembre 2006 ILLY