(Pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia n. 29 del 9 luglio 2004) L'ASSEMBLEA REGIONALE Ha approvato IL PRESIDENTE DELLA REGIONE Promulga la seguente legge: Art. 1. F i n a l i t a' 1. Al fine di promuovere l'utilizzo dei servizi marittimi di trasporto combinato «strada-mare» nelle rotte fra i porti della Sicilia ed i porti situati nella parte continentale del territorio nazionale, e' istituito un sistema temporaneo di incentivi, erogabili per un periodo di tre anni, destinati alle imprese aventi sede nei paesi dell'unione europea operanti nel settore dell'autotrasporto per conto proprio o di terzi. 2. Gli incentivi consistono nel rimborso di una quota delle maggiori spese sostenute dall'autotrasportatore che utilizza il trasporto marittimo in luogo di quello su strada, alle condizioni e secondo le modalita' definite dalla presente legge. L'entita' dell'incentivo e' calcolata in base al differenziale fra i costi esterni del trasporto «tutto strada» e di quelli del trasporto combinato «strada-mare». 3. La presente legge, favorendo la percezione diretta dei minori costi esterni imposti alla collettivita' attraverso la riduzione delle percorrenze stradali e l'utilizzo alternativo di un vettore marittimo per il trasporto dei mezzi rotabili, persegue le seguenti finalita': a) contribuire alla riduzione delle esternalita' negative generate, a carico dell'ambiente e della collettivita', dal trasporto merci su strada con particolare riferimento ai costi ambientali derivanti dalle difficili condizioni infrastrutturali ed operative cui sono soggetti i trasportatori che assicurano via strada i collegamenti fra continente e Sicilia; b) promuovere, presso gli operatori dell'autotrasporto, l'utilizzo di modalita' di trasporto sostenibili dal punto di vista ambientale, incentivando in particolare la continuita' e l'intensita' del trasferimento modale; c) incentivare una modifica strutturale dell'attuale sistema di trasporto merci da e verso la Sicilia, inducendo le imprese di autotrasporto a ricorrere stabilmente a soluzioni piu' efficienti sul piano organizzativo anche nell'ottica dell'aggregazione organizzativa di imprese di ridotte dimensioni, ai fini' del miglior uso del trasporto combinato «strada-mare» e della tutela ambientale.