(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Friuli-Venezia Giulia n. 43 del 26 ottobre 2005) IL PRESIDENTE Vista la legge regionale 7 settembre 1987 n. 30 e successive modifiche ed integrazioni, contenente norme regionali relative allo smaltimento dei rifiuti; Visto il decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 «Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti»; Visto l'Art. 5, comma 1, lettera p-bis) ove si prevede che alla Regione compete la determinazione con regolamento delle tariffe per le spese di istruttoria finalizzata al rilascio e al rinnovo dell'autorizzazione e ai successivi controlli relativi agli impianti di discarica e previsti dall'Art. 9, comma 4, del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36; Visto in particolare l'Art. 9, comma 4, del citato decreto legislativo n. 36/2003 ove si prevede che le Regioni definiscono le tariffe e le modalita' inerenti le spese di istruttoria finalizzata al rilascio ed al rinnovo dell'autorizzazione, nonche' ai successivi controlli posti a carico del richiedente in relazione al costo effettivo del servizio; Visto ancora l'Art. 17, comma 7, del citato decreto legislativo n. 36/2003 ove si prevede che le Regioni adeguino la loro normativa alla disciplina dettata dal medesimo decreto; Visto l'Art. 4, commi 10 e 11 della legge regionale 21 luglio 2004, n. 19, ove si prevede che la Regione determina le tariffe per le spese di istruttoria finalizzata al rilascio e al rinnovo dell'autorizzazione e ai successivi controlli relativi agli impianti di discarica ai sensi dell'Art. 9 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36; Visto il decreto del Presidente della giunta regionale 2 gennaio 1998, n. 01/Pres. «Regolamento per la semplificazione ed accelerazione dei procedimenti amministrativi in materia di smaltimento dei rifiuti», che prevede che le province nell'ambito delle loro competenze provvedono, tra l'altro, all'approvazione dei progetti ed al rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione di impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti, nonche' al rilascio delle autorizzazioni all'esercizio di impianti di smaltimento o di recupero; Rilevato che, per dare attuazione a quanto disposto dall'Art. 9 del succitato decreto legislativo n. 36/2003 e' necessario determinare le tariffe per le spese di istruttoria finalizzata al rilascio e al rinnovo dell'autorizzazione e ai successivi controlli relativi alle discariche, che i soggetti richiedenti sono tenuti a versare ai sensi del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36; Visto l'Art. 42 dello Statuto; Su conforme deliberazione della giunta regionale n. 2138 del 5 settembre 2005; Decreta: E' approvato il «Regolamento per l'individuazione delle tariffe per le spese di istruttoria finalizzata al rilascio ed al rinnovo dell'autorizzazione e ai successivi controlli relativi alle discariche ai sensi dell'Art. 4, commi 10 e 11 della legge regionale 21 luglio 2004, n. 19 (Assestamento del bilancio 2004)», nel testo allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come regolamento della Regione. Il presente decreto sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione. Trieste, 7 ottobre 2005 ILLY