(Pubblicato  nel  Bollettino  ufficiale  della Regione Friuli-Venezia
                  Giulia n. 43 del 26 ottobre 2005)

                            IL PRESIDENTE

    Vista  la  legge  regionale  7 settembre  1987 n. 30 e successive
modifiche  ed  integrazioni, contenente norme regionali relative allo
smaltimento dei rifiuti;
    Visto  il  decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 «Attuazione
della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti»;
    Visto  l'Art.  5, comma 1, lettera p-bis) ove si prevede che alla
Regione  compete  la determinazione con regolamento delle tariffe per
le  spese  di  istruttoria  finalizzata  al  rilascio  e  al  rinnovo
dell'autorizzazione  e ai successivi controlli relativi agli impianti
di discarica e previsti dall'Art. 9, comma 4, del decreto legislativo
13 gennaio 2003, n. 36;
    Visto  in  particolare  l'Art.  9,  comma 4,  del  citato decreto
legislativo  n.  36/2003 ove si prevede che le Regioni definiscono le
tariffe  e  le modalita' inerenti le spese di istruttoria finalizzata
al  rilascio ed al rinnovo dell'autorizzazione, nonche' ai successivi
controlli  posti  a  carico  del  richiedente  in  relazione al costo
effettivo del servizio;
    Visto  ancora  l'Art. 17, comma 7, del citato decreto legislativo
n.  36/2003  ove si prevede che le Regioni adeguino la loro normativa
alla disciplina dettata dal medesimo decreto;
    Visto  l'Art.  4,  commi 10  e 11 della legge regionale 21 luglio
2004,  n.  19, ove si prevede che la Regione determina le tariffe per
le  spese  di  istruttoria  finalizzata  al  rilascio  e  al  rinnovo
dell'autorizzazione  e ai successivi controlli relativi agli impianti
di  discarica ai sensi dell'Art. 9 del decreto legislativo 13 gennaio
2003, n. 36;
    Visto  il decreto del Presidente della giunta regionale 2 gennaio
1998,   n.   01/Pres.   «Regolamento   per   la   semplificazione  ed
accelerazione   dei   procedimenti   amministrativi   in  materia  di
smaltimento  dei  rifiuti»,  che  prevede che le province nell'ambito
delle  loro  competenze provvedono, tra l'altro, all'approvazione dei
progetti  ed  al  rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione di
impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti, nonche' al rilascio
delle  autorizzazioni  all'esercizio  di impianti di smaltimento o di
recupero;
    Rilevato  che,  per dare attuazione a quanto disposto dall'Art. 9
del   succitato   decreto   legislativo   n.  36/2003  e'  necessario
determinare  le  tariffe  per  le spese di istruttoria finalizzata al
rilascio  e  al rinnovo dell'autorizzazione e ai successivi controlli
relativi  alle  discariche,  che i soggetti richiedenti sono tenuti a
versare ai sensi del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36;
    Visto l'Art. 42 dello Statuto;
    Su  conforme  deliberazione  della  giunta  regionale n. 2138 del
5 settembre 2005;
                              Decreta:
    E'  approvato  il «Regolamento per l'individuazione delle tariffe
per  le  spese  di  istruttoria finalizzata al rilascio ed al rinnovo
dell'autorizzazione   e   ai   successivi   controlli  relativi  alle
discariche  ai sensi dell'Art. 4, commi 10 e 11 della legge regionale
21 luglio  2004,  n.  19 (Assestamento del bilancio 2004)», nel testo
allegato   al   presente   provvedimento  quale  parte  integrante  e
sostanziale.
    E'  fatto  obbligo  a  chiunque  spetti  di  osservarlo  e  farlo
osservare come regolamento della Regione.
    Il  presente  decreto  sara'  pubblicato nel Bollettino ufficiale
della Regione.

      Trieste, 7 ottobre 2005

                                ILLY