(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione Trentino-Alto Adige n. 37 del 16 agosto 1994) IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE Vista la deliberazione della giunta provinciale n. 3374 del 20 giugno 1994. Emana: il seguente regolamento: Art. 1. 1. Nell'allegato 1 del regolamento di esecuzione sulla denominazione e le competenze degli uffici della Provincia autonoma di Bolzano, emanato con decreto del Presidente della giunta provinciale 8 luglio 1993, n. 25, modificato con decreto del Presidente della giunta provinciale 3 dicembre 1993, n. 42, e integrato con decreto del Presidente della giunta provinciale 9 dicembre 1993, n. 45, sono apportate le seguenti modifiche: a) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 12.6. sono cosi' sostituite: "12.6. Servizio stradale nord-est: manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali Vallo Isarco, Alta Valle Isarco e Val Pusteria, compresa la gestione dei relativi cantieri provinciali; direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti"; b) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 12.7. sono cosi' sostituite: "12.7. Servizio stradale sud: manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali Salto-Sciliar, Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, inclusa la gestione dei relativi cantieri provinciali; direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; demolizionedi grandi fabbricati abusivamente eretti" c) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 12.8. sono cosi' sostituite: "12.8 Servizio stradale nord-ovest: manutenzione delle strade nelle comunita' comprensoriali Burgraviato e Val Venosta, inclusa la gestione dei relativi cantieri provinciali; direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti" d) gli uffici di cui ai punti 12.9. e 12.10 sono soppressi; e) le competenze indicate rispettivamente nella terza lineetta del punto 14.1. e nella sesta lineetta del punto 15.1. sono cosi' sostituite: "- fornitura di libri di testo e interventi speciali a favore di alunni portatori di handicap per il gruppo linguistico tedesco e quello ladino, esclusa l'assistenza nelle scuole; fornitura di libri di testo e interventi speciali a favore di alunni portatori di handicap del gruppo linguistico italiano, esclusa l'assistenza nelle scuole; f) le competenze degli uffici di cui ai punti 16.1. e 18.1. sono cosi integrate: "assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado"; g) le competenze dell'ufficio di cui al punto 23.1. sono cosi sostituite: "23.1 Ufficio ospedali: prestazioni del servizio sanitario nell'ambito degli ospedali; assistenza ospedaliera indiretta; assistenza sanitaria in Austria; cliniche private convenzionate e non convenzionate; trasporto infermi ed emergenza sanitaria ivi compreso l'elisoccorso; finanziamento dei lavori di competenza delle Unita' sanitarie locali, esclusi i lavori nei distretti sanitari; programmazione degli ospedali, delle strutture provinciali nel settore sanitario e delle relative attrezzature; servizio di ingegneria clinica a livello provinciale; osservazione epidemiologica; promozione delle iniziative private nel settore sanitario"; h) le competenze dell'ufficio di cui al punto 23.2. sono cosi sostituite: "23.2 Ufficio distretti sanitari: prestazioni sanitarie extra-ospedaliere, inclusa l'assistenza protesica; servizio farmaceutico; finanziamento dei lavori di competenza delle Unita' sanitarie locali nei distretti sanitari; personale sanitario con rapporto convenzionale; educazione sanitaria; programmazione delle strutture dei distretti e dei servizi sanitari territoriali e delle relative attrezzature; assistenza sanitaria in applicazione di accordi internazionali"; i) le competenze dell'ufficio di cui al punto 23.6.sono cosi' sostituite: "23.6. Ufficio igiene pubblica: attivita' amministrativa nei settori dell'igiene e della sanita' pubblica, della medicina legale, della medicina del lavoro e della medicina sportiva, preventiva e sociale; sanzioni amministrative in materia di igiene e sanita' pubblica; autorizzazione all'apertura, ampliamento, trasformazione ed esercizio delle istituzioni sanitarie private; accertamento delle invalidita' civili; controllo dei prodotti alimentari; sanzioni amministrative in materia di etichettatura, presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari"; j) le competenze dell'ufficio di cui al punto 24.5. sono cosi' integrate: "indennita' regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nella lista provinciale di mobilita'"; k) le competenze dell'ufficio di cui al punto 29.5. sono cosi' integrate: "- collaudi, verifiche, sorveglianza tecnica e autorizzazioni relative alla sicurezza di macchine, impianti ed apparecchiature ed in particolare di ascensori, montacarichi, gru, apparecchi di sollevamento, scale aeree, ponti sviluppabili, idroestrattori, impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche e di apparecchi ed impianti a pressione; certificati di sicurezza su macchine, impianti e prodotti" l) l'ufficio di cui al punto 29.7. e' soppresso; m) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 29.6. sono sostituite come segue: "29.7. Ufficio amministrativo tutela dell'ambicnte: affari amministrativi per la ripartizione ambiente e tutela del lavoro, ivi compresi la programmazione finanziaria, gli acquisti, gli incarichi; sanzioni amministrative; finanziamenti per studi, progettazioni, acquisti e opere nei settori dell'ambiente e della sicurezza del lavoro; fatturazione delle prestazioni a pagamento"; n) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 7.1. sono cosi' sostituite: "7.1. Ufficio vigilanza servizi comunali e lavori pubblici; controllo degli enti soggetti alla vigilanza della Giunta provinciale nei settori delle attivita' sociali, dei servizi pubblici, delle imposte e tasse, dell'urbanistica, dell'edilizia e del patrimonio; ispezione e controllo sostitutivo; consulenza e assistenza; esame di reclami e di ricorsi"; o) l'ufficio di cui al punto 7.5. e' soppresso; p) le competenze dell'ufficio di cui al punto 11.3. sono cosi' sostituite: "11.3. Ufficio edilizia sanitaria: progettazione, esame di progetti, direzione lavori, contabilita' e collaudo per opere di edilizia sanitaria e sociale; arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio; coordinamento e controllo sui lavori di costruzione e manutenzione eseguite dalla Unita' sanitarie e degli enti gestori dei servizi sociali"; q) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 5.4. sono sostituite come segue: "- riordinamento fondiario nelle zone di espansione"; r) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 27.2. sono sostituite come segue: "esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali Val Pusteria, Alta Valle Isarco e Valle Isarco"; s) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 27.3. sono sostituite come segue: "esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e Salto Sciliar"; t) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 27.4. sono sostituite come segue: "esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di Val Venosta e del Burgraviato"; u) le competenze degli uffici di cui ai punti 11.1., 11.2. e 11.3. sono cosi' integrate: "effettuazione di studi di fattibilita'"; v) le competenze dell'ufficio di cui al punto 11.4. sono cosi' integrate: "demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti"; w) le competenze indicate nella prima lineetta al punto 28.4. sono sostituite come segue: "affari amministrativi per la ripartizione tutela del paesaggio e della natura, ivi compresa l'erogazione di provvidenze ed incentivi"; x) la denominazione dell'ufficio di cui al punto 35.2. e' cosi' sostituita: "35.2. Ufficio apprendistato e maestro artigiano"; y) le competenze dell'ufficio di cui al punto 17.1. sono cosi' integrate: "assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado; iniziative per il perfezionamento della seconda lingua di insegnamento e delle lingue straniere"; z) le competenze dell'ufficio di cui al punto 17.3. sono cosi' integrate: "acquisti e forniture per la ripartizione intendenza scolastica italiana"; aa) la quinta lineetta del punto 17.4. e' soppressa; bb) l'ultima lineetta del punto 18.1. e' cosi' sostituita: "acquisti e forniture per la ripartizione intendenza scolastica ladina"; cc) l'ultima lineetta del punto 16.3. e' soppressa; dd) le competenze dell'ufficio di cui al punto 16.5. sono cosi' integrate: "acquisti e forniture per la ripartizione intendenza scolastica tedesca"; ee) le competenze dell'ufficio di cui al punto 26.2. sono cosi' integrate: "adempimenti relativi ai veicoli e ai conducenti dei corpi dei vigili del fuoco previsti dal codice della strada; rischi di incidenti rilevanti".