Tabella 1 TIPOLOGIE DI ARREDI STUDI Gli studi si dividono in direzionali e operativi a seconda che siano realizzati con il ricorso a materiali e finiture di pregio o meno. Le composizioni del mobilio, da scegliere in relazione ai destinatari degli studi, sara' effettuata in base alle seguenti descrizioni: 1. Postazione di lavoro: comprende cio' che necessita allo svolgimento delle funzioni del singolo dipendente ovvero: piano di lavoro; supporto per attrezzature informatiche e telefoniche; cassetti per minuta cancelleria ed oggetti di uso quotidiano; poltrona da scrittoio; seduta per ospiti. Le funzioni proprie del mobilio di cui sopra possono essere svolte da piu' elementi separati e coordinati oppure modulari e diversamente componibili tra loro. 2. Mobilio di servizio - contenitori: include quei contenitori atti ad ospitare libri, pratiche, opuscoli, guardaroba personali o di ospite. E' composto da: librerie; armadi; cassettiere; scaffalature. Le funzioni proprie del mobilio di cui sopra possono essere svolte da piu' elementi separati in analogia tra loro ovvero da mobili componibili in relazione alle necessita'. 3. Mobilio per il ricevimento e la riunione: include le seguenti tipologie: tavoli da riunione; sedute per riunione; divano imbottito; poltrone in analogia; tavolinetto da salotto; dotazioni accessorie. Tabella 2 TIPOLOGIE DI ARREDI AREE DI LAVORO Per aree di lavoro si intendono arredi dove la postazione di lavoro non e' necessariamente singola ovvero si contempla la possibilita' che piu' postazioni vengano aggregate in base a caratteristiche modulari dei loro componenti. Tali arredi possono essere realizzati in legno ovvero combinazioni di legno e metallo o ancora mediante il ricorso a materiali diversi e innovativi e sono cosi' composti: postazioni di lavoro singole o aggregate; postazioni informatiche; pareti interne mobili semplici, attrezzate, a contenitore; pannelli divisori mobili semplici, attrezzati, a contenitore; poltrone da scrittoio; poltroncine da postazione informatiche; sedute per ospiti; dotazioni accessorie. Tabella 3 TIPOLOGIE DI ARREDI AREE DI SOSTA E SPOGLIATOI Le aree di sosta e spogliatoi possono essere cosi' composte: tavolo con cassetto/i; bancone per accettazione; sedute su barra; bacheche; scaffaletto; poltroncina con rivestimento in similpelle o tessuto; sedie; armadio spogliatoio; dotazioni accessorie (vedi art. 4). Tabella 4 TIPOLOGIE DI ARREDI SALE RIUNIONI Le sale riunioni possono essere cosi' composte: tavolo modulabile in base alle dimensioni e caratteristiche dei locali dove deve essere ubicato; libreria; poltrone, poltroncine o sedie con rivestimento in pelle, similpelle o tessuto; impianto di diffusione e/o registrazione e/o traduzione simultanea; dotazioni accessorie (vedi art. 4). Tabella 5 TIPOLOGIE DI ARREDI BIBLIOTECHE Le biblioteche possono essere cosi' composte: libreria; poltroncine o sedie con rivestimento in pelle, similpelle o tessuto; tavoli per consultazione; scale; soppalchi; dotazioni accessorie (vedi art. 4). Tabella 6 TIPOLOGIE DI ARREDI SALE DI ATTESA Le sale di attesa possono essere cosi' composte: libreria; divano imbottito a due o tre posti, rivestito in pelle, similpelle o tessuto secondo lo stile dei mobili; poltrone in analogia al divano; tavolinetto da salotto; sedie; sedute su barra; bacheche; dotazioni accessorie (vedi art. 4). Tabella 7 TIPOLOGIE DI ARREDI ARCHIVI Gli archivi possono essere cosi' composti: aree di lavoro attrezzate (vedi tabella 2); classificatori; armadi metallici; scaffali metallici; schedari; archivi a piani rotanti; scaffalature mobili compattabili; carrelli portapratiche. Tabella 8 TIPOLOGIE DI ARREDI ELEMENTI PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI E DEI VALORI Gli elementi per la sicurezza dei documenti e dei valori possono essere: casseforti; armadi corazzati; armadi di sicurezza.