Art. 5. Per il primo biennio, comune agli indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: Modelli di intervento psicoterapcutico Neuropsicologia dello sviluppo Psicologia degli ambienti educativi e lavorativi Psicologia dei gruppi e tecniche di intervento Psicologia del ciclo di vita Psicologia dell'adolescenza Psicologia dell'infanzia Psicologia della famiglia Psicologia e psicopatologia del linguaggio Psicopatologia dello sviluppo Tecniche del colloquio e dell'intervista Tecniche di esame della personalita' in eta' evolutiva Tecniche psicometriche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento nel ciclo di vita. Per il secondo biennio, che si articola in quattro indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: Aspetti psicologici dell'integrazione scolastica, sociale e professionale Consulenza e intervento sulle problematiche familiari Consulenza psicologica agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie Consulenza psicologica agli insegnanti e ai rieducatori Consulenza psicologica ai genitori e alla famiglia Consulenza psicologica all'adolescente Consulenza psicologica all'adulto e all'anziano Consulenza psicologica alla gravidanza e alla maternita' Consulenza psicologica nelle istituzioni Consulenza psicologica nelle istituzioni per l'adulto e per l'anziano Diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'apprendimento Diagnostica e trattamento dei disturbi affettivi e relazionali Diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio Diritto di famiglia e legislazione minorile Epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo Legislazione e organizzazione scolastica Metodologie e tecniche dell'intervento formativo Neurofisiologia dell'invecchiamento Neuropsicologia dei disturbi sensoriali, motori e cognitivi Organizzazione e legislazione dei servizi scolastici Organizzazione e legislazione dei servizi scolastici e socio-sanitari Organizzazione e legislazione dei servizi socio-sanitari Prevenzione e trattamento del disadattamento sociale e della devianza Prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dello sviluppo e dell'handicap Prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsicologici dell'eta' adulta e anziana Psicodiagnostica delle funzioni cognitive nell'adulto e nell'anziano Psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico Psicologia dei gruppi e dell'associazionismo Psicopedagogia dei mezzi di comunicazione Psicologia dell'adozione e dell'affidamento eterofamiliare Psicologia dell'apprendimento logico-matematico e scientifico Psicologia dell'educazione sessuale Psicologia dell'eta' adulta e anziana Psicologia dell'insegnamento e delle relazioni educative Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale Psicologia della comunicazione verbale, non verbale ed espressiva Psicologia dei processi di alfabetizzazione Psicopatologia dell'apprendimento Psicopatologia dell'eta' adulta e anziana Psicopatologia della coppia e della famiglia Psicopatologia della letto-scrittura e del calcolo e tecniche di intervento Psicosociologia delle comunita' e tecniche di intervento Tecniche di esame della personalita' nell'eta' adulta e anziana Tecniche di intervento negli handicap gravi Tecniche di intervento nelle difficolta' di apprendimento Tecniche di intervento psicologico nella malattia in eta' evolutiva Tecniche di osservazione del comportamento nei contesti scolastici Tecniche di psicoterapia Tecniche di psicoterapia nell'adolescenza Tecniche di psicoterapia nell'infanzia Tecniche di riabilitazione cognitiva (linguaggio, memoria, attenzione) Tecniche di rieducazione psicomotoria e di intervento riabilitativo Tecniche di valutazione e di intervento psicologico nella coppia e nella famiglia Tecniche di valutazione nella scuola Teorie della motivazione scolastica.