Art. 6.
  Per  il  primo  anno,  comune  agli  indirizzi,  il  piano di studi
comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari:
    M10C - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica, 2 corsi;
    M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 3 corsi;
    M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso;
    M11D - Psicologia dinamica, 1 corso.
  Per  il  secondo  anno,  comune  agli  indirizzi, il piano di studi
comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari:
    M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi;
    M10C/M11A  -  Metodologia  e tecniche della ricerca psicologica -
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso;
    M11D - Psicologia dinamica, 3 corsi;
    M11E - Psicologia clinica, 1 corso.
  Per  il successivo biennio, il piano di studi comprende la seguente
ripartizione per aree disciplinari:
Indirizzo:  Intervento  psicologico  per il bambino, l'adolescente la
                              famiglia.
Terzo anno:
    M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso;
    M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 2 corsi;
    M11D - Psicologia dinamica, 2 corsi;
    M11E - Psicologia clinica, 1 corso;
    N01X - Diritto privato, 1 corso.
Quarto anno:
    M11D - Psicologia dinamica, 5 corsi;
    M11E - Psicologia clinica, 2 corsi.
Indirizzo: Intervento Psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli
                              handicap.
Terzo anno:
    F19B - Neuropsichiatria infantile, 2 corsi;
    M10A - Psicologia generale, 2 corsi;
    M10B - Psicobiologia fisiologica, 1 corso;
    M11D - Psicologia dinamica, 1 corso;
    M11A/M09E   -  Psicologia  dello  sviluppo  e  dell'educazione  -
Pedagogia speciale, 1 corso.
Quarto anno:
    F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso;
    M10A - Psicologia generale, 1 corso;
    M10B/F19B    -   Psicobiologia   e   psicologia   fisiologica   -
Neuropsichiatria infantile, l corso;
    M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 2 corsi;
    M11D - Psicologia dinamica, 1 corso;
    M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso.
   Indirizzo: Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano.
Terzo anno:
    F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso;
    M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi;
    M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso;
    M11D - Psicologia dinamica, 1 corso;
    M11E - Psicologia clinica, 1 corso;
    M10A-M10B  -  Psicologia  generale  -  Psicobiologia e psicologia
fisiologica, 1 corso.
Quarto anno:
    M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso;
    M11D - Psicologia dinamica, 1 corso;
    M11E - Psicologia clinica, 3 corsi;
    M11B/M11D - Psicologia sociale - Psicologia dinamica, 1 corso;
    M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso.
     Indirizzo: Intervento psicologico nei contesti scolastici.
Terzo anno:
    M09A - Pedagogia generale, 1 corso;
    M10A - Psicologia generale, 1 corso;
    M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 5 corsi.
Quarto anno:
    M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso;
    M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso;
    M09A/M11A  -  Pedagogia  generale  -  Psicologia dello sviluppo e
dell'educazione, 1 corso;
    M09F/M11A  - Pedagogia sperimentale - Psicologia dello sviluppo e
dell'educazione, 1 corso;
    M11A/M11C   -  Psicologia  dello  sviluppo  e  dell'educazione  -
Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso;
    M11A/M11E   -  Psicologia  dello  sviluppo  e  dell'educazione  -
Psicologia clinica, 1 corso;
    N09X - Istituzioni di diritto pubblico, 1 corso.
  La  ripartizione  degli  argomenti  di  studio e dei relativi corsi
negli  anni  e' puramente orientativa. Il Consiglio della scuola puo'
introdurre modifiche, ove le ritenga opportune.
  Per  essere  ammesso  all'esame finale, lo specializzando deve aver
superato   gli   esami   annuali,  tirocini  ed  aver  condotto,  con
progressiva assunzione di autonomia, i seguenti atti specialistici:
Per   l'indirizzo   di   intervento   psicologico   per  il  bambino,
                    l'adolescente e la famiglia:
    a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con
bambini e/o con pazienti in eta' evolutiva;
    b) presa  in  carico  terapeutica  di  almeno  10 soggetti, nelle
diverse fasce di eta';
    c) 50 colloqui con i genitori in fase diagnostica o come sostegno
psicologico per problematiche del figlio;
    d) 30 psicodiagnosi di soggetti nelle diverse eta'.
Per l'indirizzo di intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo
                          e negli handicap:
    a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con
pazienti     in    eta'    evolutiva    che    presentano    disturbi
dell'apprendimento,    disturbi    cognitivi,   neuropsicologici   ed
emotivorelazionali;
    b) presa in carico terapeutica di almeno 10 pazienti;
    c) 20   colloqui   con   i   genitori   o   gli   insegnanti  per
l'inquadramento diagnostico del paziente;
    d) 50  psicodiagnosi  di  pazienti  di  diversa  eta'  e  diversa
condizione clinica.
Per   l'indirizzo  di  intervento  psicologico  per  l'adulto  e  per
                             l'anziano:
    a) effettuazione  di un minimo di 50 ore di sedute osservative di
valutazione cognitiva e neuropsicologica nell'anziano;
    b) valutazione cognitiva di almeno 10 anziani;
    c) valutazione neuropsicologica di 2 casi di demenza senile;
    d) ore  di  intervento per il recupero delle funzioni cognitive e
presa  in  carico  di  due  casi  di  riabilitazione  delle  funzioni
cognitive.
 Per l'indirizzo di intervento psicologico nei contesti scolastici:
    non  si  propongono  contenuti  specialistici  per  le  attivita'
pratiche.