Art. 6. Per il primo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: M10C - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica, 2 corsi; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 3 corsi; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso. Per il secondo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi; M10C/M11A - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 3 corsi; M11E - Psicologia clinica, 1 corso. Per il successivo biennio, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: Indirizzo: Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente la famiglia. Terzo anno: M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 2 corsi; M11D - Psicologia dinamica, 2 corsi; M11E - Psicologia clinica, 1 corso; N01X - Diritto privato, 1 corso. Quarto anno: M11D - Psicologia dinamica, 5 corsi; M11E - Psicologia clinica, 2 corsi. Indirizzo: Intervento Psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap. Terzo anno: F19B - Neuropsichiatria infantile, 2 corsi; M10A - Psicologia generale, 2 corsi; M10B - Psicobiologia fisiologica, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11A/M09E - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Pedagogia speciale, 1 corso. Quarto anno: F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso; M10A - Psicologia generale, 1 corso; M10B/F19B - Psicobiologia e psicologia fisiologica - Neuropsichiatria infantile, l corso; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 2 corsi; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso. Indirizzo: Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano. Terzo anno: F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso; M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11E - Psicologia clinica, 1 corso; M10A-M10B - Psicologia generale - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso. Quarto anno: M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11E - Psicologia clinica, 3 corsi; M11B/M11D - Psicologia sociale - Psicologia dinamica, 1 corso; M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso. Indirizzo: Intervento psicologico nei contesti scolastici. Terzo anno: M09A - Pedagogia generale, 1 corso; M10A - Psicologia generale, 1 corso; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 5 corsi. Quarto anno: M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M09A/M11A - Pedagogia generale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M09F/M11A - Pedagogia sperimentale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11A/M11C - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11A/M11E - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia clinica, 1 corso; N09X - Istituzioni di diritto pubblico, 1 corso. La ripartizione degli argomenti di studio e dei relativi corsi negli anni e' puramente orientativa. Il Consiglio della scuola puo' introdurre modifiche, ove le ritenga opportune. Per essere ammesso all'esame finale, lo specializzando deve aver superato gli esami annuali, tirocini ed aver condotto, con progressiva assunzione di autonomia, i seguenti atti specialistici: Per l'indirizzo di intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con bambini e/o con pazienti in eta' evolutiva; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 soggetti, nelle diverse fasce di eta'; c) 50 colloqui con i genitori in fase diagnostica o come sostegno psicologico per problematiche del figlio; d) 30 psicodiagnosi di soggetti nelle diverse eta'. Per l'indirizzo di intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con pazienti in eta' evolutiva che presentano disturbi dell'apprendimento, disturbi cognitivi, neuropsicologici ed emotivorelazionali; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 pazienti; c) 20 colloqui con i genitori o gli insegnanti per l'inquadramento diagnostico del paziente; d) 50 psicodiagnosi di pazienti di diversa eta' e diversa condizione clinica. Per l'indirizzo di intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative di valutazione cognitiva e neuropsicologica nell'anziano; b) valutazione cognitiva di almeno 10 anziani; c) valutazione neuropsicologica di 2 casi di demenza senile; d) ore di intervento per il recupero delle funzioni cognitive e presa in carico di due casi di riabilitazione delle funzioni cognitive. Per l'indirizzo di intervento psicologico nei contesti scolastici: non si propongono contenuti specialistici per le attivita' pratiche.