Art. 7. Criteri di valutazione dei progetti Tutte le istanze pervenute verranno esaminate in via preliminare ai fini dell'ammissibilita' in ragione dell'effettiva rispondenza dell'intervento alle esigenze di mobilita' dell'area interessata dall'infrastruttura proposta. Le istanze che avranno superato tale preliminare giudizio di ammissibilita' saranno valutate in relazione ai seguenti aspetti ai fini delle predisposizione di una graduatoria utile per l'accesso ai contributi: 1) inserimento dell'intervento nell'ambito di un piano strategico di sistema dei trasporti dell'area territoriale o urbana interessata con particolare riferimento all'integrazione con altre infrastrutture esistenti o di programmata realizzazione (interconnessioni, effetto rete, ecc.), al completamento di interventi gia' finanziati per precedenti tratte funzionali e alla valorizzazione di interventi in corso di esecuzione; coerenza dell'intervento con gli strumenti urbanistici e pianificatori adottati o approvati e con gli obiettivi di qualita' ambientale; 2) effetti dell'intervento in materia di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dell'incidentalita', riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico. In merito ciascun proponente dovra' impegnarsi ad effettuare una campagna di misure ante e post operam per una verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3) benefici dell'intervento in materia di riequilibrio tra trasporto privato e trasporto pubblico e in ogni caso effetti misurabili sull'utilizzo globale del trasporto pubblico; 4) qualita' della progettazione, dimostrazione della fattibilita' tecnico-economica dell'intervento, benefici in merito alla sicurezza dell'infrastruttura proposta e dell'indotto globale; 5) eseguibilita' per lotti funzionali da individuarsi in funzione delle disponibilita' economiche; 6) attendibilita' e coerenza dei tempi previsti per le varie fasi di realizzazione dell'opera (progettazione, approvazioni, appalto dei lavori, esecuzione); 7) qualita' del piano finanziario nel quale siano esplicitate le quote di finanziamento non statale, le loro fonti e gli impegni dai quali esse derivano; 8) Analisi costi/benefici dalla quale risulti in particolare individuato il parametro "/passeggeri-km trasportato.