Art. 3
     Direzione centrale per gli affari generali ed il personale

  1.  La  direzione  centrale per gli affari generali ed il personale
svolge le seguenti funzioni:
a) cura gli affari generali, le relazioni sindacali, le relazioni con
   il pubblico nonche' i rapporti con l'Agenzia per la rappresentanza
   negoziale delle pubbliche amministrazioni;
b) cura  i  rapporti  e  il  collegamento  con  gli  altri  organismi
   nazionali,   comunitari   e  internazionali,  per  le  materie  di
   competenza dell'Amministrazione autonoma;
c) emana  le  disposizioni  applicative  in  esecuzione  di normative
   legislative  e  regolamentari nonche' dettate dalla contrattazione
   collettiva per tutte le materie di carattere generale;
d) cura   le   attivita'   per   la   formazione   e  l'aggiornamento
   professionale del personale, i rapporti con il Consiglio di Stato,
   la  Corte  dei  conti  e  l'Avvocatura  generale  dello  Stato, le
   istruttorie tecnico-giuridiche per la predisposizione degli schemi
   di  atti  normativi e gli elementi di risposta ad interpellanze ed
   interrogazioni  parlamentari, gli atti concernenti giudizi civili,
   penali ed amministrativi riguardanti l'Amministrazione autonoma;
e) provvede  all'amministrazione  e alla gestione del personale sotto
   il  profilo  dello stato giuridico, del trattamento economico e di
   quello previdenziale;
f) provvede   all'acquisizione   di  beni  e  servizi  occorrenti  al
   funzionamento dell'Amministrazione autonoma;
g) cura  il  recupero  dei  crediti  in esecuzione delle decisioni di
   condanna e risarcimento di danno erariale.