Art. 3 Direzione centrale per gli affari generali ed il personale 1. La direzione centrale per gli affari generali ed il personale svolge le seguenti funzioni: a) cura gli affari generali, le relazioni sindacali, le relazioni con il pubblico nonche' i rapporti con l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni; b) cura i rapporti e il collegamento con gli altri organismi nazionali, comunitari e internazionali, per le materie di competenza dell'Amministrazione autonoma; c) emana le disposizioni applicative in esecuzione di normative legislative e regolamentari nonche' dettate dalla contrattazione collettiva per tutte le materie di carattere generale; d) cura le attivita' per la formazione e l'aggiornamento professionale del personale, i rapporti con il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e l'Avvocatura generale dello Stato, le istruttorie tecnico-giuridiche per la predisposizione degli schemi di atti normativi e gli elementi di risposta ad interpellanze ed interrogazioni parlamentari, gli atti concernenti giudizi civili, penali ed amministrativi riguardanti l'Amministrazione autonoma; e) provvede all'amministrazione e alla gestione del personale sotto il profilo dello stato giuridico, del trattamento economico e di quello previdenziale; f) provvede all'acquisizione di beni e servizi occorrenti al funzionamento dell'Amministrazione autonoma; g) cura il recupero dei crediti in esecuzione delle decisioni di condanna e risarcimento di danno erariale.