Art. 60.

(Analisi   dei   mercati   dei  prodotti  acquistati  dalla  pubblica
                          amministrazione)

   1.  Al  fine di massimizzare l'efficacia delle convenzioni e della
collaborazione  da  fornire  alle  aggregazioni  di  enti  e  aziende
definite   all'articolo   59,   la   CONSIP   Spa   si  avvale  della
collaborazione  della  Commissione  tecnica  per  la spesa pubblica e
dell'Istituto  di studi e analisi economica (ISAE) per la definizione
di  un'appropriata classificazione merceologica delle principali voci
di  acquisto  della  pubblica  amministrazione, per la individuazione
dell'area di interesse delle convenzioni da predisporre, in relazione
alle diverse caratteristiche e condizioni:
   a) dei beni oggetto delle convenzioni, distinguendo in particolare
tra beni preesistenti, beni forniti appositamente su richiesta e beni
prodotti esclusivamente in mercati locali;
   b)   dell'offerta:  monopoli  pubblici  o  privati  regolamentati,
monopoli  privati  in  mercati  contendibili o selezionabili mediante
asta, oligopoli nazionali o internazionali, concorrenza;
   c)  delle  forme  e  tecniche  di aggiudicazione delle forniture a
seconda  delle  tipologie  industriali  del  mercato  di riferimento:
affidamento diretto, tipi di gara e semplice ricorso al mercato.