Art. 4. Articolazioni organizzative 1. La Segreteria si articola organizzativamente nel servizio di cui all'art. 9 e nelle aree funzionali affidate alla responsabilita' di personale dirigenziale di seconda fascia, con incarichi dirigenziali riferiti a funzioni specifiche determinate dall'ordinamento ai sensi dell'art. 19, comma 10, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, e singolarmente correlati all'espletamento dei seguenti compiti: promozione e supporto di azioni di coordinamento inerenti al corretto uso delle fonti, alla qualita' normativa ed all'analisi istruttoria per l'esame preliminare da parte del Consiglio dei Ministri di schemi di regolamento di semplificazione ed altre iniziative normative; analisi di metodologie di drafting e supporto di iniziative di semplificazione regolamentare e di verifica degli effetti delle regolamentazioni introdotte e proposte, anche ai fini della predisposizione dell'AIR (analisi dell'impatto della regolamentazione); promozione e supporto di azioni di coordinamento per la definizione dell'iter procedurale delle iniziative di semplificazione normativa e delegificazione nonche' per il monitoraggio delle attivita' di riordino e semplificazione normativa e delle altre iniziative normative in sede parlamentare e governativa comunque rilevanti ai fini dei processi di delegificazione e semplificazione; promozione e supporto di azioni di coordinamento per l'informatizzazione di procedure, banche dati, siti WEB e per i sistemi di comunicazione dei dati di comune interesse delle articolazioni della Segreteria e del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure; promozione e supporto di azioni strumentali per l'acquisizione di beni e servizi e per la pianificazione formativa del personale nelle materie di competenza della Segreteria e del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure. 2. Le attivita' operative attinenti ai compiti istituzionali affidati alla Segreteria sono svolte, di norma, tramite la costituzione di gruppi di lavoro, specializzati per materie omogenee, composti da personale della Segreteria e da esperti del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure.