Art. 18.
          Direzione generale per gli affari amministrativi
                     di bilancio e il patrimonio

  La  Direzione generale per gli affari amministrativi, di bilancio e
il  patrimonio  e'  articolata  in  sette  uffici, con le funzioni di
seguito indicate:
    Ufficio    I   (Bilancio,   programmazione,   cassa):   bilancio,
programmazione; cassa; recupero crediti erariali; liti ed arbitraggi;
proposte  di provvedimenti legislativi e regolamentari concernenti la
materia di bilancio e le procedure amministrativo contabili;
    Ufficio  II  (Funzionamento  degli  uffici  all'estero): spese di
funzionamento  degli  uffici  all'estero  e  controlli;  contabilita'
attive e conto giudiziale; tariffa consolare; seguiti delle ispezioni
amministrative  e  missioni  contabili; CCVT; sospesi di cassa; spese
eventuali; consulenze;
    Ufficio III (Viaggi di trasferimento, trasporti, missioni): spese
viaggi  di  trasferimento, congedo, e missione; trasporto masserizie;
delegazioni  del  Ministro  degli affari esteri; spese attinenti alla
partecipazione   a   congressi,   convegni  e  conferenze;  spese  di
funzionamento  e  di  rappresentanza  delle  delegazioni diplomatiche
speciali;
    Ufficio  IV  (Competenze  del  personale):  trattamento economico
metropolitano   fisso   ed   accessorio,   e   trattamento  economico
all'estero, spettante al personale del Ministero degli affari esteri,
di  ruolo  e  non  di ruolo, agli esperti ex art. 168 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 18/1967, nonche' ad altro personale
della  pubblica  amministrazione  ed  enti  pubblici  eventualmente a
carico  del  bilancio  del  Ministero  degli affari esteri; imposte e
ritenute extra-erariali; rilascio di certificati ed altri adempimenti
previsti  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica 29 settembre
1973 n. 600;
    Ufficio V (Trattamenti di quiescenza): trattamenti di quiescenza;
collocamenti  a  riposo;  riscatti,  computi,  ricongiunzioni  a fini
pensionistici;  riscatti  ai  fini  buonuscita  INPDAP;  cessione del
quinto e piccolo prestito INPDAP;
    Ufficio  VI (Patrimonio sede centrale. Consegnatario, inventari):
gestione  e  manutenzione  del  palazzo  della Farnesina e delle sedi
dipendenti  a Roma, delle loro pertinenze, dei mobili, degli impianti
e  delle  attrezzature;  consegnatario  ed inventari; rapporti con il
Provveditorato  generale  dello Stato; rapporti con il Provveditorato
per  le  opere  pubbliche del Lazio; autoparco; ufficiale rogante del
Ministero; acquisto di pubblicazioni e funzionamento della tipografia
riservata; spese di pubblicita'; questioni concernenti la sicurezza e
la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;
    Ufficio   VII  (Patrimonio  all'estero):  costruzione,  acquisto,
alienazione,  locazione  e manutenzione delle sedi all'estero e degli
immobili  adibiti  ad istituti di cultura; sorveglianza, arredamento,
dotazioni  delle  sedi  all'estero;  automezzi delle sedi all'estero;
inventari delle sedi all'estero; segreteria del CIMAE; unita' tecnica
per  le  sedi  all'estero;  alloggi  per  il  personale  in  servizio
all'estero;  questioni  concernenti  la  sicurezza  e  la  salute dei
lavoratori sul luogo di lavoro.