Art. 135-octiesdecies 
             (( (Rimedi per difetti di conformita'). )) 
  ((1. In caso di difetto di conformita' del bene, il consumatore  ha
diritto al ripristino della conformita', o  a  ricevere  una  congrua
riduzione del prezzo, o alla risoluzione  del  contratto  sulla  base
delle condizioni stabilite nel presente articolo. 
  2. Il consumatore ha diritto al ripristino  della  conformita'  del
contenuto digitale o del servizio digitale, a meno che cio'  non  sia
impossibile  o  imponga  al  professionista   costi   che   sarebbero
sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso  e,  in
particolare, delle seguenti: 
    a) il valore  che  il  contenuto  digitale  o  servizio  digitale
avrebbe in assenza di difetto di conformita'; e 
    b) l'entita' del difetto di conformita'. 
  3. Il professionista rende il  contenuto  digitale  o  il  servizio
digitale conforme ai sensi del comma 2, entro un  congruo  termine  a
partire dal momento in cui e'  stato  informato  dal  consumatore  in
merito al difetto  di  conformita',  senza  spese  e  senza  notevoli
inconvenienti per il  consumatore,  tenuto  conto  della  natura  del
contenuto  digitale  o  del  servizio  digitale  e  dell'uso  che  il
consumatore intendeva farne. 
  4. Il consumatore ha diritto  a  una  riduzione  proporzionale  del
prezzo a norma del comma 5 se il contenuto  digitale  o  il  servizio
digitale e' fornito in cambio del pagamento  di  un  prezzo,  o  alla
risoluzione del contratto conformemente al comma 6, in uno  dei  casi
seguenti: 
    a) il rimedio del  ripristino  della  conformita'  del  contenuto
digitale o del servizio digitale e' impossibile o  sproporzionato  ai
sensi del comma 2; 
    b) il professionista  non  ha  ripristinato  la  conformita'  del
contenuto digitale o del servizio digitale ai sensi del comma 3; 
    c)  si  manifesta  un  difetto  di  conformita',  nonostante   il
tentativo del  professionista  di  ripristinare  la  conformita'  del
contenuto digitale o servizio digitale; 
    d) il difetto di conformita' e' talmente  grave  da  giustificare
un'immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto; oppure 
    e)  il  professionista  ha  dichiarato,  o  risulta   altrettanto
chiaramente dalle circostanze, che non procedera' al ripristino della
conformita' del contenuto digitale o del servizio digitale  entro  un
congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 
  5. La riduzione del prezzo e'  proporzionale  alla  diminuzione  di
valore del contenuto digitale o  del  servizio  digitale  fornito  al
consumatore rispetto al valore che avrebbe se fosse  stato  conforme.
Se il contratto stabilisce che il contenuto digitale  o  il  servizio
digitale deve essere fornito per un determinato periodo di  tempo  in
cambio del pagamento di un prezzo, la riduzione di prezzo si  applica
al periodo di tempo in  cui  il  contenuto  digitale  o  il  servizio
digitale non e' stato conforme. 
  6. Se il contenuto digitale o il servizio digitale e' stato fornito
in cambio del pagamento di un prezzo, il consumatore non  ha  diritto
di risolvere il contratto se il difetto di conformita'  e'  di  lieve
entita'. L'onere della prova riguardo al  fatto  che  il  difetto  di
conformita' e' di lieve entita' e' a carico del professionista.)) 
                                                               ((43)) 
 
-------------- 
AGGIORNAMENTO (43) 
  Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 173 ha disposto (con l'art. 2,  comma
1) che "Le modifiche apportate al  decreto  legislativo  6  settembre
2005,  n.  206,  dall'articolo  1,  comma  1  del  presente   decreto
acquistano efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e  si  applicano
alle forniture di  contenuto  digitale  o  di  servizi  digitali  che
avvengono a decorrere da tale data, fatta eccezione per gli  articoli
135-quindecies e 135-vicies  semel  che  si  applicano  ai  contratti
conclusi a decorrere da tale data".