Art. 135-noviesdecies 
                 (( (Risoluzione del contratto). )) 
  ((1. Il  consumatore  esercita  il  diritto  alla  risoluzione  del
contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la
volonta' di risolvere il contratto. 
  2. In caso di risoluzione del contratto il professionista  rimborsa
al consumatore tutti gli importi versati in esecuzione del contratto.
Tuttavia, se il contratto prevede la fornitura del contenuto digitale
o del servizio digitale in cambio del pagamento di un prezzo e per un
periodo di tempo, e il contenuto digitale o il servizio  digitale  e'
stato conforme per un periodo di tempo prima  della  risoluzione  del
contratto, il professionista rimborsa al consumatore  solo  la  parte
dell'importo pagato corrispondente al periodo  in  cui  il  contenuto
digitale o il servizio digitale non e'  stato  conforme  e  qualsiasi
parte del prezzo pagato  in  anticipo  dal  consumatore  relativa  al
periodo di durata del contratto rimanente se il contratto  non  fosse
stato risolto. 
  3. Per  quanto  riguarda  i  dati  personali  del  consumatore,  il
professionista e' tenuto a  rispettare  gli  obblighi  derivanti  dal
regolamento (UE) 2016/679 nonche' dal decreto legislativo n. 101  del
2018. 
  4. Il professionista si astiene dall'utilizzare qualsiasi contenuto
diverso dai dati  personali  che  sia  stato  fornito  o  creato  dal
consumatore nell'ambito dell'utilizzo del contenuto  digitale  o  del
servizio digitale fornito dal professionista, fatto salvo il caso  in
cui tale contenuto: 
    a) sia privo di utilita' al di fuori del contesto  del  contenuto
digitale o del servizio digitale fornito dal professionista; 
    b)  si  riferisca   solamente   all'attivita'   del   consumatore
nell'utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale  fornito
dal professionista; 
    c) sia stato aggregato dal professionista ad  altri  dati  e  non
possa  essere  disaggregato  o  comunque   non   senza   uno   sforzo
sproporzionato; o 
    d) sia stato generato  congiuntamente  dal  consumatore  e  altre
persone, e altri  consumatori  possano  continuare  a  utilizzare  il
contenuto. 
  5. Ad eccezione delle situazioni di cui al comma 4, lettere a),  b)
o c), il professionista mette  a  disposizione  del  consumatore,  su
richiesta dello stesso, contenuti diversi  dai  dati  personali,  che
sono stati forniti o creati dal consumatore  durante  l'utilizzo  del
contenuto   digitale   o   del   servizio   digitale   fornito    dal
professionista. Il  consumatore  ha  il  diritto  di  recuperare  dal
professionista  tali  contenuti  digitali   gratuitamente   e   senza
impedimenti, entro un congruo lasso di tempo e in un formato  di  uso
comune e leggibile da dispositivo automatico. 
  6. Il professionista puo' impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del
contenuto digitale o del servizio digitale da parte del  consumatore,
in particolare  rendendogli  il  contenuto  digitale  o  il  servizio
digitale inaccessibile o disattivando il suo  account  utente,  fatto
salvo quanto previsto al comma 5. 
  7. In seguito alla risoluzione del  contratto,  il  consumatore  si
astiene dall'utilizzare il contenuto digitale o il servizio  digitale
e dal metterlo a disposizione di terzi. 
  8. Se il  contenuto  digitale  e'  stato  fornito  su  un  supporto
materiale,  il  consumatore  lo  restituisce  al  professionista,  su
richiesta e a spese di quest'ultimo, senza indebito  ritardo.  Se  il
professionista  decide  di  chiedere  la  restituzione  del  supporto
materiale, e' tenuto a  presentare  la  richiesta  entro  quattordici
giorni a decorrere dal giorno  in  cui  il  professionista  e'  stato
informato della decisione del consumatore di risolvere il contratto. 
  9. Il consumatore non e' tenuto a pagare per  l'uso  del  contenuto
digitale  o  del  servizio  digitale  nel   periodo   precedente   la
risoluzione del contratto durante il quale il contenuto digitale o il
servizio digitale non e' stato conforme.)) 
                                                               ((43)) 
 
-------------- 
AGGIORNAMENTO (43) 
  Il D.Lgs. 4 novembre 2021, n. 173 ha disposto (con l'art. 2,  comma
1) che "Le modifiche apportate al  decreto  legislativo  6  settembre
2005,  n.  206,  dall'articolo  1,  comma  1  del  presente   decreto
acquistano efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2022 e  si  applicano
alle forniture di  contenuto  digitale  o  di  servizi  digitali  che
avvengono a decorrere da tale data, fatta eccezione per gli  articoli
135-quindecies e 135-vicies  semel  che  si  applicano  ai  contratti
conclusi a decorrere da tale data".