(Allegato II bis)
 
 
                                                     ALLEGATO II-bis 
     (( (di cui all'articolo 71, comma 1, e all'articolo 73, commi 3, 
                                                     lettera b), e 4) 
 
      FORMULARIO INFORMATIVO PER I CONTRATTI DI MULTIPROPRIETA' 
 
Parte 1: 
  Identita', luogo di residenza e stato  giuridico  dell'operatore  o
degli operatori che saranno parti del contratto: 
  Breve descrizione del prodotto (ad  esempio  descrizione  del  bene
immobile): 
  Natura e contenuto esatti del diritto o dei diritti: 
  Indicazione  precisa  del  periodo  entro  il  quale  puo'   essere
esercitato il diritto oggetto del contratto ed eventualmente  la  sua
durata: 
  Data a partire dalla quale  il  consumatore  potra'  esercitare  il
diritto oggetto del contratto: 
  Se il contratto riguarda un bene immobile specifico in costruzione,
data  in  cui   l'alloggio   e   i   servizi/le   strutture   saranno
completati/disponibili: 
  Prezzo che il consumatore deve corrispondere per l'acquisizione del
diritto o dei diritti: 
  Breve descrizione dei costi supplementari obbligatori  imposti  dal
contratto; tipo di costi e  indicazione  degli  importi  (ad  esempio
quote annuali, altre quote  ricorrenti,  prelievi  speciali,  imposte
locali): 
  Sintesi dei servizi fondamentali a disposizione del consumatore (ad
esempio elettricita', acqua, manutenzione,  raccolta  di  rifiuti)  e
indicazione dell'importo che il  consumatore  deve  pagare  per  tali
servizi: 
  Sintesi delle strutture a disposizione del consumatore (ad  esempio
piscina o sauna): 
  Tali strutture sono incluse nei costi indicati in precedenza? 
  In caso negativo, specificare quelli inclusi e quelli a pagamento: 
  E' possibile aderire ad un sistema di scambio? 
  In caso affermativo, specificare il nome del sistema di scambio: 
  Indicazione dei costi di affiliazione/scambio: 
  L'operatore ha sottoscritto uno o piu' codici di condotta? In caso 
affermativo, dove possono essere reperiti? 
 
Parte 2: 
Informazioni generali: 
  Il consumatore ha il  diritto  di  recedere  dal  contratto,  senza
indicarne le  ragioni,  entro  quattordici  giorni  di  calendario  a
decorrere dalla conclusione del contratto o  di  qualsiasi  contratto
preliminare  vincolante  ovvero  dalla  data  di  ricezione  di  tali
contratti se posteriore. 
  Durante il periodo di recesso e' vietato  qualsiasi  versamento  di
denaro a titolo di acconto  da  parte  del  consumatore.  Il  divieto
riguarda qualsiasi onere, incluso il  pagamento,  la  prestazione  di
garanzie,  l'accantonamento  di  denaro  sotto  forma   di   deposito
bancario, il riconoscimento esplicito di debito,  ecc.,  e  comprende
non solo il pagamento a favore dell'operatore, bensi' anche di terzi. 
  Il consumatore non dovra' sostenere costi od  obblighi  diversi  da
quelli stabiliti nel contratto. 
  In conformita' del diritto  internazionale  privato,  il  contratto
puo' essere disciplinato da una legge diversa da quella  dello  Stato
membro di  residenza  o  domicilio  abituale  del  consumatore  e  le
eventuali   controversie   possono   essere   deferite   ad    organi
giurisdizionali diversi da quelli dello Stato membro di  residenza  o
domicilio abituale del consumatore. 
  Firma del consumatore: 
 
Parte 3: 
  Informazioni  supplementari  cui  ha  diritto  il   consumatore   e
indicazioni specifiche per poterle ottenere (ad  esempio  indicazione
del capitolo di un opuscolo generale) se non fornite in appresso: 
1) INFORMAZIONI IN MERITO AI DIRITTI ACQUISITI 
  Condizioni poste a disciplina dell'esercizio  del  diritto  oggetto
del contratto sul territorio dello Stato membro o degli Stati  membri
in cui il bene o i beni interessati sono situati, indicazione se tali
condizioni siano state rispettate o meno e, in caso  negativo,  quali
condizioni debbano  ancora  essere  rispettate,qualora  il  contratto
conferisca il diritto ad occupare un alloggio da selezionare tra  una
serie di alloggi, informazioni sulle  restrizioni  alle  possibilita'
del consumatore di  occupare  in  qualsiasi  momento  uno  di  questi
alloggi. 
2) INFORMAZIONI SUI BENI 
  Se il contratto riguarda un bene immobile specifico, la descrizione
accurata e dettagliata di tale bene e della  sua  ubicazione;  se  il
contratto riguarda una serie di beni (multilocalita'), la descrizione
appropriata dei  beni  e  della  loro  ubicazione;  se  il  contratto
riguarda una sistemazione diversa da quella in un bene  immobile,  la
descrizione appropriata della sistemazione e delle strutture, 
servizi (ad esempio elettricita', acqua,  manutenzione,  raccolta  di
  rifiuti)  cui  il  consumatore  ha  o  avra'  accesso  e   relative
  condizioni, eventuali strutture comuni, quali piscina, sauna, ecc.,
  cui il 
consumatore ha o potra' avere accesso e relative condizioni. 
3) NORME AGGIUNTIVE  RIGUARDANTI  GLI  ALLOGGI  IN  COSTRUZIONE  (ove
applicabile) 
  Stato di completamento dell'alloggio e dei servizi che  lo  rendono
pienamente  fruibile  (gas,  elettricita',   acqua   e   collegamenti
telefonici) e qualsiasi struttura cui il consumatore avra' accesso, 
  termine di completamento dell'alloggio e dei servizi che lo rendono
pienamente  fruibile  (gas,  elettricita',   acqua   e   collegamenti
telefonici) e una stima ragionevole del termine di  completamento  di
qualsiasi struttura cui il consumatore avra' accesso, 
  numero  della  licenza  edilizia  e  nome  e   indirizzo   completi
dell'autorita' o delle autorita' competenti, 
  garanzia quanto al completamento dell'alloggio  o  al  rimborso  di
ogni pagamento effettuato qualora l'alloggio non  sia  completato  ed
eventuali  condizioni  che  disciplinano  il  funzionamento  di  tali
garanzie. 
4) INFORMAZIONI SUI COSTI 
  Descrizione accurata e appropriata di tutti  i  costi  connessi  al
contratto di multiproprieta'; di come tali  costi  saranno  ripartiti
fra i consumatori e di come e quando tali costi possano aumentare; il
metodo di calcolo dell'ammontare delle spese relative all'occupazione
del bene, le spese obbligatorie (ad esempio imposte  e  tasse)  e  le
spese amministrative generali (ad esempio per gestione,  manutenzione
e riparazioni), 
  eventuali informazioni relative  a  spese,  ipoteche,  privilegi  o
altri gravami registrati sul bene. 
5) INFORMAZIONI SULLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 
  Eventuali informazioni sulle disposizioni  per  la  risoluzione  di
contratti accessori e sulle conseguenze di tale risoluzione, 
  condizioni di risoluzione del  contratto,  relative  conseguenze  e
informazioni  su  qualsiasi  responsabilita'  del   consumatore   per
eventuali costi derivanti dalla risoluzione stessa. 
6) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 
  Informazioni  sulle  modalita'  con   cui   sono   organizzate   la
manutenzione e le riparazioni del bene e l'amministrazione e gestione
dello stesso, specificando se e come i consumatori possono influire e
partecipare alle decisioni in materia, 
  informazioni sulla possibilita' o meno di aderire a un sistema  per
la rivendita  dei  diritti  contrattuali,  informazioni  sul  sistema
pertinente e indicazione dei costi connessi con la rivendita mediante
tale sistema, 
  indicazione della lingua o delle lingue che si possono usare per le
comunicazioni con l'operatore per quanto riguarda  il  contratto,  ad
esempio in relazione alle decisioni gestionali, all'aumento dei costi
e al trattamento di richieste e reclami, 
  eventuale  possibilita'  di   risoluzione   extragiudiziale   delle
controversie. 
  Conferma della ricezione delle informazioni. 
  Firma del consumatore.))