(Allegato II ter)
 
 
                                                     ALLEGATO II-ter 
(( (di cui all'articolo 71, comma 1, lettera b), e all'articolo 73, 
                                            commi 3, lettera b), e 4) 
 
FORMULARIO INFORMATIVO PER I CONTRATTI RELATIVI  A  PRODOTTI  PER  LE
                      VACANZE DI LUNGO TERMINE 
 
Parte 1: 
  Identita', luogo di residenza e stato  giuridico  dell'operatore  o
degli operatori che saranno parti del contratto. 
  Breve descrizione del prodotto. 
  Natura e contenuto esatti del diritto o dei diritti. 
  Indicazione  precisa  del  periodo  entro  il  quale  puo'   essere
esercitato il diritto  oggetto  del  contratto  ed  eventualmente  la
durata del regime instaurato. 
  Data a partire dalla quale  il  consumatore  potra'  esercitare  il
diritto oggetto del contratto. 
  Prezzo che il consumatore deve corrispondere per l'acquisizione del
diritto o dei diritti, inclusi i costi ricorrenti che il  consumatore
dovra' presumibilmente sostenere in conseguenza del  suo  diritto  di
ottenere accesso all'alloggio,  del  viaggio  e  di  qualsiasi  altro
prodotto o servizio connesso come specificato. 
  Piano di pagamento scaglionato  che  stabilisce  le  rate  di  pari
importo per ciascun anno di durata del contratto  per  il  prezzo  in
questione e date in cui devono essere versate. 
  Dopo il primo anno, gli importi successivi possono essere  adeguati
per assicurare che sia mantenuto il valore reale  di  tali  rate,  ad
esempio per tenere conto dell'inflazione. 
  Breve descrizione dei costi supplementari obbligatori  imposti  dal
contratto; tipo di costi e  indicazione  degli  importi  (ad  esempio
quote annuali di affiliazione). 
  Sintesi dei servizi fondamentali a disposizione del consumatore (ad
esempio soggiorni in albergo e voli scontati). 
  Sono inclusi nei costi indicati in precedenza? 
  In caso negativo, specificare quelli inclusi e quelli  a  pagamento
(ad esempio soggiorno di tre notti incluso  nella  quota  annuale  di
affiliazione; qualsiasi  altra  sistemazione  deve  essere  pagata  a
parte). 
  L'operatore ha sottoscritto uno o piu' codici di condotta? In caso 
affermativo, dove possono essere reperiti? 
 
Parte 2: 
Informazioni generali: 
  Il consumatore ha il  diritto  di  recedere  dal  contratto,  senza
indicarne le  ragioni,  entro  quattordici  giorni  di  calendario  a
decorrere dalla conclusione del contratto o  di  qualsiasi  contratto
preliminare  vincolante  ovvero  dalla  data  di  ricezione  di  tali
contratti se posteriore. 
  Durante il periodo di recesso e' vietato  qualsiasi  versamento  di
denaro a titolo di acconto  da  parte  del  consumatore.  Il  divieto
riguarda qualsiasi onere, incluso il  pagamento,  la  prestazione  di
garanzie,  l'accantonamento  di  denaro  sotto  forma   di   deposito
bancario, il riconoscimento esplicito di debito,  ecc.,  e  comprende
non solo il pagamento a favore dell'operatore, bensi' anche di terzi. 
  Il consumatore ha il diritto  di  porre  fine  al  contratto  senza
incorrere in penali dando preavviso all'operatore  entro  quattordici
giorni di calendario dalla ricezione della richiesta di pagamento per
ciascuna rata annuale. 
  Il consumatore non dovra' sostenere spese od  obblighi  diversi  da
quelli specificati nel contratto. 
  In conformita' del diritto  internazionale  privato,  il  contratto
puo' essere disciplinato da una legge diversa da quella  dello  Stato
membro di  residenza  o  domicilio  abituale  del  consumatore  e  le
eventuali   controversie   possono   essere   deferite   ad    organi
giurisdizionali diversi da quelli dello Stato membro di  residenza  o
domicilio abituale del consumatore. 
  Firma del consumatore. 
 
Parte 3: 
Informazioni  supplementari  cui  ha   diritto   il   consumatore   e
indicazioni specifiche per poterle ottenere (ad  esempio  indicazione
del capitolo di un opuscolo generale) se non fornite in appresso: 
1) INFORMAZIONI SUI DIRITTI ACQUISITI 
  Descrizione appropriata e corretta  degli  sconti  disponibili  per
future prenotazioni, illustrata con una serie di  esempi  di  offerte
recenti, 
  informazioni sulle restrizioni alla possibilita' del consumatore di
godere dei diritti, quali la disponibilita'  limitata  o  le  offerte
proposte in base all'ordine  di  arrivo  o  i  termini  previsti  per
promozioni particolari e sconti speciali. 
2) INFORMAZIONI SULLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 
  Eventuali  informazioni  sulle  modalita'  per  la  risoluzione  di
contratti accessori e sulle conseguenze di tale risoluzione, 
  condizioni di risoluzione del  contratto,  relative  conseguenze  e
informazioni  su  qualsiasi  responsabilita'  del   consumatore   per
eventuali costi derivanti dalla risoluzione stessa. 
3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 
  Indicazione  della  lingua  o  delle  lingue  che  possono   essere
utilizzate per le comunicazioni con l'operatore per  quanto  riguarda
il contratto, ad esempio in relazione al trattamento di  richieste  e
reclami, 
  eventuale  possibilita'  di   risoluzione   extragiudiziale   delle
controversie. 
  Conferma della ricezione delle informazioni. 
  Firma del consumatore.))