Art. 12
                   Organizzazione e funzionamento

  1.  L'attivita'  e  la  gestione  amministrativa  e finanziaria del
Comitato centrale sono curate dal Capo della Segreteria, nominato dal
Presidente   fra  i  funzionari  del  Dipartimento  per  i  trasporti
terrestri,  che  si  avvale  di dipendenti dello stesso Dipartimento,
nell'ambito dell'attuale dotazione organica, con particolare riguardo
alle seguenti aree di intervento:
    a) affari generali, gestione del personale, contabilita';
    b)  iniziative  di sostegno alle imprese di autotrasporto ed alle
riduzioni compensate dei pedaggi autostradali;
    c) sicurezza e controlli;
    d) studi e ricerche di settore;
    e) formazione e informazione;
    f) certificazione di qualita'.
  2.  Con il regolamento di cui all'articolo 7, comma 2, e' stabilita
la  dotazione  di  personale  necessaria  per  il  funzionamento  del
Comitato   centrale   e   sono   dettate   le  connesse  disposizioni
organizzative  per  gli  organi  centrali  e periferici, anche tenuto
conto  del criterio di delega di cui all'articolo 2, comma 2, lettera
c), della legge 1° marzo 2005, n. 32. Con lo stesso regolamento, sono
fissati  i  criteri e le modalita' per la designazione dei componenti
dei  Comitati  regionali  in  rappresentanza  delle  associazioni  di
categoria   degli   autotrasportatori   e  di  quelle  del  movimento
cooperativo.
 
          Note all'art. 12:
              - Per  l'art.  2,  della legge n. 32/2005 si veda nelle
          note alle premesse.