--------------------------------------------------------------------- GUARDIA DI FINANZA --------------------------------------------------------------------- Scheda n. 8 --------------------------------------------------------------------- FINALITA' DI INTERESSE PUBBLICO PERSEGUITE DAL TRATTAMENTO Compiti del Servizio sanitario nazionale e degli altri organismi sanitari pubblici e instaurazione e gestione di rapporti di lavoro di qualunque tipo, dipendente o autonomo, anche non retribuito o onorario o a tempo parziale o temporaneo, e di altre forme di impiego che comportano la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato. (art. 85 e 112 del decreto legislativo n. 196/2003). --------------------------------------------------------------------- DENOMINAZIONE DEL TRATTAMENTO Esonero o temporanea inidoneita' da specializzazioni, qualificazioni ed abilitazioni. Procedure di selezione e di esclusione del personale nell'attivita' formativa per mancanza o perdita dei prescritti requisiti psico-fisici; Visita medica del personale aeronavigante; Attivita' delle strutture sanitarie del Corpo. Pratiche sanitarie relative alle cure balneo-termali, idroponiche, inalatorie. Notifica di malattia infettiva. Scheda di segnalazione di complicazioni vaccinali (vaccinazioni obbligatorie). Pratiche sanitarie relative agli infortuni sul lavoro. Tenuta del registro degli infortuni sul lavoro. Pratiche sanitarie relative alla sorveglianza sanitaria, anche per i casi di radioprotezione. --------------------------------------------------------------------- FONTE NORMATIVA R.D. 7/10/1926; R.D. n. 1161/41. D.P.R. n. 547/55. D.P.R. n. 303/56. D.P.R. n. 1124/65. Legge del 23/12/1978, n 833. D.P.R. n. 962/82, L.241/90, Decreto del Ministero della Sanita' del 15/12/1990. D.Lgs. n. 277/91. D.Lgs. n. 77/92. Legge 25/2/1992, n. 210. Decreto del Ministero della Sanita' del 15/12/1994. D.Lgs. n. 626/94. D.Lgs. n. 230/95. D.Lgs. n. 242/96. Decreto del Ministero delle Finanze n. 325/98. D.Lgs. n. 241/2000. Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.02.2002. Decreto del Ministero della Salute n. 388/03. Legge del 16/01/2003,n. 3. --------------------------------------------------------------------- TIPI DI DATI TRATTATI Dati rivelanti lo stato di salute. Dati giudiziari. --------------------------------------------------------------------- OPERAZIONI ESEGUITE Trattamento "ordinario" dei dati - Raccolta: a) presso gli interessati; b) presso terzi. - Elaborazione: in forma cartacea e con modalita' informatizzate. Particolari forme di trattamento diverse da quelle ordinarie e standard -Comunicazioni ai seguenti soggetti per le seguenti finalita': -Ministero della Difesa in caso di notifica di malattie infettive e di complicazione vaccinale e per l'inoltro delle domande di cure termali laddove l'interessato ne faccia richiesta. -Ispesl, ai fini della trasmissione dei registri, delle annotazioni e delle cartelle sanitarie dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria. -Autorita' Giudiziaria ai fini della gestione delle pratiche sugli infortuni sul lavoro. --------------------------------------------------------------------- SINTETICA DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO E DEL FLUSSO INFORMATIVO Attivita' delle strutture sanitarie del Corpo: attivita' amministrativa connessa all'assistenza medica, alla consulenza sanitaria e medico-legale, alle certificazioni, agli accertamenti specialistici. Pratiche sanitarie relative alle cure balneo-termali, idroponiche, inalatorie: I dati sensibili vengono trattati ai fini della concessione dei benefici relativi a quelle malattie che necessitano di cure termali. Le domande contenenti i dati vengono trasmesse al Ministero della Difesa, ove l'interessato lo richieda, al fine dell'effettuazione delle visite mediche propedeutiche alle cure richieste. Notifica di malattia infettiva e complicazioni vaccinali (vaccinazioni obbligatorie): I dati sanitari vengono comunicati al Ministero della Difesa al fine della successiva comunicazione al Ministero della Salute, al fine di consentire sia la tempestiva adozione dei provvedimenti igienico-profilattici ritenuti opportuni, sia lo studio delle morbosita' della popolazione interessata dalla sorveglianza epidemiologica. Pratiche sanitarie relative agli infortuni sul lavoro: I dati sulla salute e giudiziari sono trattati ai fini dell'espletamento delle pratiche sanitarie relative agli infortuni sul lavoro e per gli adempimenti di competenza dell'organo di vigilanza interno. Il personale infortunato viene avviato presso le competenti strutture sanitarie per l'accertamento dell'idoneita' psicofisica. Pratiche sanitarie relative alla sorveglianza sanitaria, anche per i casi di radioprotezione: Il personale che, per particolari attivita' di servizio, viene sottoposto a radiazioni ionizzanti e' inviato presso le competenti strutture sanitarie per l'accertamento periodico o straordinario dell'idoneita' psico-fisica. Visita medica del personale aeronavigante: Invio del personale presso le competenti strutture sanitarie dell'Amministrazione della Difesa per l'accertamento periodico o straordinario dell'idoneita' psico-fisica. ---------------------------------------------------------------------