IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Vista la deliberazione n. 173 del 5 novembre 1999 con la quale il CIPE, in attuazione degli indirizzi stabiliti con precedente deliberazione del 24 aprile 1996, ha previsto un adeguamento delle tariffe del trasporto viaggiatori della Ferrovie dello Stato S.p.a., successivamente definita F.S. S.p.a., sulla media-lunga percorrenza e un meccanismo di revisione dello stesso sistema tariffario, nell'ambito temporale 2000-2003; Considerato che il nuovo sistema tariffario, basato sulla metodologia del "price-cap", nel postulare un maggiore orientamento al mercato e, nella prospettiva di acquisire quote maggiori di traffico, nonche', nel perseguire l'obiettivo di una maggiore tutela degli utenti, prevede aumenti tariffari necessariamente connessi al miglioramento della qualita' complessiva del servizio; Considerata la procedura individuata dall'art. 3 della citata deliberazione CIPE 173/1999 sulla determinazione degli standard di qualita' del servizio e degli obiettivi di miglioramento della qualita' stessa, nonche' sul monitoraggio e successiva verifica dei risultati di esercizio, alla quale restano condizionate le variazioni annuali di prezzo; Tenuto conto, in particolare che, ai sensi dell'art. 3, punto 3.1.2. della citata deliberazione CIPE 173/1999, nella determinazione degli standard di qualita' si deve tener conto dei parametri e degli standard stabiliti nella carta dei servizi F.S. S.p.a. con particolare riferimento a: a) velocita' commerciale, da considerare sia per le singole tipologie di servizi, che globalmente; b) puntualita', da considerare sia per le singole tipologie di servizi, che globalmente; c) eta' media del materiale rotabile; d) quantita' dei punti vendita informatizzati; Tenuto conto che, ai sensi del citato art. 3, punto 3.1.2., per l'anno 2000 la fissazione degli obiettivi di miglioramento e' prevista entro il 30 aprile 2000 e la relativa verifica entro il 31 ottobre 2000, contestualmente alla fissazione degli obiettivi qualitativi per l'anno 2001; Considerato che le particolari condizioni stabilite per la fissazione degli standard e per la successiva verifica nell'anno 2000 limitano, per tale anno le possibilita' di estensione del numero e del livello di dettaglio dei fattori e degli indicatori di qualita'; Vista la nota n. 1384 del 20 aprile 2000, recante la proposta del Ministero dei trasporti e della navigazione al NARS per la determinazione degli standard di qualita' del servizio di trasporto viaggiatori di media e lunga percorrenza della F.S. S.p.a. per l'anno 2000; Sentita F.S. S.p.a. che ha evidenziato una serie di difficolta' di ordine tecnico non risolvibili entro i termini previsti per la fissazione degli obiettivi di miglioramento per l'anno 2000; Considerato che tali difficolta' potranno essere risolte attraverso la definizione di procedure di misurazione della qualita' e la costruzione progressiva di un sistema "qualita'" ed il contemporaneo avvio del sistema SISCT - RIACE per il monitoraggio della circolazione dei treni, ivi compreso l'accertamento della puntualita' degli stessi; Considerato che i fattori di qualita', gli indicatori di qualita' e gli standard individuati rappresentano il punto di partenza per l'adeguamento del livello della qualita' dei servizi, entro i sei mesi disponibili dell'anno 2000, nonche' per la costruzione di una banca dati adeguata per il rilevamento dei servizi e del loro corretto e soddisfacente funzionamento anche al fine della regolazione dei servizi stessi; Ritenuto che tale processo deve consentire l'individuazione sia di ulteriori indicatori di qualita' significativi per i servizi di media e lunga percorrenza, da effettuarsi entro ottobre 2000 per l'anno successivo, nonche' l'avvio di indagini sul livello di soddisfazione dell'utenza; Vista la nota n. 16239 del 26 aprile 2000 con la quale il NARS ha espresso parere favorevole sulle determinazioni assunte da questo Ministero ed ha formulato delle raccomandazioni in ordine all'articolazione, per aree geografiche, degli standard di qualita', all'adozione, entro il mese di ottobre, della carta dei servizi F.S., alla definizione di un adeguato sistema di sanzioni a carico della F.S. S.p.a., in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di qualita', nonche' in ordine al mantenimento del livello di qualita' dei servizi di interesse regionale ed al mantenimento dei livelli di sicurezza dell'esercizio, quale elemento di valutazione ai fini del riconoscimento dell'incremento tariffario per l'anno 2001; Visto l'art. 5 del decreto-legge 28 marzo 2000, n. 70, concernente il rilascio dei titoli autorizzatori da parte del Ministero dei trasporti e della navigazione ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 146, anche in deroga a quanto disposto dagli art. 1, comma 1, lettera a) e 3, comma 1, lettera a), del medesimo decreto. Vista la licenza di impresa ferroviaria rilasciata alla F.S. S.p.a. e alla Italiana Trasporti Ferroviari S.p.a., successivamente definita I.T.F. S.p.a., in data 23 maggio 2000, per lo svolgimento dell'attivita' di trasporto ferroviario; Considerato che in data 30 maggio 2000 e' stato stipulato il contratto, in corso di registrazione, di affitto di ramo d'azienda tra la F.S. S.p.a. e la I.T.F. S.p.a., relativo all'attivita' di trasporto ferroviario, espletata da quest'ultima societa' a partire dal 1o giugno 2000; Decreta: Art. 1. O g g e t t o 1. Il presente decreto disciplina i fattori di qualita', gli indicatori di qualita', gli standard ed i metodi di rilevazione, nonche' le prescrizioni per l'anno di esercizio 2000, in base ai quali il Ministero dei trasporti e della navigazione effettua entro il 31 ottobre 2000 le previste verifiche, in conformita' a quanto disposto dall'art. 3 della delibera CIPE n. 173 del 5 novembre 1999, in materia di qualita' dei servizi ferroviari a media e lunga percorrenza erogati dalla F.S. S.p.a. e dalla I.T.F. S.p.a. 2. Gli aumenti tariffari relativi ai servizi di media e lunga percorrenza, a decorrere dal 1o gennaio 2001 sono condizionati alle verifiche di cui al comma 1, all'accertamento del grado di conseguimento degli obiettivi di riduzione dei costi di tali servizi stabiliti nel piano d'impresa 1999/2003, nonche' all'adozione della carta dei servizi per l'anno 2000.