IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE

  Vista  la  deliberazione n. 173 del 5 novembre 1999 con la quale il
CIPE,   in   attuazione  degli  indirizzi  stabiliti  con  precedente
deliberazione  del  24 aprile  1996, ha previsto un adeguamento delle
tariffe  del trasporto viaggiatori della Ferrovie dello Stato S.p.a.,
successivamente definita F.S. S.p.a., sulla media-lunga percorrenza e
un   meccanismo   di   revisione  dello  stesso  sistema  tariffario,
nell'ambito temporale 2000-2003;
  Considerato   che   il   nuovo  sistema  tariffario,  basato  sulla
metodologia  del  "price-cap", nel postulare un maggiore orientamento
al  mercato  e,  nella  prospettiva  di  acquisire  quote maggiori di
traffico,  nonche', nel perseguire l'obiettivo di una maggiore tutela
degli  utenti,  prevede aumenti tariffari necessariamente connessi al
miglioramento della qualita' complessiva del servizio;
  Considerata  la  procedura  individuata  dall'art.  3  della citata
deliberazione  CIPE  173/1999  sulla determinazione degli standard di
qualita'  del  servizio  e  degli  obiettivi  di  miglioramento della
qualita'  stessa,  nonche' sul monitoraggio e successiva verifica dei
risultati di esercizio, alla quale restano condizionate le variazioni
annuali di prezzo;
  Tenuto  conto,  in  particolare  che,  ai  sensi dell'art. 3, punto
3.1.2. della citata deliberazione CIPE 173/1999, nella determinazione
degli  standard di qualita' si deve tener conto dei parametri e degli
standard   stabiliti   nella   carta  dei  servizi  F.S.  S.p.a.  con
particolare riferimento a:
    a) velocita'  commerciale,  da  considerare  sia  per  le singole
tipologie di servizi, che globalmente;
    b) puntualita',  da  considerare  sia per le singole tipologie di
servizi, che globalmente;
    c) eta' media del materiale rotabile;
    d) quantita' dei punti vendita informatizzati;
  Tenuto  conto  che,  ai  sensi del citato art. 3, punto 3.1.2., per
l'anno  2000  la  fissazione  degli  obiettivi  di  miglioramento  e'
prevista  entro  il  30 aprile  2000  e la relativa verifica entro il
31 ottobre  2000,  contestualmente  alla  fissazione  degli obiettivi
qualitativi per l'anno 2001;
  Considerato   che   le  particolari  condizioni  stabilite  per  la
fissazione degli standard e per la successiva verifica nell'anno 2000
limitano,  per  tale  anno le possibilita' di estensione del numero e
del livello di dettaglio dei fattori e degli indicatori di qualita';
  Vista  la  nota n. 1384 del 20 aprile 2000, recante la proposta del
Ministero   dei   trasporti  e  della  navigazione  al  NARS  per  la
determinazione  degli  standard di qualita' del servizio di trasporto
viaggiatori di media e lunga percorrenza della F.S. S.p.a. per l'anno
2000;
  Sentita  F.S. S.p.a. che ha evidenziato una serie di difficolta' di
ordine  tecnico  non  risolvibili  entro  i  termini  previsti per la
fissazione degli obiettivi di miglioramento per l'anno 2000;
  Considerato che tali difficolta' potranno essere risolte attraverso
la  definizione  di  procedure  di  misurazione  della  qualita' e la
costruzione  progressiva di un sistema "qualita'" ed il contemporaneo
avvio   del   sistema   SISCT - RIACE   per   il  monitoraggio  della
circolazione dei treni, ivi compreso l'accertamento della puntualita'
degli stessi;
  Considerato che i fattori di qualita', gli indicatori di qualita' e
gli  standard  individuati  rappresentano  il  punto  di partenza per
l'adeguamento  del  livello  della  qualita' dei servizi, entro i sei
mesi  disponibili  dell'anno  2000, nonche' per la costruzione di una
banca  dati  adeguata  per  il  rilevamento  dei  servizi  e del loro
corretto   e   soddisfacente   funzionamento   anche  al  fine  della
regolazione dei servizi stessi;
  Ritenuto  che tale processo deve consentire l'individuazione sia di
ulteriori indicatori di qualita' significativi per i servizi di media
e  lunga  percorrenza,  da  effettuarsi entro ottobre 2000 per l'anno
successivo,  nonche' l'avvio di indagini sul livello di soddisfazione
dell'utenza;
  Vista  la  nota n. 16239 del 26 aprile 2000 con la quale il NARS ha
espresso  parere  favorevole  sulle  determinazioni assunte da questo
Ministero   ed   ha   formulato   delle   raccomandazioni  in  ordine
all'articolazione,  per aree geografiche, degli standard di qualita',
all'adozione, entro il mese di ottobre, della carta dei servizi F.S.,
alla  definizione  di  un adeguato sistema di sanzioni a carico della
F.S.  S.p.a.,  in  caso  di mancato raggiungimento degli obiettivi di
qualita',  nonche'  in ordine al mantenimento del livello di qualita'
dei  servizi di interesse regionale ed al mantenimento dei livelli di
sicurezza  dell'esercizio,  quale elemento di valutazione ai fini del
riconoscimento dell'incremento tariffario per l'anno 2001;
  Visto  l'art. 5 del decreto-legge 28 marzo 2000, n. 70, concernente
il  rilascio  dei  titoli  autorizzatori  da  parte del Ministero dei
trasporti  e  della navigazione ai soggetti in possesso dei requisiti
previsti  dal  decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999,
n.  146,  anche  in  deroga  a quanto disposto dagli art. 1, comma 1,
lettera a) e 3, comma 1, lettera a), del medesimo decreto.
  Vista la licenza di impresa ferroviaria rilasciata alla F.S. S.p.a.
e alla Italiana Trasporti Ferroviari S.p.a., successivamente definita
I.T.F.   S.p.a.,   in   data   23 maggio  2000,  per  lo  svolgimento
dell'attivita' di trasporto ferroviario;
  Considerato  che  in  data  30 maggio  2000  e'  stato stipulato il
contratto,  in  corso  di registrazione, di affitto di ramo d'azienda
tra  la  F.S.  S.p.a.  e  la I.T.F. S.p.a., relativo all'attivita' di
trasporto  ferroviario,  espletata da quest'ultima societa' a partire
dal 1o giugno 2000;

                              Decreta:
                               Art. 1.
                            O g g e t t o
  1. Il  presente  decreto  disciplina  i  fattori  di  qualita', gli
indicatori  di  qualita',  gli  standard  ed i metodi di rilevazione,
nonche'  le  prescrizioni  per  l'anno  di esercizio 2000, in base ai
quali  il  Ministero dei trasporti e della navigazione effettua entro
il  31 ottobre  2000  le  previste verifiche, in conformita' a quanto
disposto  dall'art. 3 della delibera CIPE n. 173 del 5 novembre 1999,
in  materia  di  qualita'  dei  servizi  ferroviari  a  media e lunga
percorrenza erogati dalla F.S. S.p.a. e dalla I.T.F. S.p.a.
  2. Gli  aumenti  tariffari  relativi  ai  servizi  di media e lunga
percorrenza,  a  decorrere dal 1o gennaio 2001 sono condizionati alle
verifiche   di   cui  al  comma  1,  all'accertamento  del  grado  di
conseguimento  degli obiettivi di riduzione dei costi di tali servizi
stabiliti  nel  piano d'impresa 1999/2003, nonche' all'adozione della
carta dei servizi per l'anno 2000.