Art. 3. Ulteriori adempimenti 1. I requisiti di sicurezza dei servizi di trasporto di lunga e media percorrenza debbono essere in ogni caso mantenuti ai piu' alti livelli europei e costituiscono oggetto della valutazione sull'attivita' svolta dalla F.S. S.p.a. e dalla I.T.F. S.p.a., da effettuarsi ai sensi dell'art. 3 della citata delibera CIPE. 2. La F.S. S.p.a. e la I.T.F. S.p.a. provvedono, entro il mese di ottobre 2000, a disaggregare gli indicatori con riferimento: a) direttrici di traffico riferite a diverse tipologie territoriali; b) tipologie di servizio di trasporto passeggeri; c) particolari tratte ferroviarie della rete nazionale; d) particolari criticita' dei servizi di trasporto, come i ritardi superiori a 60 minuti primi; e) efficacia dei servizi per i portatori di handicap; f) funzionamento dei servizi e degli impianti tecnologici; g) pulizia delle carrozze. 3. Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998, la F.S. S.p.a. e LT.F. S.p.a. adottano la carta dei servizi avente quali contenuti minimi: la predeterminazione degli indicatori di qualita' generali, riferiti a parametri medi e alle modalita' di informazione agli utenti sui contenuti della stessa carta dei servizi, la cui osservanza deve essere garantita nei confronti dell'autorita' vigilante; gli indicatori di qualita' specifici e il livello minimo o massimo delle singole prestazioni il cui rispetto e' altresi' garantito nei confronti dell'utenza anche mediante l'individuazione dei casi e procedure di rimborso a favore degli utenti. 4. La I.T.F. S.p.a., a decorrere dal termine di cui al comma 1, attiva, secondo le procedure da comunicare a questo Ministero con preavviso di almeno trenta giorni, sondaggi di opinione su campioni adeguatamente rappresentativi dell'utenza, mirati alla rilevazione della qualita' percepita e della qualita' attesa dall'utenza per i servizi di trasporto oggetto del presente decreto. Tali sondaggi costituiscono, per le verifiche annuali a partire dal 2001, elemento di valutazione dei risultati conseguiti nell'anno di riferimento. 5. Entro l'anno 2000 la F.S. S.p.a. e la I.T.F. S.p.a. garantiscono che il funzionamento degli impianti (di climatizzazione, dei servizi igienici e, in generale, preposti all'interazione attiva e passiva con l'utenza) installati sia a bordo che nelle stazioni, per la parte di competenza del trasporto ferroviario viaggiatori di media e lunga percorrenza, sia quantificata con opportuni indicatori numerici di funzionalita'. Provvedimenti analoghi sono predisposti, contestualmente dalla F.S. S.p.a., e dalla I.T.F. S.p.a. per rappresentare il livello di efficacia dei servizi di pulizia. A tal fine, possono essere utilizzati anche indicatori di quantita' delle prestazioni relative al servizio di pulizia effettuato, accompagnati da indicatori che riportino misure di efficienza percepita ed attesa dall'utenza.