Allegato 1. Rotte interessate: 1.1. Le rotte interessate dagli oneri di servizio pubblico sono le seguenti: Cagliari/Roma Fiumicino e viceversa; Cagliari/Milano e viceversa; Olbia/Roma Fiumicino e viceversa; Olbia/Milano e viceversa; Alghero/Roma Fiumicino e viceversa; Alghero/Milano e viceversa. 1.2. Conformemente all'art. 9 del regolamento n. 95/93 del Consiglio, del 18 gennaio 1993, relativo a norme comuni per l'assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunita', gli organi competenti potranno riservare alcune bande orarie sugli aeroporti di Fiumicino e Milano. Per i collegamenti interessanti tale ultima destinazione saranno rispettate le disposizioni emanate con il decreto 3 marzo 2000. 2. Articolazione degli oneri di servizio pubblico. 2.1. Gli oneri di servizio pubblico, tenuto conto in particolare della insularita' della Sardegna sono i seguenti: in termini di numero di frequenze minime, orari e di capacita' offerta: a) tra Cagliari e Roma Fiumicino e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 8 voli in andata e 8 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 13 voli in andata e 13 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre, e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Nei mesi di aprile, maggio ed ottobre le frequenze dovranno essere almeno del 30% superiori a quelle previste per il periodo invernale. Orari: sulla rotta Cagliari-Roma almeno: 2 voli nella fascia oraria 06.15/07.45; 2 voli nella fascia oraria 13.00/15.30; 2 voli nella fascia oraria 20.00/22.00; sulla rotta Roma-Cagliari almeno: 2 voli nella fascia oraria 07.00/09.00; 2 voli nella fascia oraria 13.30/16.00; 2 voli nella fascia oraria 21.00/23.00. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste, per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media offerta dovra' essere di 1.750 posti sulla Cagliari/Roma e 1.750 sulla Roma/Cagliari; b) tra Cagliari e Milano e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 4 voli in andata e 4 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 7 voli in andata e 7 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Nei mesi di aprile, maggio ed ottobre le frequenze dovranno essere almeno del 30% superiori a quelle previste per il periodo invernale. Orari: sulla rotta Cagliari-Milano almeno: 1 volo nella fascia oraria 06.15/07.15; 1 volo nella fascia oraria 13.00/15.30; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.00; sulla rotta Milano-Cagliari almeno: 1 volo nella fascia oraria 7.00/08.00; 1 volo nella fascia oraria 13.30/16.00; 1 volo nella fascia oraria 21.00/22.00. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media, offerta dovra' essere di 880 posti sulla Cagliari/Milano e 880 sulla Milano/Cagliari; c) tra Olbia-Roma e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 4 voli in andata e 4 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 5 voli in andata e 5 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Orari: sulla rotta Olbia-Roma almeno: 1 volo nella fascia oraria 06.30/07.30; 1 volo nella fascia oraria 13.00/15.30; 1 volo nella fascia oraria 21.00/22.00. sulla rotta Roma-Olbia almeno: 1 volo nella fascia oraria 07.00/08.00; 1 volo nella fascia oraria 13.30/16.00; 1 volo nella fascia oraria 21.00/23.00. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media offerta dovra' essere di 650 posti sulla Olbia/Roma e 650 sulla Roma/Olbia: d) tra Olbia e Milano e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 4 voli in andata e 4 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 7 voli in andata e 7 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Nei mesi di aprile, maggio ed ottobre le frequenze dovranno essere almeno del 30% superiori a quelle previste per il periodo invernale. Orari: sulla rotta Olbia-Milano almeno: 1 volo nella fascia oraria 06.15/08.15; 1 volo nella fascia oraria 13.00/15.30; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.00; sulla rotta Milano-Olbia almeno: 1 volo nella fascia oraria 07.00/09.00; 1 volo nella fascia oraria 13.30/16.00; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.00. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media offerta dovra' essere di 850 posti sulla Olbia/Milano e 850 sulla Milano/Olbia; e) tra Alghero e Roma e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 4 voli in andata e 4 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 5 voli in andata e 5 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Orari: sulla rotta Alghero-Roma almeno: 1 volo nella fascia oraria 06.45/08.30; 1 volo nella fascia oraria 13.00/16.00; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.30; sulla rotta Roma-Alghero almeno: 1 volo nella fascia oraria 07.00/09.00; 1 volo nella fascia oraria 13.00/16.00; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.30. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media offerta dovra' essere di 670 posti sulla Alghero/Roma e 670 sulla Roma/Alghero; f) tra Alghero e Milano e viceversa, le frequenze sono le seguenti: almeno 2 voli in andata e 2 in ritorno dal 1o ottobre al 31 maggio e 3 voli in andata e 3 in ritorno dal 1o giugno al 30 settembre e dal 21 dicembre al 7 gennaio. Orari: sulla rotta Alghero-Milano almeno: 1 volo nella fascia oraria 06.30/08.30; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.30; sulla rotta Milano-Alghero almeno: 1 volo nella fascia oraria 07.00/09.00; 1 volo nella fascia oraria 20.00/22.30. Capacita' offerta: La capacita' giornaliera offerta dovra' essere ripartita considerando le diverse frequenze previste per i periodi come in precedenza indicati. La capacita' media offerta dovra' essere di 340 posti sulla Alghero/Milano e 340 sulla Milano/Alghero. 2.2. Aeromobili utilizzabili: Gli aeromobili impiegati nelle fasce orarie garantite dovranno fornire una capacita' minima di 140 posti ciascuno. I restanti voli, fino al raggiungimento del numero minimo dei voli richiesti, potranno essere effettuati con aeromobili anche di capienza inferiore, purche' si raggiunga l'offerta giornaliera minima sopraindicata per ciascuna rotta. 2.3. Tariffe: La struttura tariffaria per tutte le rotte interessate deve includere una tariffa piena in classe economica senza limitazioni e una tariffa agevolata. Entrambe non possono superare gli importi di sola andata, comprensivi di IVA e al netto delle tasse aeroportuali di seguito riportati: ===================================================================== Tratta | Tariffa piena | Tariffa agevolata ===================================================================== Cagliari-Roma |128.000 |65.800 Cagliari-Milano |178.000 |82.400 Olbia-Roma |117.000 |65.800 Olbia-Milano |178.000 |82.400 Alghero-Roma |128.000 |65.800 Alghero-Milano |178.000 |82.400 Ogni anno gli organi competenti rivedono queste tariffe massime sulla base del tasso di inflazione dell'anno precedente calcolato sulla base dell'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo. La revisione viene notificata a tutti i vettori che operano sulle rotte in questione, e viene portata a conoscenza della Commissione europea per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee. In caso di aumento anormale, imprevedibile e indipendente dalla volonta' dei vettori, dei fattori dei costi che caratterizzano le operazioni dei collegamenti aerei, le tariffe possono essere aumentate proporzionalmente all'aumento rilevato. La revisione viene notificata a tutti i vettori che operano sulle rotte in questione, e viene portata a conoscenza della Commissione europea per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee. Le tariffe agevolate nelle misure sopra specificate dovranno essere obbligatoriamente applicate almeno: ai residenti in Sardegna; agli emigrati sardi residenti fuori Sardegna; ai disabili; ai giovani dai 2 ai 25 anni; agli anziani al di sopra dei 70 anni; agli studenti universitari fino al compimento del 27o anno di eta'. 2.4. Continuita' dei servizi: Fatta eccezione per i casi di forza maggiore, il numero dei voli annullati per motivi direttamente imputabili al vettore non deve superare, per ciascuna stagione aeronautica IATA, l'1% del numero dei voli previsti. Il vettore deve garantire i servizi per almeno 12 mesi consecutivi e non puo' sospenderli senza un preavviso di sei mesi. 3. Sanzioni. Il mancato rispetto degli oneri di servizio di cui sopra nella gestione delle rotte in questione puo' comportare sanzioni amministrative e/o di carattere giurisdizionale.