(Allegato A)
                                                           Allegato A 
 
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei 
 
"I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti  culturali
e metodologici  per  una  comprensione  approfondita  della  realta',
affinche' egli  si  ponga,  con  atteggiamento  razionale,  creativo,
progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai  fenomeni  e  ai
problemi,  ed  acquisisca  conoscenze,  abilita'  e  competenze   sia
adeguate  al  proseguimento  degli   studi   di   ordine   superiore,
all'inserimento nella vita  sociale  e  nel  mondo  del  lavoro,  sia
coerenti con le capacita' e le scelte personali". (art. 2 comma 2 del
regolamento   recante    "Revisione    dell'assetto    ordinamentale,
organizzativo e didattico dei licei..."). 
 
Per raggiungere questi risultati  occorre  il  concorso  e  la  piena
valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico: 
- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica,  storica
e critica; 
- la pratica  dei  metodi  di  indagine  propri  dei  diversi  ambiti
disciplinari; 
- l'esercizio di lettura, analisi,  traduzione  di  testi  letterari,
filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione  di
opere d'arte; 
- l'uso costante del laboratorio per l'insegnamento delle  discipline
scientifiche; 
- la pratica dell'argomentazione e del confronto; 
- la cura di una modalita'  espositiva  scritta  ed  orale  corretta,
pertinente, efficace e personale; 
- l'uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e  della
ricerca. 
 
Si tratta di un elenco orientativo,  volto  a  fissare  alcuni  punti
fondamentali e imprescindibili che solo la pratica  didattica  e'  in
grado di integrare e sviluppare. 
La  progettazione  delle  istituzioni  scolastiche,   attraverso   il
confronto tra le componenti della comunita' educante, il  territorio,
le reti formali e informali, che trova il  suo  naturale  sbocco  nel
Piano dell'offerta formativa; la liberta' dell'insegnante  e  la  sua
capacita' di adottare metodologie adeguate alle classi e  ai  singoli
studenti sono decisive ai fini del successo formativo. 
 
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere  risultati
di apprendimento in parte comuni, in  parte  specifici  dei  distinti
percorsi. La cultura liceale consente di  approfondire  e  sviluppare
conoscenze e abilita',  maturare  competenze  e  acquisire  strumenti
nelle  aree  metodologica;  logico   argomentativa;   linguistica   e
comunicativa;   storico-umanistica;   scientifica,    matematica    e
tecnologica. 
 
Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali 
A conclusione dei percorsi di ogni liceo gli studenti dovranno: 
 
1. Area metodologica 
- Aver acquisito un metodo  di  studio  autonomo  e  flessibile,  che
consenta di  condurre  ricerche  e  approfondimenti  personali  e  di
continuare in modo efficace i successivi  studi  superiori,  naturale
prosecuzione dei percorsi liceali,  e  di  potersi  aggiornare  lungo
l'intero arco della propria vita. 
- Essere consapevoli della diversita' dei metodi utilizzati dai  vari
ambiti  disciplinari  ed  essere  in  grado  valutare  i  criteri  di
affidabilita' dei risultati in essi raggiunti. 
- Saper compiere le necessarie interconnessioni  tra  i  metodi  e  i
contenuti delle singole discipline. 
 
2. Area logico-argomentativa 
- Saper sostenere una propria  tesi  e  saper  ascoltare  e  valutare
criticamente le argomentazioni altrui. 
-  Acquisire  l'abitudine  a  ragionare   con   rigore   logico,   ad
identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni. 
- Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i  contenuti
delle diverse forme di comunicazione. 
 
3. Area linguistica e comunicativa 
- Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: 
o dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari
(ortografia e morfologia) a quelli piu' avanzati (sintassi complessa,
precisione   e   ricchezza   del   lessico,   anche   letterario    e
specialistico), modulando  tali  competenze  a  seconda  dei  diversi
contesti e scopi comunicativi; 
o saper leggere e comprendere  testi  complessi  di  diversa  natura,
cogliendo le implicazioni e le sfumature di  significato  proprie  di
ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto
storico e culturale; 
o curare l'esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti. 
-  Aver  acquisito,  in  una  lingua  straniera  moderna,  strutture,
modalita' e competenze comunicative corrispondenti almeno al  Livello
B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. 
- Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire  raffronti  tra
la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche. 
-  Saper  utilizzare  le   tecnologie   dell'informazione   e   della
comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare. 
 
4. AREA STORICO-UMANISTICA 
- Conoscere i presupposti culturali e  la  natura  delle  istituzioni
politiche,  giuridiche,  sociali  ed  economiche,   con   riferimento
particolare all'Italia e all'Europa, e  comprendere  i  diritti  e  i
doveri che caratterizzano l'essere cittadini. 
- Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici
e ai personaggi piu' importanti,  la  storia  d'Italia  inserita  nel
contesto europeo e internazionale,  dall'antichita'  sino  ai  giorni
nostri. 
- Utilizzare metodi (prospettiva spaziale,  relazioni  uomo-ambiente,
sintesi regionale), concetti  (territorio,  regione,  localizzazione,
scala, diffusione spaziale, mobilita', relazione, senso del luogo...)
e  strumenti  (carte  geografiche,  sistemi  informativi  geografici,
immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia  per  la
lettura  dei  processi  storici  e  per  l'analisi   della   societa'
contemporanea. 
- Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione
letteraria, artistica,  filosofica,  religiosa  italiana  ed  europea
attraverso lo studio delle opere, degli autori e  delle  correnti  di
pensiero piu' significativi e acquisire gli strumenti  necessari  per
confrontarli con altre tradizioni e culture. 
-  Essere  consapevoli  del  significato  culturale  del   patrimonio
archeologico,  architettonico  e  artistico   italiano,   della   sua
importanza come fondamentale risorsa economica, della  necessita'  di
preservarlo  attraverso  gli   strumenti   della   tutela   e   della
conservazione. 
- Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue  scoperte  e
lo sviluppo delle  invenzioni  tecnologiche  nell'ambito  piu'  vasto
della storia delle idee. 
- Saper fruire delle espressioni creative  delle  arti  e  dei  mezzi
espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive. 
- Conoscere gli elementi essenziali  e  distintivi  della  cultura  e
della civilta' dei paesi di cui si studiano le lingue. 
 
5. Area scientifica, matematica e tecnologica 
- Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper
utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere  i
contenuti  fondamentali  delle  teorie  che  sono  alla  base   della
descrizione matematica della realta'. 
- Possedere i contenuti fondamentali delle scienze  fisiche  e  delle
scienze   naturali   (chimica,   biologia,   scienze   della   terra,
astronomia), padroneggiandone le procedure e  i  metodi  di  indagine
propri,  anche  per  potersi  orientare  nel  campo   delle   scienze
applicate. 
- Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici  e
telematici  nelle  attivita'  di   studio   e   di   approfondimento;
comprendere   la   valenza   metodologica   dell'informatica    nella
formalizzazione  e   modellizzazione   dei   processi   complessi   e
nell'individuazione di procedimenti risolutivi. 
 
Risultati di apprendimento dei distinti percorsi liceali 
 
Liceo artistico 
"Il percorso del liceo  artistico  e'  indirizzato  allo  studio  dei
fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce  l'acquisizione
dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e  la
padronanza dei linguaggi e delle  tecniche  relative.  Fornisce  allo
studente  gli  strumenti  necessari  per  conoscere   il   patrimonio
artistico nel suo  contesto  storico  e  culturale  e  per  coglierne
appieno la presenza e il valore  nella  societa'  odierna.  Guida  lo
studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e
a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria
creativita' e capacita' progettuale nell'ambito delle arti"  (art.  4
comma 1). 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
- conoscere la storia della produzione artistica e  architettonica  e
il significato delle opere d'arte  nei  diversi  contesti  storici  e
culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti; 
- cogliere i valori estetici, concettuali e  funzionali  nelle  opere
artistiche; 
-  conoscere  e   applicare   le   tecniche   grafiche,   pittoriche,
plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper  collegare
tra di loro i diversi linguaggi artistici; 
- conoscere e padroneggiare i  processi  progettuali  e  operativi  e
utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli
indirizzi prescelti; 
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i  principi
della percezione visiva e della composizione della forma in tutte  le
sue configurazioni e funzioni; 
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione
e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. 
 
Indirizzo Arti figurative 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
- aver approfondito la conoscenza degli  elementi  costitutivi  della
forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi  e
comunicativi e acquisito la consapevolezza  dei  relativi  fondamenti
storici e concettuali; conoscere e saper applicare i  principi  della
percezione visiva; 
-  saper  individuare  le  interazioni  delle  forme  pittoriche  e/o
scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; 
-  conoscere  e  applicare  i  processi  progettuali  e  operativi  e
utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della  figurazione
bidimensionale  e/o  tridimensionale,   anche   in   funzione   della
necessaria  contaminazione   tra   le   tradizionali   specificazioni
disciplinari (comprese le nuove tecnologie); 
- conoscere le principali linee di sviluppo  tecniche  e  concettuali
dell'arte moderna e contemporanea e  le  intersezioni  con  le  altre
forme di espressione e comunicazione artistica; 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea. 
 
Indirizzo Architettura e ambiente 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
- conoscere gli  elementi  costitutivi  dell'architettura  a  partire
dagli  aspetti  funzionali,  estetici  e  dalle  logiche  costruttive
fondamentali; 
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale  applicata  alle
diverse  fasi  da  sviluppare  (dalle  ipotesi  iniziali  al  disegno
esecutivo) e una appropriata conoscenza dei  codici  geometrici  come
metodo di rappresentazione; 
- conoscere la storia dell'architettura, con particolare  riferimento
all'architettura moderna e alle problematiche urbanistiche  connesse,
come fondamento della progettazione; 
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra  il
progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificita'
del territorio nel quale si colloca; 
-  acquisire  la  conoscenza  e  l'esperienza  del  rilievo  e  della
restituzione    grafica    e    tridimensionale    degli     elementi
dell'architettura; 
-  saper  usare  le  tecnologie  informatiche   in   funzione   della
visualizzazione  e  della  definizione  grafico-tridimensionale   del
progetto; 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione della forma architettonica. 
 
Indirizzo Audiovisivo e multimediale 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
- avere approfondito la conoscenza  degli  elementi  costitutivi  dei
linguaggi audiovisivi  e  multimediali  negli  aspetti  espressivi  e
comunicativi,  avere  consapevolezza   dei   fondamenti   storici   e
concettuali; 
- conoscere le principali linee di sviluppo  tecniche  e  concettuali
delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le  altre
forme di espressione e comunicazione artistica; 
- conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi  operativi,
avere capacita' procedurali in funzione della contaminazione  tra  le
tradizionali specificazioni disciplinari; 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione dell'immagine. 
 
Indirizzo Design 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
-  conoscere  gli  elementi  costitutivi  dei  codici  dei  linguaggi
grafici, progettuali e della forma; 
- avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo
e delle diverse strategie espressive  proprie  dei  vari  ambiti  del
design e delle arti applicate tradizionali; 
- saper individuare le corrette procedure di approccio  nel  rapporto
progetto-funzionalita-contesto, nelle diverse  finalita'  relative  a
beni, servizi e produzione; 
- saper identificare e usare  tecniche  e  tecnologie  adeguate  alla
definizione  del  progetto  grafico,  del  prototipo  e  del  modello
tridimensionale; 
- conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione della forma. 
 
Indirizzo Grafica 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
-  conoscere  gli  elementi  costitutivi  dei  codici  dei  linguaggi
progettuali e grafici; 
- avere  consapevolezza  delle  radici  storiche  e  delle  linee  di
sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; 
- conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche
adeguate nei processi operativi; 
- saper individuare le corrette procedure di approccio  nel  rapporto
progetto- prodotto- contesto, nelle diverse  funzioni  relative  alla
comunicazione visiva e editoriale; 
- saper identificare e usare  tecniche  e  tecnologie  adeguate  alla
progettazione e produzione grafica; 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione della forma grafico-visiva. 
 
Indirizzo Scenografia 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 
- conoscere gli elementi costitutivi dell'allestimento scenico, dello
spettacolo, del teatro e del cinema; 
- avere  consapevolezza  delle  radici  storiche  e  delle  linee  di
sviluppo nei vari ambiti della progettazione  e  della  realizzazione
scenografica; 
- saper individuare le corrette procedure di approccio  nel  rapporto
spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative  a  beni,
servizi e produzione; 
- saper identificare e usare  tecniche  e  tecnologie  adeguate  alla
definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici; 
-  saper  individuare   le   interazioni   tra   la   scenografia   e
l'allestimento  di  spazi  finalizzati  all'esposizione   (culturali,
museali, etc); 
- conoscere e saper applicare i principi della  percezione  visiva  e
della composizione dello spazio scenico. 
 
Liceo classico 
"Il percorso del liceo classico  e'  indirizzato  allo  studio  della
civilta'  classica  e  della  cultura   umanistica.   Favorisce   una
formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne  il
ruolo nello sviluppo della civilta' e della tradizione occidentali  e
nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico,  antropologico  e
di confronto di valori. Favorisce l'acquisizione  dei  metodi  propri
degli studi classici e umanistici, all'interno di un quadro culturale
che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche  e
naturali, consente di cogliere le intersezioni  fra  i  saperi  e  di
elaborare una visione critica della realta'.  Guida  lo  studente  ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a  maturare
le competenze a cio' necessarie" (Art. 5 comma 1). 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
- aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di  sviluppo
della  nostra  civilta'  nei  suoi  diversi   aspetti   (linguistico,
letterario,   artistico,    storico,    istituzionale,    filosofico,
scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere,  documenti
ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il  valore
della  tradizione  come  possibilita'  di  comprensione  critica  del
presente; 
- avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per
la comprensione dei  testi  greci  e  latini,  attraverso  lo  studio
organico  delle  loro   strutture   linguistiche   (morfosintattiche,
lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro  analisi
stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere  una  piu'  piena
padronanza  della  lingua  italiana  in  relazione  al  suo  sviluppo
storico; 
- aver maturato, tanto nella pratica della  traduzione  quanto  nello
studio della filosofia e delle  discipline  scientifiche,  una  buona
capacita' di  argomentare,  di  interpretare  testi  complessi  e  di
risolvere  diverse  tipologie  di  problemi  anche   distanti   dalle
discipline specificamente studiate; 
- saper riflettere  criticamente  sulle  forme  del  sapere  e  sulle
reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico  anche
all'interno di una dimensione umanistica. 
 
Liceo linguistico 
"Il percorso del liceo linguistico e' indirizzato allo studio di piu'
sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire  e
a sviluppare le conoscenze e le abilita', a  maturare  le  competenze
necessarie per acquisire la padronanza comunicativa  di  tre  lingue,
oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identita' storica e
culturale di tradizioni e civilta' diverse" (art. 6 comma 1) 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
- avere acquisito  in  due  lingue  moderne  strutture,  modalita'  e
competenze comunicative  corrispondenti  almeno  al  Livello  B2  del
Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalita'  e
competenze comunicative  corrispondenti  almeno  al  Livello  B1  del
Quadro Comune Europeo di Riferimento; 
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti  sociali  e
in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; 
- riconoscere  in  un'ottica  comparativa  gli  elementi  strutturali
caratterizzanti le lingue studiate ed  essere  in  grado  di  passare
agevolmente da un sistema linguistico all'altro; 
- essere in grado  di  affrontare  in  lingua  diversa  dall'italiano
specifici contenuti disciplinari; 
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di  cui
si e' studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi  di  opere
letterarie,  estetiche,  visive,  musicali,  cinematografiche,  delle
linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; 
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli,  avvalendosi
delle occasioni di contatto e di scambio. 
 
Liceo musicale e coreutico 
"Il  percorso  del  liceo  musicale  e  coreutico,  articolato  nelle
rispettive sezioni, e' indirizzato all'apprendimento  tecnico-pratico
della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella  storia
e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare  le
conoscenze e le abilita' e a maturare le  competenze  necessarie  per
acquisire,  anche  attraverso  specifiche  attivita'  funzionali,  la
padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della
composizione,   interpretazione,   esecuzione   e   rappresentazione,
maturando la necessaria  prospettiva  culturale,  storica,  estetica,
teorica e tecnica. Assicura  altresi'  la  continuita'  dei  percorsi
formativi  per  gli  studenti  provenienti  dai  corsi  ad  indirizzo
musicale di cui all'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio  1999,
n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2" (art. 7 comma 1). 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
 
per la sezione musicale: 
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e  stili  diversi,
con autonomia nello studio e capacita' di autovalutazione; 
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacita'
di interazione con il gruppo; 
- utilizzare, a integrazione dello strumento  principale  e  monodico
ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico; 
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale 
- usare le  principali  tecnologie  elettroacustiche  e  informatiche
relative alla musica; 
-  conoscere  e  utilizzare  i  principali  codici  della   scrittura
musicale; 
- conoscere lo sviluppo storico della musica d'arte nelle  sue  linee
essenziali, nonche' le principali  categorie  sistematiche  applicate
alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale; 
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad  opere,  generi,
autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza,  anche
in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali; 
- cogliere i valori estetici in opere musicali  di  vario  genere  ed
epoca; 
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale; 
- conoscere l'evoluzione morfologica e  tecnologica  degli  strumenti
musicali. 
 
per la sezione coreutica: 
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e  stili  diversi,
con autonomia nello studio e capacita' di autovalutazione; 
- analizzare il movimento e le forme  coreutiche  nei  loro  principi
costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia; 
- utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero
contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica; 
- saper interagire in  modo  costruttivo  nell'ambito  di  esecuzioni
collettive; 
-  focalizzare  gli  elementi  costitutivi  di  linguaggi   e   stili
differenti e saperne approntare un'analisi strutturale; 
- conoscere il profilo storico della danza d'arte,  anche  nelle  sue
interazioni  con  la  musica,  e  utilizzare   categorie   pertinenti
nell'analisi delle differenti espressioni in campo coreutico; 
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad  opere,  generi,
autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche  in  relazione
agli sviluppi storici, culturali e sociali; 
- cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario  genere  ed
epoca; 
-  conoscere  e  analizzare  opere   significative   del   repertorio
coreutico. 
 
Liceo scientifico 
"Il percorso del liceo scientifico e'  indirizzato  allo  studio  del
nesso tra cultura  scientifica  e  tradizione  umanistica.  Favorisce
l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica,
della  fisica  e  delle  scienze  naturali.  Guida  lo  studente   ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a  maturare
le competenze  necessarie  per  seguire  lo  sviluppo  della  ricerca
scientifica e tecnologica e per individuare  le  interazioni  tra  le
diverse forme del sapere, assicurando la  padronanza  dei  linguaggi,
delle tecniche e delle  metodologie  relative,  anche  attraverso  la
pratica laboratoriale" (art. 8 comma 1). 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
-  aver  acquisito  una  formazione  culturale  equilibrata  nei  due
versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere  i
nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero,  anche  in  dimensione
storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica
e delle scienze sperimentali e quelli propri  dell'indagine  di  tipo
umanistico; 
- saper  cogliere  i  rapporti  tra  il  pensiero  scientifico  e  la
riflessione filosofica; 
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi  e
dimostrativi della matematica, anche  attraverso  la  padronanza  del
linguaggio logico-formale; usarle in particolare  nell'individuare  e
risolvere problemi di varia natura; 
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per  la
modellizzazione e la risoluzione di problemi; 
- aver raggiunto una conoscenza  sicura  dei  contenuti  fondamentali
delle scienze fisiche e naturali (chimica,  biologia,  scienze  della
terra,  astronomia)  e,  anche  attraverso  l'uso   sistematico   del
laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei  metodi  di
indagine propri delle scienze sperimentali; 
- essere consapevoli delle ragioni che  hanno  prodotto  lo  sviluppo
scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni  e  alle
domande di conoscenza dei diversi contesti,  con  attenzione  critica
alle  dimensioni  tecnico-applicative  ed  etiche   delle   conquiste
scientifiche, in particolare quelle piu' recenti; 
- saper cogliere la potenzialita' delle  applicazioni  dei  risultati
scientifici nella vita quotidiana. 
 
Opzione Scienze applicate 
"Nell'ambito della programmazione regionale  dell'offerta  formativa,
puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce  allo
studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti
alla cultura  scientifico-tecnologica,  con  particolare  riferimento
alle   scienze   matematiche,   fisiche,   chimiche,   biologiche   e
all'informatica e alle loro applicazioni" (art. 8 comma 2), 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
-  aver  appreso  concetti,  principi  e  teorie  scientifiche  anche
attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; 
-  elaborare  l'analisi  critica   dei   fenomeni   considerati,   la
riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di
strategie atte a favorire la scoperta scientifica; 
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i  modelli  utilizzati
nella ricerca scientifica; 
- individuare le  caratteristiche  e  l'apporto  dei  vari  linguaggi
(storico-naturali,   simbolici,    matematici,    logici,    formali,
artificiali); 
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e
vita quotidiana; 
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi
dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi  scientifici  e
individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico; 
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti. 
 
Liceo delle scienze umane 
"Il percorso del liceo delle scienze umane e' indirizzato allo studio
delle teorie esplicative  dei  fenomeni  collegati  alla  costruzione
dell'identita' personale e delle relazioni umane e sociali. Guida  lo
studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e
a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessita' e la
specificita' dei  processi  formativi.  Assicura  la  padronanza  dei
linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine  nel  campo
delle scienze umane" (art. 9 comma 1). 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d'indagine  delle
scienze umane mediante  gli  apporti  specifici  e  interdisciplinari
della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica; 
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di  opere
e di autori significativi del passato e contemporanei, la  conoscenza
delle principali tipologie educative, relazionali e  sociali  proprie
della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione
della civilta' europea; 
- saper identificare i modelli teorici e politici di  convivenza,  le
loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e  i  rapporti  che  ne
scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo; 
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per  comprendere  la
varieta'  della  realta'  sociale,  con  particolare  attenzione   ai
fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche
dell'educazione formale e non formale, ai servizi  alla  persona,  al
mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; 
- possedere  gli  strumenti  necessari  per  utilizzare,  in  maniera
consapevole  e  critica,  le  principali  metodologie  relazionali  e
comunicative, comprese quelle relative alla media education. 
 
Opzione economico-sociale 
"Nell'ambito della programmazione regionale  dell'offerta  formativa,
puo' essere attivata l'opzione economico-sociale  che  fornisce  allo
studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti
alle scienze giuridiche, economiche e sociali"(art. 9 comma 2) 
 
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a
raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 
- conoscere i significati, i metodi  e  le  categorie  interpretative
messe  a  disposizione  delle  scienze   economiche,   giuridiche   e
sociologiche; 
- comprendere i caratteri dell'economia  come  scienza  delle  scelte
responsabili sulle risorse di cui l'uomo dispone (fisiche, temporali,
territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di
natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; 
- individuare le categorie antropologiche  e  sociali  utili  per  la
comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; 
- sviluppare la capacita' di  misurare,  con  l'ausilio  di  adeguati
strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni  economici
e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; 
-  utilizzare  le  prospettive  filosofiche,  storico-geografiche   e
scientifiche  nello  studio  delle  interdipendenze  tra  i  fenomeni
internazionali, nazionali, locali e personali; 
- saper identificare il legame esistente fra  i  fenomeni  culturali,
economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione  alla
dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; 
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture,  modalita'
e competenze comunicative corrispondenti almeno  al  Livello  B1  del
Quadro Comune Europeo di Riferimento.