(Allegato)
 
 
                                                            Allegato 
 
                              TABELLA 1 
                            (Articolo 6) 
 
Corso di laurea  magistrale  in  Scienze  della  formazione  primaria
                             (LM-85 bis) 
 
Obiettivi formativi qualificanti 
I laureati nel corso di laurea  magistrale  della  classe  LM-85  bis
devono  aver  acquisito  solide   conoscenze   nei   diversi   ambiti
disciplinari oggetto di insegnamento e la capacita' di  proporle  nel
modo piu' adeguato al livello scolastico, all'eta' e alla cultura  di
appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto.  A  questo
scopo e' necessario che le conoscenze acquisite  dai  futuri  docenti
nei diversi campi disciplinari siano  fin  dall'inizio  del  percorso
strettamente connesse con le capacita' di  gestire  la  classe  e  di
progettare il percorso educativo e didattico. Inoltre  essi  dovranno
possedere conoscenze e capacita' che li mettano in grado di aiutare 
l'integrazione scolastica di bambini con bisogni speciali. 
In particolare devono: 
  a) possedere conoscenze disciplinari relative agli  ambiti  oggetto
di  insegnamento  (linguistico-letterari,  matematici,   di   scienze
fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e 
motori); 
  b) essere in grado di articolare i contenuti  delle  discipline  in
funzione dei diversi livelli scolastici e dell'eta' dei bambini e 
dell'assolvimento dell'obbligo d'istruzione; 
  c)  possedere  capacita'  pedagogico-didattiche  per   gestire   la
progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalita' al 
livello dei diversi alunni; 
  d) essere in grado di scegliere e utilizzare di volta in volta  gli
strumenti piu'  adeguati  al  percorso  previsto  (lezione  frontale,
discussione, simulazione, cooperazione, mutuo aiuto, lavoro di 
gruppo, nuove tecnologie); 
  e) possedere capacita' relazionali e gestionali in modo da  rendere
il lavoro di classe fruttuoso per  ciascun  bambino,  facilitando  la
convivenza di culture e religioni diverse, sapendo  costruire  regole
di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di 
responsabilita', la solidarieta' e il senso di giustizia; 
  f) essere in grado di partecipare attivamente alla  gestione  della
scuola  e  della  didattica  collaborando  coi  colleghi  sia   nella
progettazione didattica, sia nelle attivita'  collegiali  interne  ed
esterne, anche in relazione alle esigenze del territorio in cui opera 
la scuola. 
In coerenza con gli obiettivi indicati il corso di laurea  magistrale
prevede  accanto  alla  maggioranza  delle  discipline  uno  o   piu'
laboratori  pedagogico-didattici  volti  a  far   sperimentare   agli
studenti in prima persona la trasposizione pratica di quanto  appreso
in aula e, a iniziare dal secondo  anno,  attivita'  obbligatorie  di
tirocinio indiretto (preparazione, riflessione  e  discussione  delle
attivita', documentazione per la relazione  finale  di  tirocinio)  e
diretto nelle scuole. Le attivita' di tirocinio, per complessive  600
ore pari a 24  crediti  formativi  universitari,  devono  svilupparsi
ampliandosi via via dal secondo anno di corso fino al quinto e devono
concludersi con una relazione obbligatoria. Il tirocinio  e'  seguito
da insegnanti tutor, e  coordinato  da  tutor  coordinatori  e  tutor
organizzatori distaccati a tempo parziale e a tempo pieno  presso  il
Corso di Laurea. Prevede attivita'  di  osservazione,  di  lavoro  in
situazione guidata e di attivita' in cui lo studente  sia  pienamente
autonomo. Il percorso va articolato prevedendo, dal secondo anno, una 
parte di tirocinio nella scuola dell'infanzia. 
La  tesi  di  laurea  verte  su  tematiche   disciplinari   collegate
all'insegnamento che possono avere relazione con l'attivita' di 
tirocinio. 
Al  termine  del  percorso  i  laureati   della   classe   conseguono
l'abilitazione  all'insegnamento   per   la   scuola   primaria.   Il
conseguimento del titolo e' l'esito di  una  valutazione  complessiva
del curriculum di studi, della tesi di laurea e  della  relazione  di
tirocinio  da  parte  di  una   commissione   composta   da   docenti
universitari integrati da due tutor e da un rappresentante 
ministeriale nominato dagli Uffici scolastici regionali. 
Il profilo dei laureati dovra' comprendere la conoscenza di: 
  1) matematica: i sistemi numerici; elementi di geometria euclidea e
cartesiana e geometria delle  trasformazioni;  elementi  di  algebra;
elementi di calcolo delle probabilita'; i temi della matematica 
applicata. 
  2) fisica: misure e unita'  di  misura;  densita'  e  principio  di
Archimede;  la  composizione  atomica  dei  materiali;  elementi   di
meccanica   e   meccanica   celeste   e   astronomia;   elementi   di
elettrostatica e circuiti elettrici; il calore e la temperatura; 
fenomenologie di termodinamica; il suono. 
  3) chimica: elementi di chimica organica e inorganica. 
  4) biologia: elementi di biologia umana, animale e vegetale; 
elementi di cultura ambientale; elementi di scienze della terra. 
  5)  letteratura  italiana:  testi  e  problemi  della   letteratura
italiana dalle origini ai nostri giorni nel quadro della letteratura 
europea. 
  6) linguistica italiana: linguistica e grammatica italiana; 
didattica della lingua italiana per stranieri. 
  7) lingua inglese: elementi avanzati di lingua inglese. 
  8) storia: elementi di storia antica, medioevale, moderna e 
contemporanea. 
  9) geografia: elementi di geografia fisica e umana. 
  10) attivita' motorie: metodi e didattiche delle attivita' motorie. 
  11) arte: disegno e le sue relazioni con le arti visive; elementi 
  di didattica museale; acquisizione di strumenti  e  tecniche  nelle
diverse aree artistiche; educazione all'immagine; calligrafia. 
  12) musica: elementi di cultura musicale. 
  13) letteratura per l'infanzia: testi e percorsi di letteratura per 
l'infanzia. 
  14) pedagogia: pedagogia generale; pedagogia interculturale; 
pedagogia dell'infanzia. 
  15) storia della pedagogia: storia dell'educazione; storia della 
scuola. 
  16) didattica: didattica generale; pedagogia e didattica del gioco;
didattica della lettura e della scrittura; tecnologie educative; il 
gruppo nella didattica. 
   17) pedagogia speciale: pedagogia speciale; didattica speciale. 
  18) pedagogia sperimentale: metodologia della ricerca; tecniche di 
valutazione. 
  19) psicologia: elementi di psicologia dello sviluppo e 
dell'educazione; psicologia della disabilita' e dell'integrazione. 
  20) sociologia: elementi di sociologia dell'educazione. 
  21) antropologia: elementi di antropologia culturale. 
  22) diritto: elementi di diritto costituzionale e di legislazione 
scolastica. 
  23) neuropsichiatria infantile: elementi di neuropsichiatria 
infantile. 
  24) psicologia clinica: psicopatologia dello sviluppo. 
  25) igiene generale e applicata: igiene ed educazione sanitaria ed 
alimentare. 
Si precisa che: 
  a) i crediti liberi devono essere coerenti con il percorso 
professionale; 
  b) nei CFU di ogni insegnamento disciplinare deve essere compresa 
una parte di didattica della disciplina stessa; 
  c) gli insegnamenti disciplinari possono comprendere un congruo 
numero di ore di esercitazione; 
  d) e' necessario che nell'insegnamento delle  discipline  si  tenga
conto dei due ordini di  scuola  cui  il  corso  di  laurea  abilita.
Pertanto esempi, esercizi e proposte didattiche devono essere pensati
e previsti sia per la scuola dell'infanzia che per la scuola 
primaria; 
  e) i  laboratori  di  lingua  inglese  (L-LIN/12)  dovranno  essere
suddivisi nei cinque anni di corso. Al termine del percorso gli 
studenti dovranno aver acquisito una formazione di livello B2. 
 
                 ATTIVITA' FORMATIVE INDISPENSABILI 
 
                    ATTIVITA' FORMATIVE DI BASE: 
             PSICOPEDAGOGICHE E METODOLOGICO-DIDATTICHE 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                |                |Crediti assegnati|
                |                |dalla Classe agli|
                |                |ambiti (il numero|
                |                |che segue il     |Crediti assegnati
                |                |segno + indica il|dalla Classe alle
                |Settori         |numero di CFU    |attivita'
Ambiti          |scientifico -   |previsti per i   |caratterizzanti
disciplinari    |disciplinari    |laboratori)      |dell'Area 1
---------------------------------------------------------------------
                |MAT/02 Algebra  |                 |
                |MAT/03 Geometria|                 |
                |MAT/04          |                 |
                |Matematiche     |                 |
                |complementari   |                 |
                |MAT/06          |                 |
                |Probabilita' e  |                 |
Discipline      |statistica      |                 |
matematiche     |matematica      |20 + 2           |
---------------------------------------------------------------------
                |L-FIL-LET/10    |                 |
                |Letteratura     |                 |
                |italiana        |                 |
                |L-FIL-LET/11    |                 |
                |Letteratura     |                 |
Discipline      |italiana        |                 |
letterarie      |contemporanea   |12 + 1           |
---------------------------------------------------------------------
                |L-FIL-LET/12    |                 |
                |Linguistica     |                 |
Linguistica     |italiana        |12 + 1           |
---------------------------------------------------------------------
                |BIO/ 01 Botanica|                 |
                |generale BIO/03 |                 |
                |botanica        |                 |
                |ambientale e    |                 |
                |applicata,      |                 |
                |BIO/05 Zoologia,|                 |
                |BIO/ 06 Anatomia|                 |
                |comparata e     |                 |
                |citologia,      |                 |
Discipline      |BIO/07 Ecologia,|                 |
biologiche ed   |BIO/09          |                 |
ecologiche      |Fisiologia,     |12 + 1           |
---------------------------------------------------------------------
                |FIS/01 Fisica   |                 |
                |sperimentale,   |                 |
                |FIS/05          |                 |
                |Astronomia e    |                 |
                |astrofisica,    |                 |
                |FIS/08 Didattica|                 |
Discipline      |e storia della  |                 |
fisiche         |fisica          |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |CHIM/03 Chimica |                 |
                |generale e      |                 |
                |inorganica;     |                 |
Discipline      |CHIM/06 Chimica |                 |
chimiche        |organica        |4                |
---------------------------------------------------------------------
                |M-EDF/01 Metodi |                 |
                |e didattiche    |                 |
                |delle attivita' |                 |
                |motorie M-EDF/02|                 |
Metodi e        |Metodi e        |                 |
didattiche delle|didattiche delle|                 |
attivita'       |attivita'       |                 |
motorie         |sportive        |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
                 ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI 
                    Area 1: I saperi della scuola 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                |                |Crediti assegnati|
                |                |dalla Classe agli|
                |                |ambiti (il numero|
                |                |che segue il     |Crediti assegnati
                |                |segno + indica il|dalla Classe alle
                |Settori         |numero di CFU    |attivita'
Ambiti          |scientifico -   |previsti per i   |caratterizzanti
disciplinari    |disciplinari    |laboratori)      |dell'Area 1
---------------------------------------------------------------------
                |MAT/02 Algebra  |                 |
                |MAT/03 Geometria|                 |
                |MAT/04          |                 |
                |Matematiche     |                 |
                |complementari   |                 |
                |MAT/06          |                 |
                |Probabilita' e  |                 |
Discipline      |statistica      |                 |
matematiche     |matematica      |20 + 2           |
---------------------------------------------------------------------
                |L-FIL-LET/10    |                 |
                |Letteratura     |                 |
                |italiana        |                 |
                |L-FIL-LET/11    |                 |
                |Letteratura     |                 |
Discipline      |italiana        |                 |
letterarie      |contemporanea   |12 + 1           |
---------------------------------------------------------------------
                |L-FIL-LET/12    |                 |
                |Linguistica     |                 |
Linguistica     |italiana        |12 + 1           |
---------------------------------------------------------------------
                |BIO/ 01 Botanica|                 |
                |generale BIO/03 |                 |
                |botanica        |                 |
                |ambientale e    |                 |
                |applicata,      |                 |
                |BIO/05 Zoologia,|                 |
                |BIO/ 06 Anatomia|                 |
                |comparata e     |                 |
                |citologia,      |                 |
Discipline      |BIO/07 Ecologia,|                 |
biologiche ed   |BIO/09          |                 |
ecologiche      |Fisiologia,     |12 +1            |
---------------------------------------------------------------------
                |FIS/01 Fisica   |                 |
                |sperimentale,   |                 |
                |FIS/05          |                 |
                |Astronomia e    |                 |
                |astrofisica,    |                 |
                |FIS/08 Didattica|                 |
Discipline      |e storia della  |                 |
fisiche         |fisica          |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |CHIM/03 Chimica |                 |
                |generale e      |                 |
                |inorganica;     |                 |
Discipline      |CHIM/06 Chimica |                 |
chimiche        |organica        |4                |
---------------------------------------------------------------------
                |M-EDF/01 Metodi |                 |
                |e didattiche    |                 |
                |delle attivita' |                 |
                |motorie M-EDF/02|                 |
Metodi e        |Metodi e        |                 |
didattiche delle|didattiche delle|                 |
attivita'       |attivita'       |                 |
motorie         |sportive        |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |L-ANT/02 Storia |                 |
                |greca L-ANT/03  |                 |
                |Storia romana   |                 |
                |M-STO/01 Storia |                 |
                |medioevale,     |                 |
                |M-STO/ 02 Storia|                 |
                |moderna, M-STO/ |                 |
Discipline      |04 Storia       |                 |
storiche        |contemporanea   |16               |
---------------------------------------------------------------------
                |M-GGR/01        |                 |
                |Geografia       |                 |
                |M-GGR/02        |                 |
                |Geografia       |                 |
Discipline      |economico-      |                 |
geografiche     |politica        |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |ICAR/17 Disegno,|                 |
                |L-ART/02 Storia |                 |
                |dell'arte       |                 |
                |moderna,        |                 |
                |L-ART/03 Storia |                 |
                |dell'arte       |                 |
                |contemporanea,  |                 |
                |L-ART/ 06       |                 |
                |cinema,         |                 |
Discipline delle|fotografia e    |                 |
arti            |televisione     |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |L-ART/07        |                 |
Musicologia e   |Musicologia e   |                 |
storia della    |storia della    |                 |
musica          |musica          |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |M-PED/02        |                 |
Letteratura per |Letteratura per |                 |
l'infanzia      |l'infanzia      |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |Totale 135 CFU
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
                 ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI 
     Area 2: Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                |                |Crediti assegnati|
                |                |dalla Classe agli|
                |                |ambiti (Il numero|
                |                |che segue il     |Crediti assegnati
                |                |segno + indica il|dalla Classe alle
                |Settori         |numero di CFU    |attivita'
Ambiti          |scientifico -   |previsti per i   |caratterizzanti
disciplinari    |disciplinari    |laboratori)      |dell'Area 2
---------------------------------------------------------------------
                |M-PSI/04        |                 |
Psicologia dello|Psicologia dello|                 |
sviluppo e      |sviluppo e      |                 |
psicologia      |psicologia      |                 |
dell'educazione |dell'educazione |8 + 1            |
---------------------------------------------------------------------
                |M-PED/03        |                 |
Didattica e     |Didattica e     |                 |
pedagogia       |pedagogia       |                 |
speciale        |speciale        |8 + 2            |
---------------------------------------------------------------------
                |MED/39          |                 |
Psicologia      |Neuropsichiatria|                 |
clinica e       |infantile       |                 |
discipline      |M-PSI/08        |                 |
igienico-       |Psicologia      |                 |
sanitarie       |clinica         |8                |
---------------------------------------------------------------------
                |MED/42 Igiene   |                 |
                |generale e      |                 |
                |applicata IUS/09|                 |
Discipline      |Istituzioni di  |                 |
giuridiche e    |diritto pubblico|                 |
igienico-       |IUS/19 Diritto  |                 |
sanitarie       |amministrativo  |4                |
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |Totale 31 CFU
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
                           ALTRE ATTIVITA' 
 
    

+--------------------------------------+------------------------------+
|Tipologia                             |Crediti assegnati dalla Classe|
+--------------------------------------+------------------------------+
|Attivita' a scelta dello studente     |8 CFU                         |
+--------------------------------------+------------------------------+
|Attivita' di tirocinio                |24 CFU                        |
+--------------------------------------+------------------------------+
|Laboratorio di tecnologie didattiche  |3 CFU                         |
+--------------------------------------+------------------------------+
|Laboratori di lingua inglese          |10 CFU                        |
+--------------------------------------+------------------------------+
|Prova/Idoneita' di lingua inglese di  |                              |
|livello B2                            |2 CFU                         |
+--------------------------------------+------------------------------+
|Attivita' formative per la Prova      |                              |
|Finale                                |9 CFU                         |
+--------------------------------------+------------------------------+

    
 
 
 
                              TABELLA 2 
                            (Articolo 7) 
 
Classe di abilitazione A043 -  Italiano,  storia  e  geografia  nella
                    scuola secondaria di I grado 
 
1) Requisito di accesso alla prova di cui all'articolo 7 comma 2 
lettera a): 
L'acquisizione nel corso di laurea di almeno 102 CFU nei SSD di 
seguito elencati: 
 
  M-STO/01 STORIA MEDIEVALE 
  M-STO/02 STORIA MODERNA 
  M-STO/03 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE 
  M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA 
  M-STO/07 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE 
  L-ANT/02 STORIA GRECA 
  L-ANT/03 STORIA ROMANA 
  L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA 
  L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA 
  L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIOEVALE E UMANISTICA 
  L-FIL-LET/09 FILOLOGIA ROMANZA 
  L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA 
  L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 
  L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA 
  L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA 
  L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE 
  L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA 
  L-ANT/08 ARCHEOLOGIA CRISTIANA 
  L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 
  L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA 
  L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 
  L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO 
  L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE 
  L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA 
  L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 
  L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE 
  L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE 
  L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA 
  L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 
  L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA 
  L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE 
  L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 
  L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE 
  L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA 
  L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA 
  M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE 
  M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA 
  M-FIL/02 LOGICA E FILO SOFIA DELLA SCIENZA 
  M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE 
  M-FIL/04 ESTETICA 
  M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI 
  M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA 
  M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA 
  M-FIL/08 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 
  M-GGR/01 GEOGRAFIA 
  M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 
  M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 
  M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA 
  M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 
  M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE 
  M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE 
  M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 
  M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE 
  M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA 
  SPS/01 FILOSOFIA POLITICA 
  SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE 
  SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE 
  SPS/04 SCIENZA POLITICA 
  SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE 
  SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE 
  SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 
  SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA DELLA DEVIANZA 
 
I 102 CFU comprendono: 
  - almeno 18  CFU  nei  SSD  L-FIL-LET/10,  Letteratura  italiana  e
L-FIL-LET/11, Letteratura italiana contemporanea e fra questi almeno 
12 CFU in L-FIL-LET/10; 
  - almeno 18 CFU nei SSD M-STO/01 Storia medioevale, M-STO/02 Storia 
moderna, M-STO/04, Storia contemporanea; 
  - almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 
Glottologia e linguistica; 
  - almeno 9 CFU in ciascuno dei seguenti SSD: 
1) L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; 
2) M-GRR/01 Geografia. 
  - almeno 36 CFU nei SSD sopra elencati; 
2)  Requisito  di  accesso  al  tirocinio  formativo  attivo  di  cui
all'articolo 7 comma 2 lettera b):  laurea  magistrale  nella  classe
LM-14 - Filologia moderna, all'interno della quale i CFU sono 
acquisiti conformemente alla seguente tabella: 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                |                |75 CFU : tra     |
                |                |questi, 18/24 di |
                |                |didattiche       |
                |                |disciplinari nei |
                |                |SSD L-FIL-LET,   |
                |- Letteratura   |M-STO e M-GGR Tra|
                |italiana L-FIL- |i restanti 51/57 |
                |LET/10          |CFU: 1) almeno 18|
                |Letteratura     |CFU nei SSD      |
                |italiana        |L-FIL-LET/10,    |
                |contemporanea   |L-FIL-LET/11,    |
                |L-FIL-LET/11 -  |L-FIL-LET/12 (con|
                |Linguistica     |almeno 6 CFU in  |
                |italiana L-FIL- |ciascun SSD ove  |
                |LET/12 -        |non conseguiti   |
                |Geografia       |nel triennio); 2)|
                |M-GGR/01 -      |almeno 12 CFU nei|
                |Storia medievale|SSD M-STO/01,    |
                |M-STO/01; Storia|M-STO-02,        |
                |moderna         |M-STO/04 (con    |
                |M-STO/02; Storia|almeno 6 CFU in  |
                |contemporanea   |ciascun SSD ove  |
                |M-STO/04 -      |non conseguiti   |
                |IUS/09          |nel triennio) 3) |
Area            |Istituzioni di  |almeno 6 CFU in  |
disciplinare    |diritto pubblico|M-GGR/ 01        |
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |Totale 75 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |M-PED/01        |                 |
                |Pedagogia       |                 |
                |generale e      |                 |
                |sociale;        |                 |
                |M-PED/02 Storia |                 |
                |della pedagogia;|                 |
                |M-PED/03        |                 |
                |Didattica e     |                 |
                |pedagogia       |                 |
                |speciale;       |                 |
                |M-PSI/04        |                 |
                |Psicologia dello|                 |
                |sviluppo e      |                 |
                |psicologia      |                 |
                |dell'educazi-   |                 |
                |one; M-PSI/05   |                 |
                |Psicologia      |                 |
                |sociale; SPS/08 |                 |
                |Sociologia dei  |                 |
                |processi        |                 |
                |culturali e     |                 |
                |comunicativi    |                 |
                |oppure M-DEA/ 01|                 |
                |Discipline      |Almeno 6 CFU nei |
Scienze         |demoetnoantro   |settori M-PED/01 |
dell'educazione |pologiche       |o M-PED/02       |18 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |                |Tra laboratori,  |
                |                |esami a scelta e |
Laboratori,     |                |tesi di laurea lo|
Esami a scelta  |                |studente deve    |
Tesi di laurea  |                |conseguire 27 CFU|27 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |TOTALE
                |                |                 |COMPLESSIVO 120
                |                |                 |CFU
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                              TABELLA 3 
                            (Articolo 7) 
 
Classe di  abilitazione  A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua
                              straniera 
 
1) Requisito di accesso alla prova di  cui  all'articolo  7  comma  2
lettera a):l'acquisizione nel corso di laurea di almeno 66 CFU nei 
seguenti SSD: 
  a) almeno 18 CFU nei SSD relativi alla lingua inglese (ivi compresi 
eventuali crediti nel SSD L-LIN 11); 
  b) almeno 12 CFU nella seconda lingua comunitaria per la quale si 
intende conseguire l'abilitazione; 
  c) almeno 12 CFU per ciascuna nelle due corrispondenti letterature 
per complessivi 24 CFU; 
  d)  almeno  6  CFU  nei  seguenti  SSD:  L-FIL-LET/10   Letteratura
italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, 
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate; 
  e)  almeno  6  CFU  nei  seguenti  SSD:  L-LIN/01   Glottologia   e
linguistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-FIL-LET/12 
Linguistica italiana; 
2)  Requisito  di  accesso  al  tirocinio  formativo  attivo  di  cui
all'articolo 7 comma 2 lettera b):  Laurea  magistrale  nella  classe
LM-37 - Lingua straniera, all'interno della quale i cfu sono 
acquisiti conformemente alla seguente tabella: 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                      |Settori scientifico - |
                      |    disciplinari      |         CFU
---------------------------------------------------------------------
                      |L-LIN/03 - Letteratura|
                      |francese L-LIN/04 -   |
                      |Lingua e traduzione - |
                      |lingua francese       |
                      |L-LIN/05 - Letteratura|
                      |spagnola LIN/06 Lingua|
                      |e letterature         |
                      |ispanoamericane       |
                      |L-LIN/07 - Lingua e   |
                      |traduzione - lingua   |
                      |spagnola L-LIN/08 -   |
                      |Letterature portoghese|
                      |e brasiliana L-LIN/09 |
                      |- Lingua e traduzione |
                      |- lingue portoghese e |
                      |brasiliana L-LIN/10 - |
                      |Letteratura inglese   |
                      |L-LIN/11 - Lingua e   |
                      |letterature           |
                      |anglo-americane       |
                      |L-LIN/12 - Lingua e   |
                      |traduzione - lingua   |
                      |inglese L-LIN/13 -    |
                      |Letteratura tedesca   |
                      |L-LIN/14 - Lingua e   |
                      |traduzione - lingua   |54/72 Di cui almeno 18
                      |tedesca L-LIN/15 -    |in didattiche
                      |Lingue e letterature  |disciplinari; almeno 18
                      |nordiche L-LIN/16 -   |nei SSD relativi alla
                      |Lingua e letteratura  |lingua inglese (ivi
                      |nederlandese L-LIN/17 |compresi eventuali
                      |- Lingua e letteratura|crediti nel SSD L-LIN
                      |romena L-LIN/20 -     |11) e almeno 12 nei SSD
                      |Lingua e letteratura  |relativi alla seconda
                      |neogreca L-LIN/21 -   |lingua comunitaria per
                      |Slavistica L-LIN/02 - |la quale si intende
Lingue e Letterature  |Didattica delle lingue|conseguire
moderne               |moderne               |l'abilitazione.
---------------------------------------------------------------------
                      |L-FIL-LET/14 - Critica|
                      |letteraria e          |
                      |letterature comparate |
                      |L-LIN/01 - Glottologia|
                      |e linguistica         |
                      |L-FIL-LET/10 -        |
                      |Letteratura italiana  |
                      |L-FIL-LET/11 -        |
                      |Letteratura italiana  |
                      |contemporanea         |
                      |L-FIL-LET/12 -        |
                      |Linguistica italiana  |
                      |L-FIL-LET/09 Filologia|
                      |e linguistica romanza |
                      |L-FIL-LETT/15         |
Discipline di contesto|Filologia germanica   |6/18
---------------------------------------------------------------------
                      |M-PED/01 Pedagogia    |
                      |generale e sociale;   |
                      |M-PED/02 Storia della |
                      |pedagogia; M-PED/03   |
                      |Didattica e pedagogia |
                      |speciale; M-PSI/04    |
                      |Psicologia dello      |
                      |sviluppo e psicologia |
                      |dell'educazione;      |
                      |M-PSI/05 Psicologia   |
                      |sociale; SPS/08       |
                      |Sociologia dei        |
                      |processi culturali e  |
                      |comunicativi oppure   |
                      |M-DEA/ 01 Discipline  |18 Di cui almeno 6 CFU
Scienze               |demoetno-             |nei settori M-PED/ 01 o
dell'educazione       |antropologiche        |M-PED/ 02
---------------------------------------------------------------------
Laboratori, esami a   |                      |
scelta, tesi di laurea|                      |24-27
---------------------------------------------------------------------
TOTALE COMPLESSIVO CFU|                      |120
---------------------------------------------------------------------

    
 
 
 
                              TABELLA 4 
                            (Articolo 7) 
 
                                LM-95 
 
Classe di abilitazione A059  -  Matematica  e  scienze  nella  scuola
                        secondaria di I grado 
 
OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI 
 
I laureati nei corsi magistrale della classe: 
  - hanno una solida preparazione  culturale  di  base  e  una  buona
padronanza dei metodi fondamentali e del linguaggio della matematica,
incluse le capacita' di  dimostrare  e  ragionare  rigorosamente,  di
modellizzare, di risolvere problemi, con particolare riferimento ai 
contenuti dell'insegnamento nella scuola secondaria; 
  - hanno una solida preparazione  culturale  di  base  e  una  buona
padronanza  dei  metodi  fondamentali   delle   discipline   fisiche,
chimiche, biologiche e di scienze  della  terra,  dell'informatica  e
della statistica, con particolare riferimento ai contenuti 
dell'insegnamento nella scuola secondaria e ai metodi sperimentali; 
  - possiedono una buona conoscenza dello sviluppo storico delle 
discipline predette; 
  - possiedono una buona capacita' di collegare le conoscenze 
scientifiche acquisiti con i problemi tecnologici e le applicazioni 
pratiche 
  -  hanno  acquisito  una  buona   padronanza   nella   pratica   di
laboratorio, nell'uso degli strumenti, nella tecniche di misura, 
nell'organizzazione ed elaborazione dei dati sperimentali; 
  - sono in grado  di  progettare  e  presentare  relazioni  orali  e
scritte  di  contenuto  scientifico  mirate  a  diversi  livelli   di
conoscenza degli ascoltatori, anche mediante l'uso di tecnologie 
informatiche; 
  - possiedono conoscenze psicologiche, pedagogiche e relazionali 
utili per comunicare con studenti; 
  - sono in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo 
responsabilita' di progetti; 
  - conoscono almeno al livello B2 la lingua inglese e il lessico 
matematico e scientifico in tale lingua. 
I laureati magistrali nella classe  potranno  inoltre  svolgere,  con
funzioni di responsabilita', attivita' in tutti gli ambiti che, oltre
allo  specifico  profilo  professionale   della   laurea   posseduta,
richiedano il contributo di una figura di ampio  spessore  culturale,
con una buona conoscenza delle scienze e dei loro metodi, e con una 
buona capacita' di comunicare. 
In particolare, tra i settori in cui i laureati magistrali della 
classe si potranno inserire, si indicano: 
  - l'industria culturale ed editoriale; 
  - Centri della Scienza e Musei; 
  - L'informazione e la divulgazione scientifica e tecnologica; 
  - organismi e unita' di studio per lo sviluppo della scienza presso
enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che 
internazionali. 
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della 
classe: 
  - prevedono attivita' di laboratorio o  ambientali,  dedicate  alla
conoscenza  di  metodiche  sperimentali,  all'uso  di   strumenti   e
tecnologie, alla misura e/o alla raccolta di dati, all'elaborazione 
statistica dei dati stessi; 
  - possono  prevedere  attivita'  esterne  come  tirocini  formativi
presso laboratori di enti di ricerca, istituti scolastici, aziende, 
strutture della pubblica amministrazione; 
  - prevedono il superamento di una prova finale  nella  quale  viene
discusso un elaborato originale predisposto con la supervisione di un 
relatore. 
Per ciascuno studente e' previsto  un  piano  di  studio  individuale
obbligatorio che garantisce  che  nel  curriculum  complessivo  dello
studente (nella laurea e  nella  laurea  magistrale)  siano  presenti
almeno 132 crediti nelle aree scientifiche: MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO,
INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01 di cui almeno: 30 in MAT; 12 in FIS: 6 
in CHIM; 6 in GEO; 6 in BIO; 6 in INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01. 
Requisito di accesso alla laurea magistrale  di  cui  all'articolo  7
comma 2 lettera a): acquisizione nel corso di laurea di almeno 90 CFU 
cosi' articolati: 
a) almeno 12 CFU nei seguenti SSD (Settori Scientifico Disciplinari): 
  MAT/01 Logica 
  MAT/02 Algebra 
  MAT/03 Geometria 
  MAT/04 Matematiche Complementari 
  MAT/05 Analisi matematica 
  MAT/06 Probabilita' e Statistica matematica 
  MAT/07 Fisica matematica 
  MAT/08 Analisi numerica 
  MAT/09 Ricerca operativa 
b) almeno 6 CFU nei seguenti SSD: 
  FIS/01 Fisica Sperimentale 
  FIS/02 Fisica teorica, Modelli e metodi matematici 
  FIS/03 Fisica della materia 
  FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare 
  FIS/05 Astronomia e astrofisica 
  FIS/06 Fisica per il sistema terra e il mezzo circumterrestre 
  FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e 
medicina) 
  FIS/08 Didattica e storia della fisica 
c) almeno 6 CFU nei seguenti SSD: 
  CHIM/01 Chimica analitica 
  CHIM/02 Chimica fisica 
  CHIM/03 Chimica generale e inorganica 
  CHIM/04 Chimica industriale 
  CHIM/05 Scienza e tecnologia dei materiali polimerici 
  CHIM/06 Chimica organica 
  CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie 
  CHIM/08 Chimica farmaceutica 
  CHIM/09 Farmaceutico tecnologico applicativo 
  CHIM/10 Chimica degli alimenti 
  CHIM/11 Chimica e biotecnologia delle fermentazioni 
  CHIM/12 Chimica dell'ambiente e dei beni culturali 
  GEO/01 Paleontologia e paleoecologia 
  GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica 
  GEO/03 Geologia strutturale 
  GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia 
  GEO/05 Geologia applicata 
  GEO/06 Mineralogia 
  GEO/07 Petrologia e petrografia 
  GEO/08 Geochimica e vulcanologia 
  GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni 
mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali 
  GEO/10 Geofisica della terra solida 
  GEO/11 Geofisica applicata 
  GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera 
  BIO/01 Botanica generale 
  BIO/02 Botanica sistematica 
  BIO/03 Botanica ambientale e applicata 
  BIO/04 Fisiologia vegetale 
  BIO/05 Zoologia 
  BIO/06 Anatomia comparata e citologia 
  BIO/07 Ecologia 
  BIO/08 Antropologia 
  BIO/09 Fisiologia 
  BIO/10 Biochimica 
  BIO/11 Biologia molecolare 
  BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 
  BIO/13 Biologia applicata 
  BIO/14 Farmacologia 
  BIO/15 Biologia farmaceutica 
  BIO/16 Anatomia umana 
  BIO/17 Istologia 
  BIO/18 Genetica 
  BIO/19 Microbiologia generale 
d) almeno 6 CFU nei seguenti SSD: 
  INF/01 Informatica 
  ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni 
  SECS-S/01 Statistica. 
 
                 ATTIVITA' FORMATIVE INDISPENSABILI 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
          |               |Settori         |                |
Attivita' |Ambiti         |scientifico -   |                |
formative |disciplinari   |disciplinari    |CFU             |Tot CFU
---------------------------------------------------------------------
          |               |MAT/01, MAT/02, |                |
          |               |MAT/03, MAT/05, |                |
          |               |MAT/06, MAT/07, |                |
          |               |MAT/08, MAT/09  |                |
          |               |                |                |
          |               |FIS/01, FIS/02, |                |
          |               |FIS/03, FIS/04, |                |
          |               |FIS/05, FIS/05, |                |
          |               |FIS/06, FIS/07, |                |
          |               |FIS/08          |                |
          |               |                |                |
          |               |di cui          |                |
          |               |almeno 12 CFU   |                |
          |               |nei SSD MAT     |                |
          |               |sopra elencati e|                |
          |Fondamenti di  |almeno 6 nei SSD|                |
Caratte-  |matematica e di|FIS sopra       |                |
rizzanti  |fisica         |elencati        |24              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |a) A scelta in  |                |
          |               |tutti i SSD FIS,|                |
          |               |CHIM, GEO, BIO  |                |
          |               |per chi ha      |                |
          |               |acquisito nella |                |
          |               |laurea di primo |                |
          |               |livello almeno  |                |
          |               |30 CFU nei SSD  |                |
          |               |MAT.            |                |
          |               |                |                |
          |               |b) A scelta     |                |
          |               |in tutti i SSD  |                |
          |               |MAT e FIS con   |                |
          |               |almeno 6 CFU nei|                |
          |               |SSD MAT, per chi|                |
          |               |ha acquisito    |                |
          |               |nella laurea di |                |
          |               |primo livello   |                |
          |               |almeno 30 CFU   |                |
          |               |nei SSD CHIM,   |                |
          |               |GEO e BIO.      |                |
          |               |                |                |
          |               |c) A            |                |
          |               |scelta in tutti |                |
          |               |i SSD MAT, CHIM,|                |
          |               |GEO e BIO, con  |                |
          |               |almeno 6 CFU nei|                |
          |               |SSD MAT, per chi|                |
          |               |ha acquisito    |                |
          |               |nella laurea di |                |
          |               |primo livello   |                |
          |               |almeno 30 CFU   |                |
          |               |nei SSD FIS.    |                |
          |               |                |                |
          |               |d) 6 CFU nei SSD|                |
          |               |MAT; 6 CFU nei  |                |
          |               |cfu FIS, INF/01,|                |
          |               |INGINF/ 05,     |                |
          |               |SECS-S/01; 6 CFU|                |
          |               |nei SSD CHIM,   |                |
          |               |GEO, BIO nel    |                |
          |               |caso in cui i   |                |
          |               |CFU acquisiti   |                |
          |               |nella laurea di |                |
          |               |primo livello   |                |
          |               |siano 30 nei SSD|                |
          |               |MAT, 30 nei SSD |                |
          |               |FIS e 30 nei SSD|                |
          |               |CHIM, GEO, BIO  |                |
          |               |                |                |
          |               |e) Chi abbia    |                |
          |               |acquisito piu'  |                |
          |               |di 30 CFU sia   |                |
          |               |nei SSD MAT che |                |
          |               |FIS puo'        |                |
          |               |scegliere tra le|                |
          |               |opzioni a) e c);|                |
          |               |chi abbia       |                |
          |               |acquisito piu'  |                |
          |               |di 30 CFU sia   |                |
          |               |nei SSD MAT che |                |
          |               |BIO, CHIM GEO   |                |
          |               |assieme         |                |
          |               |considerati puo'|                |
          |               |scegliere tra le|                |
          |               |opzioni a) e b);|                |
          |Discipline     |chi abbia       |                |
          |integrative    |acquisito piu'  |                |
          |matematiche,   |di 30 CFU sia   |                |
          |fisiche,       |nei SSD FIS che |                |
          |biologiche,    |BIO, CHIM GEO   |                |
          |chimiche e di  |puo' scegliere  |                |
          |scienze della  |tra le opzioni  |                |
          |terra          |b) e c)         |18              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |MAT/04, FIS/08, |                |
          |               |CHIM/01,        |                |
          |               |CHIM/02,        |                |
          |               |CHIM/03,        |                |
          |               |CHIM/06, GEO/01,|                |
          |               |BIO/06,         |                |
          |               |MED/02          |                |
          |               |Storia della    |                |
          |               |medicina        |                |
          |               |M-STO/05 Storia |                |
          |Didattiche     |della scienza e |                |
          |disciplinari   |della tecnica   |18              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |M-PED/01        |                |
          |               |Pedagogia       |                |
          |               |generale e      |                |
          |               |sociale;        |                |
          |               |M-PED/02 Storia |                |
          |               |della pedagogia;|                |
          |               |M-PED/03        |                |
          |               |Didattica e     |                |
          |               |pedagogia       |                |
          |               |speciale;       |                |
          |               |M-PSI/04        |                |
          |               |Psicologia dello|                |
          |               |sviluppo e      |                |
          |               |psicologia      |                |
          |               |dell'educazione;|                |
          |               |M-PSI/05        |                |
          |               |Psicologia      |                |
          |               |sociale; SPS/08 |                |
          |               |Sociologia dei  |                |
          |               |processi        |                |
          |               |culturali e     |                |
          |               |comunicativi    |                |
          |               |oppure M-DEA/01 |18 CFU di cui   |
          |               |Discipline      |almeno 6 CFU nei|
          |Scienze della  |demoetno-       |settori M-PED/  |
          |educazione     |antropologiche  |01 o M-PED/ 02  |
---------------------------------------------------------------------
          |Laboratori     |                |                |
          |didattici      |                |18              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |Nei SSD MAT,    |                |
          |               |FIS, CHIM, GEO, |                |
          |               |BIO e inoltre   |                |
          |               |INF/01          |                |
          |               |Informatica     |                |
          |               |ING-INF/05      |                |
          |               |Sistemi di      |                |
          |               |elaborazione    |                |
          |               |delle           |                |
          |               |informazioni    |                |
          |               |SECS-S/01       |                |
          |               |Statistica      |                |
          |               |MED/02 Storia   |                |
          |               |della medicina  |                |
          |               |M-STO/05 Storia |                |
          |Discipline a   |della scienza e |                |
          |scelta         |della tecnica   |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |Tesi di laurea |                |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |                |                |120
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                              TABELLA 5 
                              (Art. 7) 
 
      Classe di abilitazione A030 - Scienze motorie e sportive 
 
1) Requisito di accesso alla prova di  cui  all'articolo  7  comma  2
lettera a): Laurea  nella  classe  L-22  -  Scienze  delle  attivita'
motorie e sportive; diploma rilasciato dagli  istituti  superiori  di
educazione fisica (ISEF), ai sensi della legge 18 giugno 2002, n. 
136. 
2) Laurea magistrale nella classe LM-67 - Scienze  e  tecniche  delle
attivita' motorie preventive e adattate ovvero nella classe LM-68 - 
Scienze e tecniche dello sport, strutturate come segue. 
  I laureati nel corso di laurea magistrale per l'insegnamento  nella
Classe di abilitazione A030  -  Scienze  motorie  e  sportive  devono
essere in grado di utilizzare avanzati strumenti culturali, 
metodologici e tecnico-pratici con particolare riferimento a: 
  a) Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attivita'
motorie e sportive condotte a livello scolastico finalizzate allo 
sviluppo psicofisico e sociale del giovane. 
  b) Progettazione, coordinamento e direzione tecnica  dell'attivita'
di preparazione fisica ed atletica e delle attivita' sportive per 
disabili. 
  c) Preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata 
all'agonismo individuale e di squadra. 
I laureati  magistrali  devono  possedere  competenze  specifiche  ed
approfondite  nel  campo  delle  attivita'  motorie  e  sportive  con
attenzione alle differenti tipologie disciplinari e, nell'ambito  del
concetto di  tutela  della  salute  psico-fisica  dell'allievo,  alle
differenze legate all'eta', al genere, al contesto socio-culturale di
appartenenza,  al  livello  di  maturazione  psico-culturale  e  alla
presenza di disabilita' fisica. Devono inoltre  possedere  competenze
specifiche ed approfondite di ambito pedagogico e psicosociale atte a
promuovere l'educazione allo sport attraverso lo sport a livello 
scolastico. 
Devono conoscere almeno al livello B2 la lingua inglese. 
 
Ai fini indicati, i laureati dovranno: 
  -  conoscere  le  basi  biologiche  dell'adattamento  all'esercizio
fisico finalizzato alla pratica agonistica amatoriale e  avanzata  in
funzione del tipo di pratica sportiva,  del  livello  di  prestazione
atteso, delle condizioni ambientali, dell'eta' e del genere del 
praticante; 
  - possedere le conoscenze pedagogiche e didattiche per scegliere  e
padroneggiare i metodi di insegnamento delle attivita' motorie nel 
contesto delle attivita' della scuola secondaria; 
  -  possedere  le   conoscenze   scientifiche   ed   epistemologiche
necessarie per svolgere la funzione di educatore capace di instaurare
relazioni positive e motivanti con gli allievi, con le famiglie e con
gli altri insegnanti coinvolti nel processo educativo a livello 
scolastico; 
  -  possedere  le  basi  pedagogiche,  didattiche,  scientifiche   e
culturali per trasmettere i valori etici ed educativi dell'agonismo 
sportivo; 
  -  possedere   le   conoscenze   necessarie   per   elaborare   una
progettazione  articolata  e   centrata   sull'allievo,   capace   di
promuovere l'educazione alla salute e al rispetto  della  persona,  e
l'adozione di atteggiamenti corretti nei confronti di fenomeni 
degenerativi dello sport e della vita sociale; 
  -  possedere  le  conoscenze  per  promuovere  ed  organizzare   le
attivita' motorie e sportive scolastiche fungendo da cerniera tra  il
mondo dell'educazione presente nella scuola e quello dello sport 
agonistico e promozionale; 
  -  possedere  le   conoscenze   sull'organizzazione   del   sistema
scolastico e del suo territorio al fine di contribuire  efficacemente
allo sviluppo di politiche territoriali per il benessere dei 
cittadini; 
  - essere capaci di interagire con i docenti di altre discipline  al
fine  di  favorire  attivita'  di  ricerca  didattica  inserendo   le
attivita' motorie in un contesto di educazione interdisciplinare 
della persona; 
  - avere solide basi concettuali sulle teorie  dell'allenamento  nei
vari contesti di  pratica  sportiva  individuale  e  di  squadra  con
capacita' di adattare i diversi modelli anche in funzione di eta', 
genere e abilita' dei praticanti; 
  - conoscere in modo approfondito metodi e tecniche delle  attivita'
motorie  e  sportive  finalizzate  e  specifiche  per  le  differenti
discipline sportive  con  capacita'  di  utilizzare  tali  conoscenze
adattandole  ai  diversi  contesti  di   attivita'   sportiva,   alle
specificita' di genere, all'eta', alla presenza  di  disabilita',  al
contesto socio-culturale di riferimento, nonche' agli obiettivi 
individuali e di gruppo; 
  - conoscere metodi e strumentazioni  della  valutazione  funzionale
applicata agli apparati coinvolti nella  pratica  sportiva  anche  al
fine di consulenza tecnica e collaudo relativamente ai beni e servizi 
impiegati; 
  - conoscere i metodi di valutazione  delle  prestazioni  fisiche  e
sportive, saperli utilizzare e  valutarne  i  risultati  in  funzione
delle diverse discipline nel  contesto  di  specificita'  di  genere,
eta', presenza di disabilita' e degli obbiettivi della pratica 
sportiva; 
  - conoscere i rischi in termini di  salute  del  praticante  legati
all'attivita' sportiva, saper identificare i  limiti  di  prestazione
individuale oltre i quali la pratica sportiva  si  traduce  in  danno
alla salute, essere in grado di prevenire  l'incidenza  di  infortuni
legati alla pratica motoria e sportiva, ridurne le conseguenze 
negative e favorire il pieno recupero dell'atleta; 
  -  possedere  conoscenze  di  nutrizione   umana   applicata   alla
prestazione sportiva anche in relazione alla specificita' 
dell'allenamento e del recupero nelle diverse discipline; 
  - conoscere i rischi per la salute derivati dall'uso di pratiche di
potenziamento delle prestazioni fisiche, siano esse state  dichiarate
illecite  o  no  dalle  agenzie  ufficiali,  conoscere  la   relativa
normativa e essere in grado di intervenire con efficaci misure per 
prevenire, combattere ed eliminare l'uso di tali pratiche; 
  -  essere  in  grado  di  proporsi  come  progettisti  di  percorsi
formativi realizzati attraverso la pratica sportiva e di orientare  i
destinatari della loro azione  educativa  alla  scelta  di  attivita'
motorie e sportive adeguate ai propri livelli di crescita motoria, 
mentale, relazionale ed emotivo-affettiva; 
  - possedere le conoscenze  generali  relative  a  gruppi,  fenomeni
dinamici della  vita  del  gruppo,  processi  di  costituzione  e  di
sviluppo dei gruppi, finalizzate alla creazione ed alla gestione del 
gruppo-squadra o gruppo-associazione; 
  -  acquisire  le   conoscenze   sui   processi   di   comunicazione
interpersonale e sociale finalizzate  anche  alla  creazione  e  alla
gestione di relazioni con le istituzioni, le associazioni e le 
famiglie; 
  - conoscere i regolamenti che disciplinano le attivita' sportive  e
le normative relative alle responsabilita' del proprio operato, alle 
istituzione e agli enti coinvolti nelle attivita' sportive. 
 
A tal fine i laureati devono  acquisire,  in  relazione  a  obiettivi
specifici professionalizzanti del corso,  adeguate  tecniche  motorie
per un numero di CFU non inferiore a 20 mediante tirocini formativi 
sotto la diretta responsabilita' degli Atenei. 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
               |            |    Settori     |             |  CFU
   Attivita'   |   Ambiti   |  scientifico-  |             | Totali
   formative   |disciplinari|  disciplinari  |CFU Assegnati|assegnati
---------------------------------------------------------------------
               |            |M-EDF/01 -      |             |
               |            |Metodi e        |             |
               |            |didattiche delle|             |
               |            |attivita'       |             |
               |            |motorie(24 CFU) |             |
               |            |M-EDF/02 -      |             |
               |            |Metodi e        |             |
               |            |didattiche delle|             |
               |Discipline  |attivita'       |             |
Caratte-       |motorie e   |sportive (12    |             |
rizzanti       |sportive    |CFU)            |36           |72
---------------------------------------------------------------------
               |            |BIO/09 -        |             |
               |            |Fisiologia      |             |
               |            |BIO/10 -        |             |
               |            |Biochimica      |             |
               |            |BIO/16 -        |             |
               |            |Anatomia Umana  |             |
               |            |MED/09 -        |             |
               |            |Medicina interna|             |
               |            |MED/13 -        |             |
               |            |Endocrinologia  |             |
               |            |MED/33 -        |             |
               |            |Malattie        |             |
               |            |apparato        |             |
               |            |locomotore      |             |
               |            |MED/38 -        |             |
               |            |Pediatria       |             |
               |            |generale e      |             |
               |            |Specialistica   |             |
               |            |MED/39 -        |             |
               |            |Neuropsichiatria|             |
               |Biomedico   |infantile       |18           |
---------------------------------------------------------------------
               |            |M-PED/02 -      |             |
               |            |Storia della    |             |
               |            |pedagogia       |             |
               |            |M-PED/03        |             |
               |            |Didattica e     |             |
               |            |pedagogia       |             |
               |            |speciale;       |             |
               |            |M-PSI/04 -      |             |
               |            |Psicologia dello|             |
               |            |sviluppo e      |             |
               |            |psicologia      |             |
               |            |dell'educazione |             |
               |            |M-PSI/05 -      |             |
               |            |Psicologia      |             |
               |            |sociale SPS/08 -|             |
               |            |Sociologia dei  |             |
               |Sociologico |processi        |             |
               |Psicologico |culturalie      |             |
               |Pedagogico  |comunicativi    |18           |
---------------------------------------------------------------------
               |            |BIO/11 Biologia |             |
               |            |molecolare      |             |
               |            |BIO/13 Biologia |             |
               |            |applicata BIO/14|             |
               |            |Farmacologia    |             |
               |            |MED/42 - Igiene |             |
Affini e       |            |generale e      |             |
integrative    |            |applicata IUS/01|             |
(art. 10,      |            |- Diritto       |             |
comma 5, D.M.  |            |privato IUS/10 -|             |
22/10/04, n.   |            |Diritto         |             |
270, lettera b)|            |costituzionale  |8            |8
---------------------------------------------------------------------
A scelta dello |            |                |             |
studente       |            |                |8            |8
---------------------------------------------------------------------
Per la prova   |            |                |             |
finale         |            |                |12           |12
---------------------------------------------------------------------
Tirocini ed    |            |                |             |
attivita'      |            |                |             |
pratiche       |            |                |20           |20
---------------------------------------------------------------------
Totale         |            |                |             |120
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                              TABELLA 6 
                            (Articolo 7) 
 
                Classe di abilitazione A032 - Musica 
 
1) Requisito di accesso alla laurea magistrale di cui all'articolo  7
comma 2 lettera a): l'acquisizione nel corso di laurea di almeno 72 
CFU nei seguenti SSD: 
 
  M-STO/01 STORIA MEDIEVALE 
  M-STO/02 STORIA MODERNA 
  M-STO/03 STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE 
  M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA 
  M-STO/07 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE 
  L-ANT/02 STORIA GRECA 
  L-ANT/03 STORIA ROMANA 
  L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA 
  L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA 
  L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA 
  L-FIL-LET/09 FILOLOGIA ROMANZA 
  L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 
  L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA 
  L-FIL-LET/13 FILOLOGIA ITALIANA 
  L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE 
  L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA 
  L-ANT/08 ARCHEOLOGIA CRISTIANA 
  L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 
  L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA 
  L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 
  L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO 
  L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE 
  L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA 
  L-ART/08 ETNOMUSICOLOGIA 
  L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 
  L-LIN/03 LETTERATURA FRANCESE 
  L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE 
  L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA 
  L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 
  L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA 
  L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE 
  L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 
  L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE 
  L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA 
  L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA 
  M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE 
  M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA 
  M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 
  M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE 
  M-FIL/04 ESTETICA 
  M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI 
  M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA 
  M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA 
  M-FIL/08 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 
  M-GGR/01 GEOGRAFIA 
  M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA 
  M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 
  M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA 
  M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 
  M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE 
  M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE 
  M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 
  M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE 
  M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA 
  SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE 
  SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE 
  SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 
  SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA DELLA DEVIANZA 
 
I 72 CFU comprendono almeno 30 CFU nei SSD L-ART/07-08;  12  CFU  nei
SSD L-ART/01-06 e 6 CFU in almeno due dei seguenti SSD o gruppi di 
SSD: 
  a) Musicologia e Storia della musica L-ART/07 e Etnomusicologia 
L-ART/08; 
  b) Discipline  relative  alla  letteratura  italiana  (L-FIL-LET/10
oppure L-FIL-LET/11 oppure L-FIL-LET/12) oppure  alla  linguistica  e
alle lingue e letterature straniere (L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, 
L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13); 
  c) Discipline filosofiche (M-FIL/01-08); 
  d) Discipline storiche (L-ANT/02 oppure L-ANT/03 oppure M-STO/01 
oppure M-STO/02 oppure M-STO/04); 
  e) Discipline psicopedagogiche (M-PED/01 oppure M-PSI/01 oppure 
M-DEA/01); 
  f) Discipline artistiche (L-ART/01-04) oppure dello spettacolo 
(L-ART/05-06). 
2) di accesso al tirocinio formativo attivo  di  cui  all'articolo  7
comma  2  lettera  b):  Laurea  magistrale  nella  classe   LM-45   -
Musicologia e beni musicali, all'interno della quale i cfu sono 
acquisiti conformemente alla seguente tabella: 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
                |                |72 CFU           |
                |                |Tra questi, 18-24|
                |                |CFU di didattiche|
                |                |disciplinari nel |
                |                |SSD L-ART/07.    |
                |- Musicologia e |Tra i restanti   |
                |Storia della    |48-54 CFU:       |
                |musica L-ART/07;|- almeno 30      |
                |Etnomusicologia |CFU nei SSD      |
                |L-ART/08        |L-ART/07-08;     |
                |- discipline    |- almeno 6 CFU in|
                |relative alla   |almeno uno dei   |
                |letteratura     |seguenti gruppi  |
                |italiana        |di SSD: (1)      |
                |L-FIL-LET/10-12 |L-FIL-LET/10,    |
                |- discipline    |L-FIL-LET/11,    |
                |storiche        |L-FIL-LET/12; (2)|
                |M-STO/01,       |M-STO/01,        |
                |M-STO/02,       |M-STO/02,        |
                |M-STO/04        |M-STO/04; (3)    |
                |- discipline    |L-ART/01-06 (4)  |
                |delle arti e    |FIS/01, FIS/07,  |
Area            |dello spettacolo|INF/01,          |
disciplinare    |L-ART/01-06     |ING-INF/05       |
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |Totale 72 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |M-PED/01        |                 |
                |Pedagogia       |                 |
                |generale e      |                 |
                |sociale;        |                 |
                |M-PED/02 Storia |                 |
                |della pedagogia;|                 |
                |M-PED/03        |                 |
                |Didattica e     |                 |
                |pedagogia       |                 |
                |speciale;       |                 |
                |M-PSI/04        |                 |
                |Psicologia dello|                 |
                |sviluppo e      |                 |
                |psicologia      |                 |
                |dell'educazione;|                 |
                |M-PSI/05        |                 |
                |Psicologia      |                 |
                |sociale; SPS/08 |                 |
                |Sociologia dei  |                 |
                |processi        |                 |
                |culturali e     |                 |
                |comunicativi    |                 |
Scienze         |oppure M-DEA/ 01|                 |
dell'educazione |Discipline      |Almeno 6 CFU nei |
e discipline    |demoetno-       |settori M-PED/01 |
antropologiche  |antropologiche  |o M-PED/ 02      |18 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |                |Tra laboratori ed|
Laboratori,     |                |esami a scelta 18|
Esami a scelta  |                |CFU              |18 CFU
---------------------------------------------------------------------
Tesi di laurea  |                |                 |12 CFU
---------------------------------------------------------------------
                |                |                 |TOTALE
                |                |                 |COMPLESSIVO 120
                |                |                 |CFU
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                              TABELLA 7 
                            (Articolo 7) 
 
                                LM-96 
 
              Classe di abilitazione A033 - Tecnologia 
 
OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI 
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe: 
  - hanno una solida preparazione culturale di base  nell'area  delle
scienze matematiche, statistiche, fisiche, chimiche e naturali e  una
padronanza dei metodi di  queste  discipline  che  consenta  loro  un
adeguato inquadramento teorico di tutte le questioni tecnologiche  in
cui tali discipline  intervengono,  con  particolare  riferimento  ai
contenuti dell'insegnamento nella scuola secondaria e ai metodi 
sperimentali; 
  - hanno una buona conoscenza dei concetti, dei metodi e degli 
strumenti dell'informatica, dell'elettronica e della sistemica. 
  - conoscono in modo approfondito le  problematiche  associate  alle
tecnologie e al loro sviluppo, con particolare riguardo a quelle  che
si riconducono ai settori dell'ingegneria civile, industriale e 
dell'informazione; 
  - possiedono un buon inquadramento culturale del rapporto tra 
sviluppi tecnologici e scienze fisico-matematiche e naturali; 
  - conoscono la relazione tra lo sviluppo tecnologico e le 
problematiche di impatto ambientale; 
  -  sono  in  grado  di  predisporre  e  organizzare  esperienze  di
laboratorio, di utilizzare strumenti, di realizzare misure, di 
trattare i dati sperimentali; 
  - sono in grado  di  progettare  e  presentare  relazioni  orali  e
scritte  di  contenuto  scientifico-  tecnologico  mirate  a  diversi
livelli di conoscenza degli ascoltatori, anche mediante l'uso di 
tecnologie informatiche; 
  - possiedono conoscenze psicologiche, pedagogiche e relazionali 
utili per comunicare con studenti; 
  - sono in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo 
responsabilita' di progetti; 
  - conoscono almeno al livello B2 la lingua inglese e il lessico 
matematico e scientifico in tale lingua. 
I laureati magistrali nella classe  potranno  inoltre  svolgere,  con
funzioni di responsabilita', attivita' in tutti gli ambiti che, oltre
allo  specifico  profilo  professionale   della   laurea   posseduta,
richiedano il contributo di una figura di ampio  spessore  culturale,
con una buona conoscenza delle scienze e dei loro metodi, e con una 
buona capacita' di comunicare. 
In particolare, tra i settori in cui i laureati magistrali della 
classe si potranno inserire, si indicano: 
  - l'industria culturale ed editoriale; 
  - Centri della Scienza e Musei; 
  - l'informazione e la divulgazione scientifica e tecnologica; 
  - organismi e unita' di studio per lo sviluppo della scienza presso
enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che 
internazionali. 
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della 
classe: 
prevedono  attivita'  di  laboratorio  o  ambientali,  dedicate  alla
conoscenza  di  metodiche  sperimentali,  all'uso  di   strumenti   e
tecnologie, alla misura e/o alla raccolta di dati, all'elaborazione 
statistica dei dati stessi; 
possono prevedere attivita' esterne come  tirocini  formativi  presso
laboratori di enti di ricerca, istituti scolastici, aziende, 
strutture della pubblica amministrazione; 
prevedono il superamento  di  una  prova  finale  nella  quale  viene
discusso un elaborato originale predisposto con la supervisione di un 
relatore. 
1) Requisito di accesso alla laurea magistrale di cui all'articolo  7
comma 2 lettera a): acquisizione nel corso di laurea di almeno 90 CFU 
cosi' articolati: 
  MAT/01 LOGICA 
  MAT/02 ALGEBRA 
  MAT/03 GEOMETRIA 
  MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI 
  MAT/05 ANALISI MATEMATICA 
  MAT/06 PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA 
  MAT/07 FISICA MATEMATICA 
  MA/08 ANALISI NUMERICA 
  MAT/09 RICERCA OPERATIVA 
  INF/01 INFORMATICA 
  FIS/01 FISICA SPERIMENTALE 
  FIS/02 FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI 
  FIS/03 FISICA DELLA MATERIA 
  FIS/04 FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE 
  FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA 
  FIS/06 FISICA PER IL SISTEMA TERRA E IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE 
  FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E 
MEDICINA) 
  FIS/08 DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA 
  CHIM/01 CHIMICA ANALITICA 
  CHIM/02 CHIMICA FISICA 
  CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA 
  CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE 
  CHIM/05 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI 
  CHIM/06 CHIMICA ORGANICA 
  CHIM/07 FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE 
  CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA 
  CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO 
  CHIM/10 CHIMICA DEGLI ALIMENTI 
  CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI 
  CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI 
  GEO/01 PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA 
  GEO/02 GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA 
  GEO/03 GEOLOGIA STRUTTURALE 
  GEO/04 GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA 
  GEO/05 GEOLOGIA APPLICATA 
  GEO/06 MINERALOGIA 
  GEO/07 PETROLOGIA E PETROGRAFIA 
  GEO/08 GEOCHIMICA E VULCANOLOGIA 
  GEO/09 GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI 
MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI 
  GEO/10 GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA 
  GEO/11 GEOFISICA APPLICATA 
  GEO/12 OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA 
  BIO/01 BOTANICA GENERALE 
  BIO/02 BOTANICA SISTEMATICA 
  BIO/03 BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA 
  BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE 
  BIO/05 ZOOLOGIA 
  BIO/06 ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA 
  BIO/07 ECOLOGIA 
  BIO/08 ANTROPOLOGIA 
  BIO/09 FISIOLOGIA 
  BIO/10 BIOCHIMICA 
  BIO/11 BIOLOGIA MOLECOLARE 
  BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA 
  BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA 
  BIO/14 FARMACOLOGIA 
  BIO/15 BIOLOGIA FARMACEUTICA 
  BIO/16 ANATOMIA UMANA 
  BIO/17 ISTOLOGIA 
  BIO/18 GENETICA 
  BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE 
  AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE 
  AGR/06 TECNOLOGIA DEL LEGNO E UTILIZZAZIONI FORESTALI 
  AGR/07 GENETICA AGRARIA 
  AGR/08 IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI 
  AGR/09 MECCANICA AGRARIA 
  AGR/10 COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE 
  AGR/13 CHIMICA AGRARIA 
  AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI 
  AGR/17 ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO 
  ICAR/01 IDRAULICA 
  ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA 
  ICAR/03 INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE 
  ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AREOPORTI 
  ICAR/05 TRASPORTI 
  ICAR/06 TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA 
  ICAR/07 GEOTECNICA 
  ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI 
  ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI 
  ICAR/10 ARCHITETTURA TECNICA 
  ICAR/11 PRODUZIONE EDILIZIA 
  ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA 
  ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE 
  ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA 
  ICAR/15 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO 
  ICAR/16 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO 
  ICAR/17 DISEGNO 
  ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA 
  ICAR/19 RESTAURO 
  ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA 
  ICAR/21 URBANISTICA 
  ICAR/22 ESTIMO 
  ING-IND/01 ARCHITETTURA NAVALE 
  ING-IND/02 COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI 
  ING-IND/03 MECCANICA DEL VOLO 
  ING-IND/04 COSTRUZIONI E STRUTTURE AREOSPAZIALI 
  ING-IND/05 IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI 
  ING-IND/06 FLUIDODINAMICA 
  ING-IND/07 PROPULSIONE AEROSPAZIALE 
  ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO 
  ING-IND/09 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE 
  ING-IND/10 FISICA TECNICA INDUSTRIALE 
  ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE 
  ING-IND/12 MISURE MECCANICHE E TERMICHE 
  ING-IND/13 MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 
  ING-IND/14 PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE 
  ING-IND/15 DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE 
  ING-IND/16 TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE 
  ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI 
  ING-IND/18 FISICA DEI REATTORI NUCLEARI 
  ING-IND/19 IMPIANTI NUCLEARI 
  ING-IND/20 MISURE E STRUMENTAZIONI NUCLEARI 
  ING-IND/21 METALLURGIA 
  ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 
  ING-IND/23 CHIMICA FISICA APPLICATA 
  ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA 
  ING-IND/25 IMPIANTI CHIMICI 
  ING-IND/26 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI 
  ING-IND/27 CHIMICA INDUSTRIALE E TECNOLOGICA 
  ING-IND/28 INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI 
  ING-IND/29 INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME 
  ING-IND/30 IDROCARBURI E FLUIDI DEL SOTTOSUOLO 
  ING-IND/31 ELETTROTECNICA 
  ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI 
  ING-IND/33 SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA 
  ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE 
  ING-IND/35 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE 
  ING-INF/01 ELETTRONICA 
  ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI 
  ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI 
  ING-INF/04 AUTOMATICA 
  ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI 
  ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA 
  ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE 
  SECS-S/01 STATISTICA 
  SECS-S/01 STATISTICA ECONOMICA 
 
                 ATTIVITA' FORMATIVE INDISPENSABILI 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
Attivita' |Ambiti         |                |                |
formative |disciplinari   |                |CFU             |Tot CFU
---------------------------------------------------------------------
          |               |a) 6 CFU da     |                |
          |               |scegliere tra   |                |
          |               |MAT/01, MAT/02, |                |
          |               |MAT/03, MAT/04, |                |
          |               |MAT/05, MAT/06, |                |
          |               |MAT/07, MAT/08  |                |
          |               |b) 6 CFU da     |                |
Caratte-  |Discipline     |scegliere tra   |                |
rizzanti  |matematiche    |MAT/09 e INF/01 |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |a) 6 CFU da     |                |
          |               |scegliere tra   |                |
          |               |FIS/01, FIS/02, |                |
          |               |FIS/04, FIS/05, |                |
          |               |FIS/06, FIS/08, |                |
          |               |CHIM/01,        |                |
          |               |CHIM/02,        |                |
          |               |CHIM/03,        |                |
          |               |CHIM/06,        |                |
          |               |CHIM/08,        |                |
          |               |CHIM/10, CHIM/12|                |
          |               |b) 6 CFU da     |                |
          |               |scegliere tra   |                |
          |               |FIS/03, FIS/04, |                |
          |               |FIS/07 c) 6 CFU |                |
          |               |da scegliere tra|                |
          |               |CHIM/04,        |                |
          |Discipline     |CHIM/05,        |                |
          |fisiche e      |CHIM/07,        |                |
          |chimiche       |CHIM/09, CHIM/11|18              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |A scelta tra    |                |
          |               |ICAR/01,        |                |
          |               |ICAR/02,        |                |
          |               |ICAR/03,        |                |
          |               |ICAR/04,        |                |
          |               |ICAR/05,        |                |
          |               |ICAR/06,        |                |
          |               |ICAR/07,        |                |
          |               |ICAR/08,        |                |
          |               |ICAR/09,        |                |
          |               |ICAR/10,        |                |
          |               |ICAR/11,        |                |
          |               |ICAR/12,        |                |
          |Discipline di  |ICAR/13,        |                |
          |Ingegneria     |ICAR/16,        |                |
          |civile         |ICAR/17, ICAR/20|6               |
---------------------------------------------------------------------
          |               |A scelta entro  |                |
          |               |tutti i SSD     |                |
          |Discipline di  |INGIND (da      |                |
          |Ingegneria     |ING-IND/01 a    |                |
          |industriale    |INGIND/ 35)     |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |A scelta entro  |                |
          |Discipline di  |tutti i SSD     |                |
          |Ingegneria     |INGINF (da      |                |
          |dell'infor-    |ING-INF/01 a    |                |
          |mazione        |INGINF/07)      |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |Laboratori     |                |                |
          |Didattici      |                |18              |
-------------------------------------------------------------------------
          |               |M-PED/01        |                |
          |               |Pedagogia       |                |
          |               |generale e      |                |
          |               |sociale;        |                |
          |               |M-PED/02 Storia |                |
          |               |della pedagogia;|                |
          |               |M-PED/03        |                |
          |               |Didattica e     |                |
          |               |pedagogia       |                |
          |               |speciale;       |                |
          |               |M-PSI/04        |                |
          |               |Psicologia dello|                |
          |               |sviluppo e      |                |
          |               |psicologia      |                |
          |               |dell'educazione;|                |
          |               |M-PSI/05        |                |
          |               |Psicologia      |                |
          |               |sociale; SPS/08 |                |
          |               |Sociologia dei  |                |
          |               |processi        |                |
          |               |culturali e     |                |
          |               |comunicativi    |                |
          |               |oppure M-DEA/01 |18 di cui almeno|
          |               |Discipline      |6 CFU nei       |
          |Scienze della  |demoetno-       |settori M-PED/  |
          |educazione     |antropologiche  |01 o M-PED/ 02  |
---------------------------------------------------------------------
          |               |Nei SSD MAT,    |                |
          |               |FIS, CHIM, GEO, |                |
          |               |BIO e inoltre   |                |
          |               |INF/01          |                |
          |               |Informatica     |                |
          |               |ING-INF/05      |                |
          |               |Sistemi di      |                |
          |               |elaborazione    |                |
          |               |delle           |                |
          |               |informazioni    |                |
          |               |SECS-S/01       |                |
          |               |Statistica      |                |
          |               |MED/02 Storia   |                |
          |               |della medicina  |                |
          |               |M-STO/05 Storia |                |
          |Discipline a   |della scienza e |                |
          |scelta         |della tecnica   |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |Tesi di laurea |                |12              |
---------------------------------------------------------------------
          |               |                |                |120
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                              TABELLA 8 
                        (Articolo 9, comma 2) 
 
                Classe di abilitazione A032 - Musica 
 
  1) Requisiti di accesso al diploma accademico di secondo livello di
cui all'articolo 9, comma 1, lettera a): Un diploma accademico  di  I
livello in Didattica della musica e dello strumento ovvero un diploma
accademico di I livello con il conseguimento di  almeno  21  CFA  nei
settori artistico-disciplinari dell'area di  Didattica  della  musica
(da CODD/01 a CODD07); diploma di conservatorio o  istituto  musicale
pareggiato congiunto al diploma di istruzione secondaria  di  secondo
grado, ai sensi dell'articolo 4 comma 3 bis della legge 21 dicembre 
1999 n. 508. 
  2) Requisiti di  accesso  al  tirocinio  formativo  attivo  di  cui
all'articolo 9, comma 1, lettera b:  Diploma  accademico  di  secondo
livello per la formazione dei docenti della scuola secondaria di I 
grado nella classe di abilitazione di musica (A032) 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
ATTIVITA' FORMATIVE DI BASE (area comune) ( 1 ) 12 CFA 
 
Pedagogia generale 
Psicologia generale e dell'eta' evolutiva 
Didattica e pedagogia speciale; 
Didattica generale 
Legislazione e organizzazione scolastica 
( 1 ) Le discipline contenute in quest'area "possono essere  attivate
dalle singole istituzioni in  convenzione  con  l'Universita'"  (cfr.
tabella B, nota 1 D.M. 137/07). 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
ATTIVITA' FORMATIVE DI BASE (area musicale) ( 2 ) 36 CFA 
 
CODD/04 Pedagogia musicale 
CODD/04 Psicologia musicale 
CODD/02 Elementi di composizione e analisi per Didattica della musica 
CODD/02 Tecniche di arrangiamento e trascrizione 
CODD/01 Direzione e concertazione di coro per didattica della musica 
CODD/01 Fondamenti di tecnica vocale 
CODD/06 Storia della musica per Didattica della musica 
CODD/06 Metodologia d'indagine storico-musicale 
CODD/06 Elementi di semiologia musicale 
CODD/06 Elementi di sociologia musicale 
CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della 
musica 
CODD/05 Pratica dell'accompagnamento estemporaneo 
CODD/05 Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI ( 2 ) 40 CFA 
 
CODD/04 Metodologia dell'educazione musicale 
CODD/02 Didattica dell'improvvisazione (per l'educazione musicale) 
CODD/02 Didattica della composizione (per l'educazione musicale) 
CODD/01 Repertorio corale 
CODD/01 Didattica del canto corale 
CODD/06 Didattica dell'ascolto 
CODD/06 Didattica della storia della musica 
CODD/03 Pratiche di musiche d'insieme 
CODM/02 Antropologia della musica 
CODD/07 Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
ATTIVITA' FORMATIVE INTEGRATIVE 12 CFA 
 
COME/05 Informatica musicale 
CODI/23 Improvvisazione vocale 
Improvvisazione allo strumento ( * ) 
CODM/06 Storia delle musiche d'uso 
CODM/06 Storia della musica jazz 
COCM/01 Tecniche dell'organizzazione 
COCM/02 Tecniche della comunicazione 
COME/06 Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di 
programmazione per la multimedialita' 
COME/04 Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione 
audio 
COMJ/13 Prassi esecutive e repertori di musica etnica 
CODM/06-Storia della popular music 
(*) il codice sara' attribuito a seconda dello strumento di 
riferimento 
    
---------------------------------------------------------------------
    
LABORATORI DIDATTICI 10 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
TESI FINALE 10 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------

TOTALE 120 CFA

-------------------------------------------------------------------
(2) Le discipline corrispondenti ad uno stesso Codice possono  essere
accorpate  in  un  unico  modulo  di  insegnamento,  ferma   restando
l'acquisizione delle specifiche competenze previste.
    
 
 
 
                              Tabella 9 
                          (Art. 9, comma 2) 
 
           Classe di abilitazione A077 Strumento musicale 
 
  1. Requisiti di accesso al diploma accademico di secondo livello di
cui all'articolo 9, comma 1, lettera a) :  diploma  accademico  di  I
livello relativo alla  specifica  classe  di  strumento;  diploma  di
conservatorio  o  di  istituto  musicale  pareggiato  relativo   alla
specifica classe di strumento  congiunto  al  diploma  di  istruzione
secondaria di secondo grado, ai sensi dell'articolo 4 comma 3 bis 
della legge 21 dicembre 1999 n. 508. 
  2. Requisiti di  accesso  al  tirocinio  formativo  attivo  di  cui
all'articolo 9, comma 1, lettera b) : Diploma accademico  di  secondo
livello per la formazione dei docenti della scuola secondaria di I 
grado nella classe di concorso di strumento (A077) 
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
    
ATTIVITA' FORMATIVE DI BASE (area comune) (1) 12 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
Pedagogia generale 
 
Psicologia generale e dell'eta' evolutiva 
 
Didattica e pedagogia speciale; 
 
Didattica generale 
 
Legislazione e organizzazione scolastica 
 
    
---------------------------------------------------------------------
    
ATTIVITA' FORMATIVE DI BASE (area musicale) 28 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
CODD/02 Elementi di composizione per didattica della musica 
 
CODD/01 Direzione e Concertazione di coro per didattica della musica 
 
CODD/03 Pratiche di musica di insieme 
 
CODD/04 Pedagogia musicale 
 
CODD/06 Storia della musica per didattica della musica 
 
CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della 
musica 
 
CODD/07 Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea 
 
    
---------------------------------------------------------------------
    
ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI 48 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
Prassi esecutive e repertori ( * ) 
Metodologia dell'insegnamento strumentale ( * ) 
COMI/03 Musica da camera 
( * )Il codice sara' attribuito a seconda dello strumento di 
riferimento 
    
---------------------------------------------------------------------
    
ATTIVITA' FORMATIVE INTEGRATIVE (a scelta) 12 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
COME/05 Informatica musicale 
COTP/02 Lettura della partitura 
CODI/23 Improvvisazione vocale 
Improvvisazione allo strumento ( * ) 
Pratica dell'accompagnamento estemporaneo (*) 
CODM/06 Storia delle musiche d'uso 
CODM/06 Storia della musica jazz 
COCM/01 Tecniche dell'organizzazione 
COCM/02 Tecniche della comunicazione 
COME/06 Sistemi,tecnologie,applicazioni e linguaggi di programmazione 
per la multimedialita' 
COME/04 Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione 
audio 
COMJ/13 Prassi esecutive e repertori di musica etnica 
CODM/06 Storia della Popular Music 
( * )Il codice sara' attribuito a seconda dello strumento di 
riferimento 
 
    
---------------------------------------------------------------------
    
Laboratori didattici 10 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------
    
Tesi finale 10 CFA 
    
---------------------------------------------------------------------

TOTALE 120 CFA

---------------------------------------------------------------------
( 1 ) Le discipline contenute in quest'area "possono essere  attivate
dalle singole istituzioni in  convenzione  con  l'Universita'"  (cfr.
tabella B, nota 1 D.M. 137/07).
    
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                             TABELLA 10 
                          (Art. 9, comma 2) 
 
            Classe di abilitazione A028 - Arte e immagine 
 
  1. Requisiti di accesso al diploma accademico di secondo livello di
cui all'articolo 9, comma 1, lettera  a):  diploma  accademico  di  I
livello;  diploma  di  accademia  delle  belle  arti  o  di  istituto
superiore di industria artistica congiunto al diploma  di  istruzione
secondaria di secondo grado, ai sensi dell'articolo 4 comma 3 bis 
della legge 21 dicembre 1999 n.508. 
  2. Requisiti di  accesso  al  tirocinio  formativo  attivo  di  cui
all'articolo 9, comma 1, lettera b): Diploma accademico di secondo 
livello strutturato secondo la tabella seguente: 
    
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
    
---------------------------------------------------------------------
Tipologia delle |                |Settore artistico|
   attivita'    |                | - scientifico - | totale crediti
   formative    |     Codice     |  disciplinare   |    formativi
---------------------------------------------------------------------
                |                |Stile, Storia    |
                |                |dell'Arte e del  |
                |ABST47          |Costume          |
    |----------------|-----------------|
                |                |Pedagogia        |
                |                |e didattica      |       30
                |ABST59          |dell'arte        |
                |----------------|-----------------|
                |                |Storia           |
                |ABST50          |dell'architettura|
                |----------------|-----------------|-----------------
                |                |Antropologia     |
                |ABST55          |Culturale        |
                |----------------|-----------------|
                |                |Teoria           |
                |                |della percezione |
                |                |e psicologia     |
                |ABST58          |della forma      |
                |----------------|-----------------|
                |ABST46          |Estetica         |
                |----------------|-----------------|
                |                |Discipline       |       12
                |ABST56          |Sociologiche     |
                |----------------|-----------------|
                |                |Beni culturali e |
                |ABVPA61         |ambientali       |
                |----------------|-----------------|
                |                |Teorie           |
                |                |e pratiche della |
   ATTIVITA'    |                |valorizzazione   |
  FORMATIVE DI  |                |dei beni         |
      BASE      |ABVPA63         |culturali        |
---------------------------------------------------------------------
                |                |Elementi di      |
                |                |architettura e   |
                |ABPR14          |urbanistica      |
                |----------------|-----------------|
                |                |Disegno per la   |
                |ABPR16          |progettazione    |
                |----------------|-----------------|
                |                |Storia e         |
                |                |metodologia della|       30
                |ABST52          |critica d'arte   |
                |----------------|-----------------|
                |                |Storia delle arti|
                |ABST48          |applicate        |
                |----------------|-----------------|
                |                |Anatomia         |
                |ABAV1           |artistica        |
                |----------------|-----------------|
                |ABAV3           |Disegno          |
                |----------------|-----------------|-----------------
                |ABPR17          |Design           |
                |----------------|-----------------|
                |                |Tecniche         |
                |ABAV6           |per la pittura   |
                |----------------|-----------------|
                |                |Tecniche per la  |
                |ABAV12          |Decorazione      |
                |----------------|-----------------|
                |                |Fenomenologia    |
                |                |delle arti       |       24
                |ABST51          |contemporanee    |
                |----------------|-----------------|
                |                |Tecniche         |
                |                |dell'Incisione - |
                |ABAV2           |Grafica d'Arte   |
                |----------------|-----------------|
                |                |Tecniche Grafiche|
                |ABAV4           |Speciali         |
                |----------------|-----------------|
                |ABPR21          |Modellistica     |
                |----------------|-----------------|
                |ABPR31          |Fotografia       |
   ATTIVITA'    |----------------|-----------------|
   FORMATIVE    |                |Metodologia della|
CARATTERIZZANTI |ABPR16          |progettazione    |
---------------------------------------------------------------------
                |ABLIN72         |Lingue           |
                |----------------|-----------------|
                |                |Tecnologie       |
                |ABTEC39         |dell'informatica |
                |----------------|-----------------|
                |                |Esami a Scelta,  |       24
                |                |tra cui Didattica|
  Laboratori,   |                |e pedagogia      |
esami a scelta, |                |speciale;        |
  tesi finale   |----------------|-----------------|
                |                |Prova Finale     |
---------------------------------------------------------------------
                |                |Totale Crediti   |       120
---------------------------------------------------------------------
    
 
 
 
                             TABELLA 11 
                         (Art. 10, comma 1) 
 
  Il tirocinio formativo attivo (TFA) e'  un  corso  di  preparazione
all'insegnamento di durata  annuale  istituito  presso  una  facolta'
universitaria  di  riferimento  o  presso  una  istituzione  di  alta
formazione artistica, musicale e coreutica che  sono  rispettivamente
sedi amministrativa del corso cui fanno capo tutte le attivita', 
secondo le norme dell'art. 10 
  Gli abilitati del corso di tirocinio formativo attivo devono: 
  a) aver acquisito solide conoscenze  delle  discipline  oggetto  di
insegnamento e possedere la  capacita'  di  proporle  nel  modo  piu'
adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in 
contatto; 
  b) essere in grado di gestire la progressione  degli  apprendimenti
adeguando i tempi e le modalita' alla classe, scegliendo di volta  in
volta gli strumenti  piu'  adeguati  al  percorso  previsto  (lezione
frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro 
di gruppo, nuove tecnologie); 
  c) avere acquisito capacita' pedagogiche, didattiche, relazionali e 
gestionali; 
  d) aver acquisito capacita' di lavorare con ampia autonomia anche 
assumendo responsabilita' organizzative. 
  Al fine di conseguire tali obbiettivi  il  percorso  del  tirocinio
formativo attivo prevede: insegnamenti  di  scienze  dell'educazione,
con particolare riguardo alle metodologie  didattiche  e  ai  bisogni
speciali; insegnamenti di didattiche disciplinari che possono  essere
svolti anche  in  contesti  di  laboratorio  in  modo  da  saldare  i
contenuti disciplinari con le modalita' di insegnamento in classe; un
tirocinio, una parte del quale, pari a 75 ore,  dedicata  al  settore
della  disabilita',  che  prevede   sia   una   fase   indiretta   di
preparazione, riflessione e discussione delle attivita' e una diretta
di osservazione e di insegnamento attivo, presso istituti  scolastici
sotto   la   guida   di   un   tutor;   infine   alcuni    laboratori
pedagogico-didattici, dei quali almeno uno dedicato al settore  della
disabilita', indirizzati alla rielaborazione  e  al  confronto  delle
pratiche didattiche proposte e  delle  esperienze  di  tirocinio.  Il
consiglio di corso di  tirocinio  organizza  i  laboratori  didattici
disciplinari e i laboratori pedagogico-didattici prevedendo modalita'
di collaborazione tra i docenti universitari o  dell'alta  formazione
artistica, musicale e coreutica, i tutor e i tutor  coordinatori.  Le
attivita' del tirocinio formativo attivo fanno capo alle  facolta'  o
alle istituzioni di alta formazione artistica e musicale di 
riferimento. 
  L'attivita' di tirocinio formativo attivo nelle scuole e' seguita e
coordinata da tutor a questo scopo distaccati a tempo parziale presso
l'universita' o presso le istituzioni di alta  formazione  artistica,
musicale e coreutica e seguito da tutor che  accolgono  gli  studenti
nelle classi di cui sono responsabili. I tutor vengono  indicati  dai
dirigenti degli istituti scolastici  convenzionati  con  la  facolta'
sede del tirocinio formativo attivo. I  tutor  coordinatori  svolgono
anche attivita' di coordinamento fra le scuole e la facolta' sede del 
tirocinio formativo attivo. 
  Il consiglio di corso del TFA e' costituito secondo le norme 
stabilite dall'art. 10 comma 4. 
  L'attivita'  di  tirocinio  si  conclude  con  la  stesura  di  una
relazione  di  cui  e'  relatore  un  docente  universitario,  ovvero
dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica,  e  correlatore
il tutor o il  tutor  coordinatore  che  ha  seguito  l'attivita'  di
tirocinio. La relazione deve consistere in  un  elaborato  originale,
non limitato a una semplice esposizione delle attivita' svolte.  Esso
deve evidenziare la capacita'  del  tirocinante  di  integrare  a  un
elevato livello  culturale  e  scientifico  le  competenze  acquisite
nell'attivita' svolta in classe con le conoscenze psicopedagogiche  e
con le conoscenze acquisite nell'ambito della didattica disciplinare 
in particolar modo nelle attivita' di laboratorio. 
  Al termine del  percorso  gli  studenti  conseguono  il  titolo  di
abilitazione  all'insegnamento  in  una  delle  classi  di   concorso
previste dal  decreto  del  Ministro  della  pubblica  istruzione  30
gennaio 1998, e dal decreto del Ministro dell'Istruzione, 
dell'Universita' e della Ricerca 9 febbraio 2005, n. 22. 
 
 
 
Scienze dell'educazione nei SSD: 
    

---------------------------------------------------------------------
M-PED/03 Didattica e pedagogia    |18 CFU di cui 6 di didattica e
speciale; M-PED/04 Pedagogia      |pedagogia speciale rivolti ai
sperimentale                      |bisogni speciali
---------------------------------------------------------------------
Didattiche disciplinari con       |
laboratori e laboratori           |
pedagogico-didattici              |18 CFU
---------------------------------------------------------------------
                                  |19 CFU, pari a 475 ore, di cui 3
                                  |CFU, pari a 75 ore, dedicaticati
Tirocinio a scuola                |ad alunni disabili
---------------------------------------------------------------------
Tesi finale e relazione finale di |
tirocinio                         |5 CFU
---------------------------------------------------------------------
    
--------------- 
Nota redazionale 
  Il testo del presente articolo e' gia' integrato con le  correzioni
apportate dall'avviso di rettifica pubblicato in G.U. 11/02/2011,  n.
34 durante il periodo di "vacatio legis". 
  E'  possibile  visualizzare  il  testo  originario  accedendo  alla
versione pdf della relativa Gazzetta di pubblicazione.