Art. 10. Articolazione dell'ufficio amministrazione delle risorse 1. Per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 8 del regolamento n. 107/2001, l'ufficio si articola nelle unita' organizzative di seguito indicate: Reparto I Servizi di supporto: a) fornisce al direttore il supporto per il coordinamento generale della struttura e per il collegamento con gli altri uffici, interni ed esterni, nell'ambito del Dipartimento; b) supporta il direttore nella programmazione e nel controllo di gestione dell'ufficio, nonche' nell'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e nella valutazione dei risultati; c) e' responsabile dei servizi generali dell'ufficio. Reparto II Relazioni con il pubblico e trattamento dei dati: a) assicura la gestione delle relazioni con il pubblico in ordine alle attivita' del Dipartimento, fornendo informazioni sulle modalita' di accesso ai documenti, nonche' sulle procedure e sugli uffici coinvolti, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241; b) gestisce l'archivio delle istanze di accesso di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352, fatta eccezione per quelle eventualmente presentate in forma diretta agli uffici di diretta collaborazione del Ministro; c) cura gli adempimenti di cui art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001, relativamente al personale del Dipartimento; d) cura le procedure e gli adempimenti relativi all'applicazione della legge 31 dicembre 1996, n. 675, con riferimento al personale del Dipartimento. Reparto III Coordinamento e supporto alle Commissioni tributarie: a) esamina i fabbisogni di risorse umane e strumentali delle Commissioni tributarie regionali e provinciali e ne effettua il consolidato; propone, altresi', schemi di priorita' nell'assegnazione delle risorse acquisite; b) supporta il direttore dell'ufficio nella definizione dei programmi e dei budget delle singole Commissioni tributarie e ne verifica il conseguimento; c) cura i rapporti con le Agenzie per la definizione delle specifiche utente del sistema informativo delle Commissioni tributarie; d) assicura il supporto per il funzionamento del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e della relativa segreteria tecnica; e) cura la gestione dei provvedimenti relativi al personale giudicante delle Commissioni tributarie, in accordo con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Area I Sistemi informatici e telematici: a) assicura lo sviluppo, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi e delle reti di comunicazione del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; b) assicura, in base alle richieste e alle necessita' delle singole strutture, lo sviluppo dell'automazione degli uffici; c) cura lo sviluppo e controlla la gestione dei centri elaborazione dati del Dipartimento; d) cura, sulla base delle richieste espresse dalle singole strutture, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi delle reti di comunicazione del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; e) assicura l'adozione delle misure tecniche idonee a garantire il piu' elevato livello di protezione e sicurezza dei dati; f) assicura la realizzazione delle attivita' di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), ed e) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. L'Area I assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti tre reparti: Reparto IV Sistemi e processi: a) cura l'analisi dei fabbisogni informativi del Dipartimento e delle Commissioni tributarie e definisce, sulla base degli indirizzi formulati dall'ufficio coordinamento tecnologie informatiche, i livelli di servizio del sistema informativo del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; b) assicura, sulla base delle esigenze rappresentate, lo sviluppo, l'implementazione, il collaudo e la gestione del sistema informativo e delle procedure di automazione del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; c) cura la disponibilita' dei pacchetti software applicativi; d) assicura la realizzazione delle attivita' di cui alle precedenti lettere a), b) e c) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. Reparto V Servizi infrastrutturali: a) coordina, in coerenza con gli indirizzi formulati dal reparto IV dell'ufficio coordinamento tecnologie informatiche, la raccolta delle esigenze del Dipartimento e delle Commissioni tributarie, per le forniture hardware, lo sviluppo dei servizi di rete e dei sistemi di comunicazione; b) fornisce gli elementi per la predisposizione del piano annuale dei servizi infrastrutturali del Dipartimento e delle Commissioni tributarie e ne verifica lo stato di avanzamento; c) realizza le attivita' di cui alle precedenti lettere a) e b) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. Reparto VI Gestione dei sistemi informativi: a) coordina e controlla la gestione del sistema informativo del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; b) amministra il centro elaborazione dati del personale ed il sistema di rilevazione delle presenze del Dipartimento, verificandone, in collaborazione con l'ufficio coordinamento tecnologie informatiche, i sistemi di sicurezza hardware e software; c) controlla il rispetto degli accordi contrattuali e delle convenzioni con i partner tecnologici e con altri fornitori ed applica le eventuali penali, anche su indicazione degli altri uffici del Dipartimento; d) realizza le attivita' di cui alle precedenti lettere a), b) e c) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. Area II Risorse finanziarie e servizi generali: a) assicura la gestione dei capitoli di bilancio del Dipartimento e delle Commissioni tributarie, gestendo le attivita' connesse con il ciclo di bilancio di spesa; b) cura, sulla base delle esigenze rappresentate, l'acquisto delle risorse strumentali, gestisce il funzionamento dei servizi logistici, amministra il patrimonio e cura l'inventario dei beni del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; c) assicura la realizzazione delle attivita' di cui alle precedenti lettere a) e b) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. L'Area II assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti tre reparti: Reparto VII Risorse finanziarie: a) cura la gestione amministrativo-contabile di tutti i capitoli di spesa del bilancio del Dipartimento, compreso il trasferimento dei fondi alle Agenzie; effettua le attivita' connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento e del consuntivo; effettua, altresi', il monitoraggio dello stato di avanzamento; b) alimenta il sistema contabile della spesa; elabora i rendiconti periodici e cura i rapporti con la Corte dei conti e con il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato; c) realizza le attivita' di cui alle precedenti lettere a) e b) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate. Reparto VIII Servizi generali: a) cura la gestione dei servizi comuni necessari al funzionamento delle sedi del Dipartimento, delle Commissioni tributarie e del Palazzo degli esami; b) cura la gestione degli automezzi, del centralino, della biblioteca e del protocollo del Dipartimento; c) effettua le attivita' di cui alle precedenti lettere a) e b) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate; d) definisce i criteri di gestione dei servizi generali da parte delle segreterie delle Commissioni tributarie. Reparto IX Acquisti di beni e servizi e logistica: a) cura, sulla base delle esigenze rappresentate, l'analisi e la programmazione dei fabbisogni di risorse strumentali e logistiche del Dipartimento; integra tale programmazione con quella delle Commissioni tributarie, effettuata dal reparto III; b) cura le procedure di acquisto delle risorse strumentali e logistiche del Dipartimento, nonche', per importi di gara superiori a 200.000 Euro, quelle delle Commissioni tributarie; coordina gli acquisti delle Commissioni tributarie per importi inferiori a 200.000 euro; c) rappresenta l'ufficio del consegnatario ed ha compiti di indirizzo e vigilanza sui consegnatari delle Commissioni tributarie; gestisce, altresi', il patrimonio e l'inventario dei beni del Dipartimento; d) cura la gestione e la manutenzione dei beni mobili ed immobili in uso al Dipartimento; gestisce i contratti di locazione; e) garantisce la sicurezza sul posto di lavoro per le sedi del Dipartimento; f) effettua le attivita' di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), ed e) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate; g) cura la gestione degli uffici cassa. Area III Politiche del lavoro e di sviluppo organizzativo - Gestione dei dirigenti: a) assicura la gestione delle politiche organizzative, del personale nonche' le relazioni sindacali; b) propone le misure per l'adeguamento dell'organizzazione coerenti con l'evoluzione normativa e con le esigenze del contesto interno ed esterno, curandone anche gli aspetti collegati al dimensionamento delle risorse; c) assicura la gestione delle procedure di reclutamento delle risorse umane ed il successivo inserimento professionale; d) cura lo sviluppo, la gestione e l'amministrazione del personale dirigente. L'Area III assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti tre reparti: Reparto X Sviluppo organizzativo: a) fornisce gli elementi tecnici per il monitoraggio del processo di cambiamento e di riforma dell'amministrazione; b) elabora proposte di adeguamento delle strutture organizzative in relazione ai risultati conseguiti dal Dipartimento ed all'evoluzione del contesto socio-economico e normativo; c) cura, in collaborazione con il reparto IV dell'ufficio, l'analisi dei processi di lavoro, fornendo proposte di razionalizzazione degli stessi; d) coordina l'applicazione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e del potenziale delle risorse umane, nonche' dei sistemi di incentivazione, escluso quelli relativi al personale dirigente. Reparto XI Sviluppo e gestione dei dirigenti: a) cura lo sviluppo, la gestione e l'amministrazione del personale dirigente; b) coordina l'applicazione dei sistemi di valutazione delle posizioni dirigenziali, delle prestazioni e del potenziale; coordina, altresi', le attivita' di formazione dei dirigenti. Reparto XII Politiche del lavoro e relazioni sindacali: a) cura la gestione della contrattazione collettiva con le organizzazioni sindacali, nonche' i rapporti istituzionali con l'ARAN e il Dipartimento per la funzione pubblica; b) assicura il corretto svolgimento delle relazioni sindacali. Area IV Amministrazione delle risorse umane: a) assicura la gestione e l'amministrazione del personale del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; cura il relativo contenzioso; b) assicura l'attivita' di supporto per i procedimenti disciplinari nei confronti del personale del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; c) effettua le attivita' di cui alle precedenti lettere a) e b) anche per conto degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, secondo le specifiche e le esigenze da questi rappresentate; d) assicura la gestione delle attivita' a stralcio connesse al personale del ruolo ad esaurimento dell'Ente tabacchi italiani (ETI), nonche' quelle concernenti il servizio amministrativo del Comando generale del Corpo della Guardia di finanza. L'Area IV assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti quattro reparti: Reparto XIII Gestione del personale non dirigente: a) cura, in base alle esigenze rappresentate, la programmazione della copertura del fabbisogno delle risorse umane degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001 e del Dipartimento; integra tale programmazione con quella delle Commissioni tributarie effettuata dal reparto III; b) cura la ricerca e la selezione del personale, gestendo le procedure finalizzate al reclutamento, e provvede all'approvazione delle graduatorie di assunzione; gestisce, altresi', il relativo contenzioso; c) cura e gestisce la formazione e lo sviluppo professionale del personale, anche sulla base delle priorita' e delle esigenze espresse dalle strutture; d) gestisce il rapporto di lavoro del personale e le relative procedure, compreso l'inquadramento giuridico; aggiorna la banca dati e amministra l'anagrafe del personale; e) gestisce le procedure relative all'interruzione e sospensione del rapporto di lavoro; f) applica i sistemi di incentivazione del personale. Reparto XIV Trattamento economico e stipendiale: a) gestisce le procedure per il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale degli uffici di diretta collaborazione di cui al regolamento n. 121/2001, del Dipartimento e delle Commissioni tributarie; procede alla determinazione dei conguagli fiscali e contributivi; b) effettua l'analisi dei costi del personale e predispone gli elementi contabili relativi ai risultati annuali della gestione; c) cura gli adempimenti demandati ai sostituti di imposta e l'assistenza fiscale ai dipendenti. Reparto XV Pensioni e trattamento di fine rapporto: a) gestisce le attivita' amministrative e contabili per la cessazione dal servizio; cura la procedura per la liquidazione del trattamento pensionistico ordinario e privilegiato; b) gestisce il contenzioso pensionistico; c) procede alla costituzione delle posizioni assicurative del personale di competenza e ne gestisce la parte amministrativa. Reparto XVI Normativa, contenzioso e disciplina: a) elabora studi e proposte e fornisce, in colle-gamento con l'ufficio del coordinamento legislativo, elementi informativi per la predisposizione di pareri relativi a provvedimenti legislativi e regolamentari riguardanti l'ordinamento del personale; b) cura l'analisi e l'aggiornamento della normativa del lavoro, compresi gli adempimenti in materia di contenzioso; c) esercita la funzione ispettiva sul personale in materia di incompatibilita' nell'esercizio di attivita' extraistituzionali e relativamente alle ipotesi di violazione del codice di comportamento di cui all'art. 54 del decreto legislativo n. 165/2001; d) collabora per la predisposizione degli atti e dei procedimenti relativi alle controversie ed al contenzioso con il personale del Dipartimento e del personale delle segreterie delle Commissioni tributarie; e) rappresenta il Dipartimento e le Commissioni tributarie nei giudizi relativi alle controversie del lavoro, a norma dell'art. 12 del decreto legislativo n. 165/2001.