Art. 11. Articolazione dell'ufficio relazioni internazionali 1. Per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 9 del regolamento n. 107/2001, l'ufficio si articola nelle unita' organizzative di seguito indicate: Reparto I Servizi di supporto: a) fornisce al direttore il supporto per il coordinamento generale della struttura e per il collegamento con gli altri uffici, interni ed esterni, nell'ambito del Dipartimento; b) supporta il direttore nella programmazione e nel controllo di gestione, nonche' nell'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e nella valutazione dei risultati; c) e' responsabile dei servizi generali dell'ufficio; d) supporta l'unita' di indirizzo per i rapporti internazionali. Reparto II Osservatorio fiscale internazionale e consulenza tributaria per gli investimenti esteri: a) analizza e studia i sistemi fiscali dei diversi Stati ed elabora proposte; redige, in collaborazione con il reparto VIII dell'ufficio studi e politiche economico-fiscali, il documento annuale di comparazione dei sistemi fiscali; b) cura la gestione dell'archivio documentale relativo alla normativa giuridico-tributaria comunitaria e internazionale ed assicura la gestione della banca dati "Osservatorio fiscale internazionale". Reparto III Relazioni internazionali, accordi e trattati: a) cura, sulla base degli indirizzi generali del Ministro e di quelli particolari del Capo del Dipartimento, la gestione dei rapporti con organizzazioni internazionali e ne assume il coordinamento funzionale per il Dipartimento, il Ministero e le Agenzie; b) organizza e coordina la partecipazione ad incontri tecnici internazionali su argomenti fiscali e tributari in collaborazione con il reparto III dell'ufficio comunicazione istituzionale; c) assicura, in materia fiscale, le attivita' preparatorie alla stipula degli accordi e delle convenzioni internazionali diverse dalle convenzioni contro la doppia imposizione; cura, altresi', la gestione e il raccordo di tali atti con la normativa nazionale; d) supporta il direttore dell'ufficio e il Capo del dipartimento nelle relazioni con gli operatori nazionali della fiscalita' interessati all'attuazione degli accordi. Area I Convenzioni ed imposte dirette: a) cura le attivita' preparatorie alla stipula degli accordi internazionali e delle convenzioni contro la doppia imposizione e ne assicura la coerenza con la normativa nazionale; b) fornisce, per quanto di competenza, gli elementi per l'interpretazione, l'assistenza e il supporto in materia di contenzioso. L'area I assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti due reparti: Reparto IV Convenzioni contro la doppia imposizione: a) collabora alla stipula delle convenzioni internazionali tendenti ad evitare la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio, nonche' a prevenire frodi e abusi fiscali. Reparto V Imposizione diretta comunitaria e internazionale: a) effettua le attivita' funzionali allo sviluppo dell'integrazione europea e della cooperazione internazionale in materia di imposte dirette; b) collabora, in collegamento con l'ufficio del coordinamento legislativo e con l'ufficio studi e politiche giuridico-tributarie, nell'elaborazione della normativa comunitaria in ambito fiscale. Reparto VI Cooperazione amministrativa (CLO): a) coordina le attivita' di cui alla direttiva 77/799/CEE ed al regolamento CEE n. 218/92 (CLO), in materia di cooperazione amministrativa, avvalendosi anche delle altre strutture del Dipartimento; b) propone soluzioni per lo sviluppo della cooperazione amministrativa internazionale in tema di imposizione diretta ed indiretta. Reparto VII Imposizione indiretta comunitaria e internazionale: a) effettua le attivita' funzionali allo sviluppo dell'integrazione europea e della cooperazione internazionale in materia di imposte indirette e accise; b) fornisce consulenza e assistenza agli uffici del Dipartimento ed agli enti della fiscalita'.