Art. 12. Articolazione dell'ufficio federalismo fiscale 1. Per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 10 del regolamento n. 107/2001, l'ufficio si articola nelle unita' organizzative di seguito indicate: Reparto I Servizi di supporto: a) fornisce al direttore il supporto per il coordinamento generale della struttura e per il collegamento con gli altri uffici, interni ed esterni, nell'ambito del Dipartimento; b) supporta il direttore nella programmazione e nel controllo di gestione, nonche' nell'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e nella valutazione dei risultati; c) e' responsabile dei servizi generali e comuni dell'ufficio. Reparto II Gestione albo per l'accertamento e riscossione dei tributi locali: a) gestisce ed aggiorna l'albo dei soggetti gestori delle attivita' di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi locali, di cui all'art. 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446; b) cura la raccolta e fornisce elementi di valutazione, in collegamento con l'ufficio del coordinamento legislativo, sui regolamenti in materia di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi locali, emanati dai comuni e dalle province; c) cura l'attivita' connessa con l'eventuale contenzioso. Reparto III Sistema informativo sulla fiscalita' locale: a) aggiorna, cura la manutenzione e rende disponibili i flussi informativi per l'analisi, l'elaborazione e la valutazione dei dati sui tributi locali e regionali; b) definisce i requisiti della banca dati dedicata all'ufficio; c) effettua il monitoraggio sugli andamenti della fiscalita' locale e regionale e sulle relative basi imponibili; d) cura le elaborazioni a supporto di studi, ricerche e pareri degli altri reparti dell'ufficio, di altri uffici e di altre amministrazioni ed enti; e) gestisce l'osservatorio sulle normative dei Paesi appartenenti all'Unione europea e degli altri Paesi industrializzati, aventi per oggetto il decentramento ed il federalismo fiscale. Area I Relazioni con le regioni e le autonomie locali: a) assicura la gestione delle relazioni con le regioni e le autonomie locali; b) cura il supporto tecnico per la partecipazione alla conferenza Stato-regioni-citta' e mantiene i rapporti con la suddetta conferenza e con le altre organizzazioni di settore; c) predispone, in collegamento con l'ufficio del coordinamento legislativo e con l'ufficio studi e politiche giuridico-tributarie, gli elementi per gli atti normativi relativi allo sviluppo del federalismo fiscale e del decentramento dell'imposizione tributaria. L'Area I assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti tre reparti: Reparto IV Relazioni con le regioni: a) cura la raccolta e propone la valutazione degli atti normativi e delle informazioni di carattere amministrativo sui tributi regionali; b) fornisce consulenza ed assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria, anche attraverso la proposta di rilievi ed osservazioni sulle leggi regionali; c) cura i rapporti con la conferenza Stato-regioni e con le autonomie regionali e le loro organizzazioni al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale; d) effettua, in collaborazione con l'ufficio studi e politiche economico-fiscali, studi funzionali all'individuazione delle proposte di sviluppo del federalismo fiscale; e) valuta l'impatto organizzativo ed economico-fiscale indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Reparto V Relazioni con i comuni: a) cura la raccolta e propone la valutazione degli atti normativi e delle informazioni di carattere amministrativo sui tributi comunali; b) fornisce consulenza ed assistenza ai comuni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria, anche attraverso la proposta di rilievi ed osservazioni sui regolamenti comunali; c) cura i rapporti con la conferenza Stato-citta' e con le autonomie locali e le loro organizzazioni al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale; d) effettua, in collaborazione con l'ufficio studi e politiche economico-fiscali, studi funzionali all'individuazione delle proposte di sviluppo del federalismo fiscale; e) valuta l'impatto organizzativo ed economico-fiscale indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Reparto VI Relazioni con le province: a) cura la raccolta e propone la valutazione degli atti normativi e delle informazioni di carattere amministrativo sui tributi provinciali; b) fornisce consulenza ed assistenza alle province per la definizione degli atti normativi in materia tributaria, anche attraverso la proposta di rilievi ed osservazioni sui regolamenti provinciali; c) cura i rapporti con la conferenza Stato-citta' e con le autonomie locali e le loro organizzazioni al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale; d) effettua studi funzionali all'individuazione, in collaborazione con l'ufficio studi e politiche economico-fiscali, delle proposte di sviluppo del federalismo fiscale; e) valuta l'impatto organizzativo ed economico-fiscale indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi.