Art. 13. Articolazione dell'ufficio comunicazione istituzionale 1. Per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 11 del regolamento n. 107/2001, l'ufficio si articola nelle unita' organizzative di seguito indicate: Reparto I Servizi di supporto: a) fornisce al direttore il supporto per il coordinamento generale della struttura e per il collegamento con gli altri uffici, interni ed esterni, nell'ambito del Dipartimento; b) supporta il direttore nella programmazione e nel controllo di gestione, nonche' nell'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e nella valutazione dei risultati; c) e' responsabile dei servizi generali dell'ufficio. Reparto II Relazioni con enti ed organismi: a) cura il rapporto con enti, organismi e associazioni di categoria, anche al fine di recepire pareri e/o suggerimenti; b) fornisce gli elementi per l'elaborazione della relazione annuale del Ministro per le competenti commissioni parlamentari. Reparto III Promozione del sistema fiscale italiano all'estero: a) promuove la conoscenza del sistema fiscale italiano all'estero, allo scopo di facilitare gli scambi internazionali ed evidenziare i vantaggi fiscali per gli investimenti in Italia di capitali esteri; b) cura, in collaborazione con il reparto III dell'ufficio relazioni internazionali, la partecipazione ad eventi internazionali; c) fornisce assistenza informativa agli italiani residenti all'estero; d) collabora con il reparto VIII dell'ufficio studi e politiche economico-fiscali all'elaborazione del documento annuale di comparazione dei sistemi fiscali, fornendo informazioni sul livello di competitivita' del sistema fiscale italiano. Area I Area operativa della comunicazione: a) propone le strategie operative della comunicazione istituzionale e cura le campagne di comunicazione volte alla diffusione della conoscenza del sistema fiscale presso i contribuenti; b) cura le pubblicazioni del Dipartimento e del Ministero in materia fiscale; c) gestisce i servizi multimediali in materia fiscale del Ministero. L'Area I assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti due reparti: Reparto IV Strategie e piani di comunicazione: a) effettua studi e analisi per l'individuazione delle azioni tese ad assicurare la massima conoscenza del sistema fiscale e delle sue articolazioni; b) fornisce gli elementi per l'elaborazione delle strategie di comunicazione dell'amministrazione fiscale verso il contribuente; propone, altresi', i piani di attuazione delle strategie per la parte di competenza del Dipartimento; c) cura l'organizzazione delle campagne informative per la diffusione della conoscenza del sistema fiscale e gestisce i rapporti con gli enti esterni cui e' delegata la realizzazione di tali campagne; d) organizza e partecipa ad eventi comunicativi nazionali. Reparto V Gestione degli strumenti di comunicazione: a) gestisce il sistema integrato di comunicazione condiviso con le Agenzie, la Guardia di finanza e gli altri enti della fiscalita'; b) gestisce il sito internet ed intranet del Ministero, i servizi telematici e multimediali ed il televideo nazionale per le parti di competenza; c) cura, in collaborazione con i competenti uffici, la realizzazione di pubblicazioni e di altri prodotti editoriali in materia di normativa economico-fiscale e giuridico-tributaria diretti a diffondere presso il contribuente la conoscenza del sistema fiscale; d) cura i rapporti con le societa' private e le istituzioni pubbliche specializzate nell'editoria tributaria e fiscale. Area II Osservatorio della soddisfazione del contribuente: a) definisce, sulla base di quanto disposto dalla convenzione e secondo gli indirizzi forniti dal capo del Dipartimento, il piano di qualita' e gli standard qualitativi dei servizi e ne controlla il raggiungimento; b) verifica il livello di qualita' dell'assistenza al contribuente e propone iniziative per il suo miglioramento. L'area II assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti due reparti: Reparto VI Monitoraggio della qualita' del servizio: a) vigila sul corretto esercizio delle funzioni attribuite agli uffici per le relazioni con il pubblico delle agenzie; b) propone le modalita' per il recepimento dei reclami e le analizza periodicamente; c) elabora i dati raccolti sul livello di soddisfazione dei contribuenti, fornendo periodicamente agli organi preposti al controllo strategico i dati relativi; d) definisce i requisiti della banca dati della qualita' e delle relative applicazioni. Reparto VII Pianificazione del miglioramento della qualita' dei servizi: a) elabora le informazioni sulla qualita' erogata, attesa e percepita dal contribuente, anche commissionando studi all'esterno; b) propone iniziative finalizzate a migliorare la qualita' dei servizi e l'immagine dell'amministrazione fiscale nella societa', al fine di favorire l'adempimento spontaneo dei contribuenti; c) collabora con l'ufficio agenzie ed enti della fiscalita', fornendo elementi per la definizione degli obiettivi delle convenzioni relativi ai rapporti con i contribuenti; d) effettua le analisi necessarie ad assicurare la coerenza delle azioni per il miglioramento della qualita' pianificate dagli enti della fiscalita'.