Art. 9. Articolazione dell'ufficio agenzie ed enti della fiscalita' 1. Per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 7 del regolamento n. 107/2001, l'ufficio si articola nelle unita' organizzative di seguito indicate: Reparto I Servizi di supporto: a) fornisce al direttore il supporto per il coordinamento generale della struttura e per il collegamento con gli altri uffici, interni ed esterni, nell'ambito del Dipartimento; b) supporta il direttore nella programmazione e nel controllo di gestione dell'ufficio, nonche' nell'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e nella valutazione dei risultati; c) e' responsabile dei servizi generali dell'ufficio; d) cura la segreteria della Consulta nazionale tributaria; e) coadiuva il direttore nelle attivita' correlate alla predisposizione e stipula delle convenzioni con le Agenzie. Reparto II Contrattualistica: a) collabora con gli altri reparti dell'ufficio, in collegamento con l'ufficio del coordinamento legislativo, alla predisposizione degli schemi di convenzioni da stipulare con le Agenzie, verificandone la correttezza giuridico-formale; b) collabora, con gli altri reparti dell'ufficio, in collegamento con l'ufficio del coordinamento legislativo, alle attivita' istruttorie di supporto al Ministro per i controlli sulle delibere dei comitati direttivi delle Agenzie, previsti dall'art. 60, comma 2, del decreto legislativo n. 300/1999; c) concorre, per quanto di competenza, nell'attivita' propedeutica e preparatoria per la stipula delle convenzioni con le Agenzie. Area I Relazioni con l'Agenzia delle dogane: a) predispone, anche sulla base dei risultati del monitoraggio, la proposta di indirizzi ed obiettivi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) propone la valutazione del piano triennale, comprensivo del piano degli investimenti, del consuntivo di esercizio dell'Agenzia e degli altri documenti previsti dall'art. 60, comma 2, del decreto legislativo n. 300/1999; c) assicura il supporto per la predisposizione, sulla base delle proposte dell'Agenzia, dello schema di convenzione e dei relativi allegati; d) propone le modalita' di controllo e di monitoraggio dell'Agenzia e verifica i risultati di gestione in relazione agli obiettivi negoziati in convenzione, secondo le modalita' ivi stabilite. L'area I assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti due reparti: Reparto III Valutazione dei piani ed andamento della gestione: a) elabora, anche sulla base delle indicazioni fornite dagli altri uffici del Dipartimento, gli scenari e le analisi di contesto funzionali alla determinazione degli indirizzi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) predispone analisi sui risultati conseguiti e sulle prospettive di sviluppo delle amministrazioni doganali dei Paesi componenti l'Unione europea, nonche' di quelle dei principali Paesi industrializzati; c) assicura il supporto tecnico per la predisposizione delle relazioni di valutazione del piano triennale e del piano annuale dell'Agenzia; d) effettua il monitoraggio dei risultati di gestione dell'Agenzia definendo, altresi', i requisiti della banca dati del monitoraggio al fine di acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo del rapporto negoziale con l'Agenzia; e) fornisce gli elementi per la predisposizione della relazione valutativa sull'andamento complessivo della gestione dell'esercizio e propone le eventuali manovre correttive da attuare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi. Reparto IV Analisi economiche: a) effettua le analisi economiche sulle proposte di piano triennale ed annuale dell'Agenzia, comprese le valutazioni previste dalle norme sui bilanci preventivi e consuntivi; b) individua gli eventuali correttivi da apportare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi e rende disponibili le informazioni ai fini della valutazione e del controllo strategico; c) fornisce gli elementi tecnici per la proposta di stanziamento nel bilancio dello Stato relativamente ai capitoli oneri di gestione, quota incentivante e investimenti riferiti all'Agenzia. Area II Relazioni con l'Agenzia delle entrate: a) predispone, anche sulla base dei risultati del monitoraggio, la proposta di indirizzi ed obiettivi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) propone la valutazione del piano triennale, comprensivo del piano degli investimenti, del consuntivo di esercizio dell'Agenzia e degli altri documenti previsti dall'art. 60, comma 2, del decreto legislativo n. 300/1999; c) assicura il supporto per la predisposizione, sulla base delle proposte dell'Agenzia, dello schema di convenzione e dei relativi allegati; d) propone le modalita' di controllo e di monitoraggio dell'Agenzia e verifica i risultati di gestione in relazione agli obiettivi negoziati in convenzione, secondo le modalita' ivi stabilite. L'area II assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti due reparti: Reparto V Valutazione dei piani ed andamento della gestione: a) elabora, anche sulla base delle indicazioni fornite dagli altri uffici del Dipartimento, gli scenari e le analisi di contesto funzionali alla determinazione degli indirizzi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) predispone analisi sui risultati conseguiti e sulle prospettive di sviluppo delle amministrazioni corrispondenti dei principali Paesi industrializzati; c) assicura il supporto tecnico per la predisposizione delle relazioni di valutazione del piano triennale e del piano annuale dell'Agenzia; d) effettua il monitoraggio dei risultati di gestione dell'Agenzia definendo, altresi', i requisiti della banca dati del monitoraggio al fine di acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo del rapporto negoziale con l'Agenzia; e) fornisce gli elementi per la predisposizione della relazione valutativa sull'andamento complessivo della gestione dell'esercizio e propone le eventuali manovre correttive da attuare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi. Reparto VI Analisi economiche: a) effettua le analisi economiche sulle proposte di piano triennale ed annuale dell'Agenzia, comprese le valutazioni previste dalle norme sui bilanci preventivi e consuntivi; b) individua gli eventuali correttivi da apportare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi e rende disponibili le informazioni ai fini della valutazione e del controllo strategico; c) fornisce gli elementi tecnici per la proposta di stanziamento nel bilancio dello Stato relativamente ai capitoli oneri di gestione, quota incentivante e investimenti riferiti all'Agenzia. Area III Relazioni con le Agenzie del demanio e del territorio: a) predispone, anche sulla base dei risultati del monitoraggio, la proposta di indirizzi ed obiettivi strategici ed operativi per lo sviluppo delle attivita' delle Agenzie; b) propone la valutazione dei piani triennali, comprensiva dei piani degli investimenti, dei consuntivi di esercizio delle Agenzie e degli altri documenti previsti dall'art. 60, comma 2, del decreto legislativo n. 300/1999; c) assicura il supporto per la predisposizione, sulla base delle proposte delle Agenzie, dello schema di convenzione e dei relativi allegati; d) propone le modalita' di controllo e di monitoraggio dell'Agenzia e verifica i risultati di gestione in relazione agli obiettivi negoziati in convenzione, secondo le modalita' ivi stabilite. L'area III assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni ai seguenti tre reparti: Reparto VII Valutazione dei piani ed andamento della gestione dell'Agenzia del demanio: a) elabora, anche sulla base delle indicazioni fornite dagli altri uffici del Dipartimento, gli scenari e le analisi di contesto funzionali alla determinazione degli indirizzi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) predispone analisi sui risultati conseguiti e sulle prospettive di sviluppo delle amministrazioni demaniali dei principali Paesi industrializzati; c) assicura il supporto tecnico per la predisposizione delle relazioni di valutazione del piano triennale e del piano annuale dell'Agenzia; d) effettua il monitoraggio dei risultati di gestione dell'Agenzia definendo, altresi', i requisiti della banca dati del monitoraggio al fine di acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo del rapporto negoziale con l'Agenzia; e) fornisce gli elementi per la predisposizione della relazione valutativa sull'andamento complessivo della gestione dell'esercizio e propone le eventuali manovre correttive da attuare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi. Reparto VIII Valutazione dei piani ed andamento della gestione dell'Agenzia del territorio: a) elabora, anche sulla base delle indicazioni fornite dagli altri uffici del Dipartimento, gli scenari e le analisi di contesto funzionali alla determinazione degli indirizzi strategici ed operativi per lo sviluppo dell'attivita' dell'Agenzia; b) predispone analisi sui risultati conseguiti e sulle prospettive di sviluppo delle amministrazioni corrispondenti dei Paesi industrializzati; c) assicura il supporto tecnico per la predisposizione delle relazioni di valutazione del piano triennale e del piano annuale dell'Agenzia; d) effettua il monitoraggio dei risultati di gestione dell'Agenzia definendo, altresi', i requisiti della banca dati del monitoraggio al fine di acquisire le conoscenze necessarie allo sviluppo del rapporto negoziale con l'Agenzia; e) fornisce gli elementi per la predisposizione della relazione valutativa sull'andamento complessivo della gestione dell'esercizio, e propone le eventuali manovre correttive da attuare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi. Reparto IX Analisi economiche delle Agenzie del demanio e del territorio: a) effettua le analisi economiche sulle proposte di piano triennale ed annuale delle Agenzie, comprese le valutazioni previste dalle norme sui bilanci preventivi e consuntivi; b) individua gli eventuali correttivi da apportare in caso di scostamento tra risultati ed obiettivi e rende disponibili le informazioni ai fini della valutazione e controllo strategico; c) fornisce gli elementi tecnici per la proposta di stanziamento nel bilancio dello Stato relativamente ai capitoli oneri di gestione, quota incentivante e investimenti riferiti alle Agenzie. Reparto X Coordinamento degli enti della fiscalita': a) predispone gli elementi per il coordinamento, l'indirizzo ed il controllo degli enti operanti nel campo della fiscalita' statale e svolge attivita' di controllo nei confronti degli altri organismi di settore, inclusi i consorzi e le societa' partecipate dal soppresso Ministero delle finanze; b) effettua le attivita' finalizzate ad assicurare la coerenza nella realizzazione delle politiche fiscali, curando, altresi', il coordinamento tra le Agenzie e gli altri enti per ottimizzare i servizi ai contribuenti e sfruttare le possibili sinergie; c) effettua, per la parte di competenza del Dipartimento, la pianificazione ed il controllo delle attivita' e dei costi dei concessionari della riscossione e degli intermediari della fiscalita'; d) assicura il supporto per la predisposizione degli schemi di concessione e dei relativi allegati con gli enti della fiscalita'.