Art. 3. Obiettivi specifici 1. Il presente avviso e' relativo ai progetti delle regioni e degli enti locali riguardanti servizi ai cittadini e alle imprese, e servizi infrastrutturali. 2. Servizi ai cittadini e alle imprese: a) per la realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese, sono selezionati e finanziati progetti relativi all'erogazione di servizi individuati secondo le indicazioni descritte nell'allegato n. 1 del presente avviso; b) i progetti devono favorire la creazione o la trasformazione dei servizi erogati dagli enti territoriali in servizi on-line e comunque accessibili con modalita' multicanale; c) i servizi, per cui e' previsto l'utilizzo di smartcard, devono consentire l'accesso anche agli utenti dotati di carta d'identita' elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), secondo le modalita' e le specifiche tecniche e funzionali definite nell'allegato n. 4 al presente avviso. 3. Servizi infrastrutturali: a) per la realizzazione di servizi infrastrutturali, sono selezionati e finanziati progetti relativi a realizzazione e potenziamento di: servizi di trasporto delle reti della pubblica amministrazione a livello regionale o territoriale, e loro interconnessione con la Rete nazionale; centri tecnici a livello regionale o territoriale per la gestione dei servizi di trasporto, sicurezza, interoperabilita'; servizi sulle reti territoriali quali: servizi di identificazione, servizi di qualificazione della rete (ad esempio multicasting e sicurezza), servizi di interoperabilita' e cooperazione applicativa, servizi di call-center; servizi di cooperazione applicativa tra le regioni, gli enti locali, e le amministrazioni centrali. 4. Le proposte progettuali devono essere aderenti alle linee guida contenute nei seguenti documenti di riferimento: per l'architettura del servizio, al documento "Front office e servizi di e-government per cittadini e imprese" (allegato n. 1); per i servizi di interconnessione di rete e di cooperazione applicativa, al documento "Rete nazionale: caratteristiche e principi di cooperazione applicativa" (allegato n. 2); per gli aspetti di gestione documentale, al documento "Interoperabilita' dei sistemi di protocollo e la posta certificata" (allegato n. 3); per gli aspetti di identificazione degli utenti e accesso ai servizi, al documento "Accesso ai servizi con la carta di identita' elettronica e la carta nazionale dei servizi" (allegato n. 4); per gli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, al documento "Linee guida sul trattamento dei dati personali" (allegato n. 5).