Allegato tecnico PROGRAMMA DI DIFFUSIONE DI FRIGORIFERI AD ALTA EFFICIENZA ENERGY+ E ATTUAZIONE DI ANALISI DI ANALISI ENERGETICHE NEL SETTORE DEI SERVIZI 1. Frigoriferi Energy + Il Ministero dell'ambiente nel triennio 1999 - 2001 ha co-finanziato attraverso una convenzione con il politecnico di Milano un programma di diffusione di frigoriferi ad alta efficienza Energy +. Energy + e' un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma SAVE. Mira a supportare la evoluzione del mercato dei frigoriferi-congelatori verso un consistente aumento dell'efficienza energetica e la conseguente riduzione dell'impatto ambientale e riduzione della bolletta energetica. Fino a dicembre 2001 il progetto era indirizzato ai frigo-congelatori a quattro stelle con volume compreso tra i 200 e i 300 litri, di classe A. I modelli partecipanti devono avere un consumo pari al 42% o meno del consumo del frigorifero usato come riferimento per l'etichettatura. A partire dal 2002, attraverso un secondo progetto SAVE, il processo energy+ viene esteso a modelli appartenenti a tutte le dieci categorie di frigoriferi, frigo-congelatori e congelatori di qualsiasi volume, purche' di classe A e con un consumo almeno il 24% inferiore rispetto al limite di definizione della classe A. Il progetto energy+ e' sostenuto da un insieme di organizzazioni europee. Sono riunite in tre gruppi principali: rivenditori energy+, acquirenti istituzionali e sostenitori. Piu' precisamente sono coinvolti catene di rivenditori, rivenditori associati, compagnie di vendita per corrispondenza, societa' immobiliari ed associazioni nazionali di proprietari immobiliari, associazioni non governative per la tutela dei consumatori o dell'ambiente, agenzie per l'energia, aziende elettriche, eccetera. In Italia hanno aderito alcune tra le piu' importanti catene di rivenditori "Media World (23 punti vendita), Expert Italia (205 negozi), Valcucine (450 negozi - in Italia e all'estero)" e importanti associazioni di consumatori e per la tutela dell'ambiente: (Associazione consumatori utenti, Unione nazionale consumatori, Legambiente, WWF Italia). Per rispondere a questa "domanda" aggregata di prodotti ad alta efficienza, molti produttori di frigoriferi hanno deciso di produrre e commercializzare modelli rispondenti alle specifiche energy+ Il Servizio IAR del Ministero dell'ambiente vuole avviare una campagna di promozione di questa tecnologia il cui principale obiettivo e' quello di incentivare la diffusione di frigoriferi ad alta efficienza Energy + attraverso il coivolgimento delle aziende distributrici di energia elettrica con almeno 100.000 utenti al fine di rafforzare il processo energy+, per accelerare la trasformazione del mercato dei frigo-congelatori verso prodotti ad elevata efficienza energetica, e quindi: a) allargare la conoscenza del pubblico sull'esistenza di modelli ad elevata efficienza sul mercato; b) informare il pubblico sul valore economico e ambientale dell'efficienza; c) interessare maggiormente i produttori all'argomento "efficienza"; d) introdurre l'argomento "efficienza" nella transazione di acquisto. 2. Analisi energetiche nel settore dei servizi Tra i principali ostacoli alla applicazione dei decreti sull'efficienza energetica del 22 aprile 2001 del Ministero delle attivita' produttive c'e' senz'altro la difficolta' di riperimento di informazioni sul potenziale di risparmio energetico nel settore terziario in Italia. Al fine di sopperire a questa lacuna e' stato deciso di sostenere un programma di promozione di campagne di analisi energetica nel settore terziario. L'analisi prevede la valutazione a campione disaggregata per tipologie ed aree geografiche. Destinatarie saranno le aziende distributrici di energia elettrica che, ai sensi del decreto 22 aprile 2001 dovranno attivare programmi di risparmio gia' dal 2002. Una valutazione delle potenzialita' d'intervento e dei costi da sostenere rappresenta infatti la prima fase per definire una corretta strategia d'azione. Il risultato dell'attivita' d'indagine sara' quindi funzionale alle politiche di risparmio dei distributori e contemporaneamente consentira' di fornire informazioni preziose sul potenziale di risparmio elettrico nel settore del terziario. I dati ottenuti dalle indagini energetiche dalle aziende elettriche saranno infatti elaborati dall'Enea, nell'ambito della scheda 2.2 dell'accordo di programma del Ministero dell'ambiente, ai fini di una valutazione complessiva dell'innalzamento dell'efficienza degli usi elettrici nel terziario. 3. Modalita' di attuazione del programma L'attuazione del programma verra' disciplinata da due bandi: un primo bando rivolto alle aziende distributrici di energia elettrica con almeno 100.000 utenti per la realizzazione di analisi energetiche nel settore servizi. un secondo bando rivolto alle imprese distributrici di elettricita' che operano in comuni con piu' di 500.000 abitanti per la diffusione di frigoriferi Energy +. La scelta dei comuni con piu' di 500.000 abitanti e' legata alla opportunita' di concentrare l'iniziativa in due o tre citta' al fine di rendere misurabili i risultati del programma. 4. Risorse disponibili Per lo svolgimento del programma (diffusione dei frigoriferi Energy + e campagne di analisi energetiche) sono impegnati 1,5 milioni di euro.