ALLEGATO 1 (art. 4, comma 4) CRITERI PER L'ATTUAZIONE DELLA INNOVAZIONE DIDATTICA DI CUI AL DECRETO MINISTERIALE 3 APRILE 1999, N. 509 I criteri per l'attuazione della innovazione didattica sono i seguenti: - tempestivita' e completezza delle procedure: la procedura per l'istituzione e l'attivazione dei corsi va completata in tutti i suoi aspetti, compresa l'adozione del decreto rettorale concernente l'emanazione del regolamento didattico di corso di laurea, per l'inizio dell'anno accademico di attivazione del corso stesso; - sostenibilita' e stabilita' didattica: il corso di laurea puo' contare (o contera' alla fine del primo triennio) su un certo numero di docenti che dedichi al corso la parte prevalente del proprio impegno didattico e che funga da garante del corso di laurea costituendone il nucleo fondamentale e stabile di gestione; - attrattivita': il corso di laurea ha la capacita' di attrarre un numero di matricole non inferiore a 20-30; - valutazione delle qualita': il corso di laurea ha in funzione un sistema di valutazione costante della qualita', sia dell'organizzazione che dei risultati della didattica, rispondente a criteri nazionali ed internazionali; - occupabilita' e coordinamento col mondo esterno: il corso di laurea ha individuato le figure professionali che forma e il rispettivo mercato del lavoro e delle professioni; e' stato oggetto della preventiva consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni; puo' contare su un comitato di indirizzamento (fatto da esponenti del mondo del lavoro collegato con le figure professionali formate) che collabora con le Universita' per il monitoraggio e la modifica dei curricula; ha una quota di docenza (a contratto) extra accademica per garantire la presenza formativa delle competenze professionali interessate; - coordinamento interuniversitario e internazionalizzazione: il corso di laurea, che ha avuto il parere favorevole del Comitato regionale (ovvero provinciale) di coordinamento, e' coerente con gli effettivi fabbisogni formativi espressi a livello del contesto regionale e con i conseguenti criteri della programmazione regionale dell'offerta formativa; e' inserito in progetti formativi integrati in ambito internazionale in base a convenzioni con universita' straniere. Il capo del Dipartimento: D'ADDONA