Allegato 2 (articolo 3, comma 4) TRADUZIONE NON UFFICIALE DELLA RISOLUZIONE A. 761 (18) Adottata il 4 Novembre 1993 RACCOMANDAZIONI SULLE CONDIZIONI PER L'APPROVAZIONE DI STAZIONI DI REVISIONE PER LE ZATTERE DI SALVATAGGIO AUTOGONFIABILI COME MODIFICATA DALLA RISOLUZIONE MSC. 55(66) (adottata il 30 Maggio 1996) ADOZIONE DI EMENDAMENTI ALLA RACCOMANDAZIONE SULLE CONDIZIONI PER L'APPROVAZIONE DELLE STAZIONI DI MANUTENZIONE PER LE ZATTERE AUTOGONFIABILI (RISOLUZIONE A. 761(18)) L'ASSEMBLEA, RICHIAMANDO l'articolo 15(j) della Convenzione IMO riguardo le funzioni dell'Assemblea in relazione alla regolamentazione e alle linee guida concernenti la sicurezza in mare, VISTO che la regola III/19.8.1 della Convenzione Internazionale SOLAS, 1974, come emendata, richiede che ciascuna zattera di salvataggio autogonfiabile debba essere revisionata ad intervalli non superiori ai 12 mesi ma che, dove cio' sia applicabile e ragionevole, l'Amministrazione possa estendere questo periodo a 17 mesi e che le zattere di salvataggio autogonfiabili debbano essere revisionate da una "stazione di servizio" approvata, la quale sia competente a revisionarle, mantenga attrezzature adeguate per la manutenzione e utilizzi solo personale correttamente istruito, VISTA ANCHE la risoluzione A.693 (17) sulle condizioni per l'approvazione delle "stazione di revisione" per le zattere di salvataggio autogonfiabili, AVENDO CONSIDERATO le raccomandazioni fatte dal Comitato di Sicurezza Marittimo alla sua 62o sessione, 1. ADOTTA la Raccomandazione sulle Condizioni per l'Approvazione delle "Stazioni di Revisione per le Zattere di Salvataggio Autogonfiabili", riportate nell'Annesso alla presente risoluzione, 2 INVITA i Governi ad ispezionare le Stazioni di Revisione per le Zattere di Salvataggio Autogonfiabili nell'ambito dei propri poteri, in accordo con detta Raccomandazione, 3. AUTORIZZA il Comitato di Sicurezza Marittimo a revisionare la Raccomandazione e ad adottare, quando necessario, emendamenti; 4. REVOCA la risoluzione A.693 (17). Annesso RACCOMANDAZIONE SULLE CONDIZIONI PER L'APPROVAZIONE DELLE STAZIONI DI REVISIONE PER LE ZATTERE DI SALVATAGGIO AUTOGONFIABILI Generalita' 1. Le Amministrazioni devono assicurare che le visite periodiche delle zattere di salvataggio autogonfiabili siano effettuate presso "stazioni di revisione" che abbiano dimostrato competenza a revisionare e riconfezionare le zattere, a mantenere attrezzature adeguate e a utilizzare solamente personale correttamente istruito. Per ottenere l'approvazione, le stazioni di revisione devono aver dimostrato questa competenza per le zattere di ciascun costruttore che essi sono competenti a revisionare e devono osservare i seguenti punti: .1 la revisione delle zattere di salvataggio autogonfiabili deve essere portata a termine solamente in spazi chiusi. Deve esserci un locale sufficientemente ampio per il numero di zattere che si prevede di ispezionare contemporaneamente; il soffitto deve essere sufficientemente alto per consentire di capovolgere le zattere da revisionare, quando gonfiate, o deve essere disponibile un altrettanto efficiente mezzo per facilitare l'ispezione dei giunti del fondo; .2 il pavimento deve essere provvisto di una superficie pulita sufficientemente liscia per garantire che non sia provocato alcun danno al tessuto della zattera; .3 gli spazi per la revisione devono essere ben illuminati, a condizione che la luce del sole non penetri direttamente all'intero; .4 la temperatura e, quando necessario, l'umidita' relativa nei locali destinati alla revisione devono essere controllate in modo che la manutenzione e le riparazioni possano essere portate a termine efficacemente; .5 gli spazi per la manutenzione devono essere sufficientemente ventilati, ma privi di correnti d'aria; .6 aree o locali separati devono essere previsti per: .6.1 le zattere in attesa di manutenzione, riparazione o consegna; .6.2 la riparazione dei contenitori in fibra di vetro e la pitturazione delle bombole di aria compressa; .6.3 materiali o pezzi di ricambio; .6.4 le attivita' amministrative; .7 devono essere previsti mezzi per immagazzinare le zattere in modo che quelle nei contenitori o nelle valigie non siano riposte l'una sull'altra in piu' di due strati a meno che non siano sostenute da selle ne' soggette a carichi eccessivi; .8 i razzi di segnalazione di ricambio o scaduti devono essere riposti in un magazzino separato e sicuro ben distante dagli spazi di servizio e di deposito; .9 devono essere disponibili attrezzi per la manutenzione delle zattere e dispositivi di sgancio in accordo con le norme del costruttore, inclusi: .9.1 manometri appropriati e precisi o misuratori di pressione, termometri e barometri che possano essere letti facilmente; .9.2 una o piu' pompe per gonfiare e sgonfiare le zattere, con mezzi per depurare ed asciugare l'aria, inclusi le manichette ad alta pressione e i relativi adattatori; .9.3 mezzi per testare con sufficiente accuratezza le bombole di gas; .9.4 quantita' di gas sufficiente da essere immesso all'interno del sistema di gonfiaggio della zattera; .10 devono essere stabilite procedure per assicurare che ciascuna bombola sia adeguatamente riempita e a tenuta di gas, prima di essere installata su una zattera; .11 devono essere disponibili sufficienti accessi e materiale per la riparazione delle zattere, assieme alla sostituzione dell'equipaggiamento d'emergenza come richiesto dal costruttore; .12 nel revisionare le zattere di tipo ammainabile devono essere disponibili mezzi adeguati per effettuare test di sovraccarico di tali zattere; .13 i lavori di manutenzione e di riparazione devono essere effettuati solamente da personale qualificato che sia stato adeguatamente addestrato e certificato dal costruttore delle zattere. Le procedure di addestramento devono garantire l'aggiornamento del personale circa i cambiamenti e le nuove tecniche; .14 devono essere presi provvedimenti dal costruttore, perche' siano resi disponibili alla stazione di servizio; .14.1 le varianti al manuale di manutenzione, i bollettini e le istruzioni per la manutenzione; .14.2 i materiali adatti e pezzi di ricambio; .14.3 i bollettini o le istruzioni emanate dall'Amministrazione; .14.4 l'addestramento per i tecnici addetti alla manutenzione; .15 il fumo non deve essere permesso nelle aree di manutenzione e di imballaggio; 2. Dopo un approvazione iniziale, le Amministrazioni devono provvedere a frequenti ispezioni delle "stazioni di revisione" per assicurare che l'assistenza del costruttore venga aggiornata e sia efficace e che le norme di questa Raccomandazione siano osservate; 3. Le Amministrazioni devono assicurarsi che le informazioni riguardanti l'ubicazione delle installazioni per la revisione delle zattere sia resa disponibile ai naviganti. Revisione delle zattere autogonfiabili 4. I seguenti test e procedure devono essere portati a termine, eccetto dove diversamente prescritto, ad ogni manutenzione di una zattera autogonfiabile utilizzata come equipaggiamento di salvataggio. 5. La revisione delle zattere autogonfiabili deve essere eseguita in accordo con il manuale di manutenzione del costruttore, che deve includere almeno le seguenti verifiche: .1 controllo del contenitore per eventuali danni; .2 controllo della zattera piegata e dell'interno del contenitore per eventuali tracce di umidita'; .3 un test di gonfiaggio a gas (GI) deve essere fatto ad intervalli di 5 anni, eseguendo tale test, una attenzione speciale deve essere portata all'efficienza delle valvole di sicurezza. La zattera piegata deve essere rimossa dal contenitore, prima di azionare il sistema di gonfiaggio. Dopo aver azionato il sistema di gonfiaggio, deve essere concesso un tempo sufficiente, affinche' si stabilizzi la pressione nei tubolari di galleggiamento e le particelle solide di CO2 possano evaporare. Dopo questo periodo i tubolari di galleggiamento devono, se necessario, essere riempiti con aria e la zattera deve essere sottoposta ad un test di tenuta alla pressione per un periodo di almeno un ora, durante il quale il calo di pressione non deve eccedere il 5% della pressione di esercizio; .4 ciascuna zattera deve essere sottoposta al test di pressione addizionale necessaria (NAP) come descritto in appendice 1, a intervalli di un anno a partire dal decimo anno di vita della zattera a meno che in seguito ad un esame visivo non si renda necessario eseguire tale test anticipatamente. Dopo aver fatto passare un tempo sufficiente, affinche' il tessuto della zattera raggiunga la tensione dovuta alla pressione di esercizio, la zattera deve essere sottoposta ad un test di tenuta alla pressione, per un periodo non inferiore ad un'ora durante il quale il calo di pressione non deve eccedere il 5% della pressione di esercizio; .5 quando non sono richiesti i test NAP o GI, si deve eseguire un test di pressione di lavoro (WP) (vedi appendice 2), che consiste nel gonfiare la zattera con aria compressa asciutta, dopo averla rimossa da contenitore e dalle cinghie di ritenuta se presenti, ad una pressione pari almeno a quella di lavoro o, se maggiore, alla pressione richiesta sul manuale di manutenzione del costruttore. La zattera deve essere sottoposta ad un test di tenuta alla pressione, per un periodo non inferiore ad un'ora, durante il quale il calo di pressione non deve eccedere il 5% di quella di esercizio; .6 una volta gonfiata la zattera deve essere sottoposta ad un'ispezione completa dentro e fuori in accordo con le istruzioni del costruttore; .7 il fondo deve essere gonfiato, controllato per ricercare tubolari rotti e testato in accordo con le istruzioni del costruttore; .8 le giunture tra il fondo e i tubolari di galleggiamento devono essere controllate per verificare lo scollamento ed il sollevamento dei bordi; .9 con i tubolari di galleggiamento supportati da un sistema che lasci le giunture del fondo della zattera sospese ad un'adeguata altezza al disopra del pavimento, come mostrato nell'appendice 3, una persona del peso di almeno 75 kg deve camminare/strisciare a carponi lungo il perimetro del pavimento della zattera per tutta la sua circonferenza, dopo di che la linea di giunzione del fondo deve essere verificata nuovamente. Il costruttore puo' sostituire questo test con un altro test che possa garantire l'integrita' del fondo fino all'ispezione successiva. Tale test deve essere portato a termine con scadenza annuale a partire dal 10o anno di vita della zattera; .10 dopo aver sgonfiato la zattera, devono essere ispezionate le "basi degli archi" in accordo con le istruzioni del costruttore; .11 tutto l'equipaggiamento deve essere testato per garantire che sia in buone condizioni e che le dotazioni con data di scadenza siano sostituite al momento della revisione qualora rimangano meno di sei mesi alla data di scadenza approvata dall'amministrazione; .12 le zattere ammainabili devono essere sottoposte ad un test di sospensione, sovraccaricato del 10% ad ogni seconda revisione. Il controllo della giunzione del fondo (FS) richiesto dall'undicesimo anno in avanti non deve essere eseguito per le zattere ammainabili quando venga eseguito il test di sovraccarico; .13 deve essere fatto un controllo per assicurare che la zattera e l'ambiente della stazione siano asciutti al momento dell'imballaggio; .14 la marcatura necessaria deve essere controllata ed aggiornata; .15 una registrazione della revisione deve essere tenuta per almeno 5 anni dopo la data della revisione; .16 devono essere preparate statistiche su tutte le zattere ispezionate, indicando, in particolare, i difetti riscontrati, le riparazioni eseguite e le unita' scartate e ritirate dal servizio. Tali statistiche devono essere disponibili all'Amministrazione. Responsabilita' del costruttore, dell'Amministrazione e dell'armatore 6. Al fine di assicurare che la revisione delle zattere di salvataggio autogonfiabili sia effettivamente condotta per avere mezzi di salvataggio affidabili in caso di emergenza, i costruttori, le Amministrazioni e gli armatori hanno responsabilita' parallele e sovrapposte, queste ultime, senza essere considerate esaustive, includono almeno: .1 I costruttori sono responsabili di: .1.1 assicurare che le loro zattere possano essere adeguatamente revisionate in accordo con questa Raccomandazione o con qualsiasi altra addizionale norma necessaria per prodotti e progetti particolari e che inoltre accreditino un numero sufficiente di stazioni di revisione; .1.2 assicurare che ciascuna stazione di revisione da loro accreditata per riparare e revisionare le loro zattere abbia personale qualificato da loro adeguatamente addestrato e certificato per eseguire tale lavoro e che sia messo a conoscenza di ogni cambiamento o nuova tecnica; .1.3 tenere l'Amministrazione pienamente informata circa la lista delle stazioni di revisione da loro accreditate ed ogni relativo cambiamento di questa; .1.4 deve rendere disponibile alle "stazioni di revisione": - Le varianti al manuale di manutenzione, i bollettini di manutenzione e le istruzioni; - appropriati materiali e parti di ricambio; - i bollettini e le istruzioni emanate dall'Amministrazione. .1.5 tenere informata l'Amministrazione su qualsiasi sinistro marittimo a loro noto che coinvolga le loro zattere; e anche di qualsiasi guasto subito dalle zattere oltre a quelli riscontrati durante le ispezioni, a loro noto; e .1.6 informare gli armatori, ogni qualvolta sia possibile, su qualsiasi deficienza o pericolo di cui sono a conoscenza in relazione all'uso delle loro zattere e adottare qualsiasi contromisura che essi ritengano necessaria; .2 l'Amministrazione e' responsabi1e per l'approvazione delle "stazioni di servizio" per le zattere autogonfiabili e per la conduzione di visite periodiche per determinare la rispondenza di dette stazioni alla Raccomandazione nonche' per il controllo che la qualita' delle visite e delle ispezioni effettuate dalle stazioni in questione sia tale da assicurare la rispondenza di dette ispezioni/visite alla Raccomandazione. Comunque, per l'approvazione delle stazioni di servizio per le zattere autogonfiabili in paesi esteri l'Amministrazione puo' accettare o riconoscere stazioni di servizio approvate, testate o ispezionate da ispettori nominati per tale scopo o da organizzazioni riconosciute o da altri Governi Contraenti la SOLAS. .3 gli armatori hanno la responsabilita' di assicurare, come requisito minimo, che tutte le zattere imbarcate come equipaggiamento di salvataggio risultino approvate e siano revisionate periodicamente in una "stazione di revisione" approvata. Ogniqualvolta sia possibile, un rappresentante dell'armatore deve essere presente durante la revisione. Appendice 1 TEST DI PRESSIONE ADDIZIONALE NECESSARIA (NAP) 1. Chiudere le valvole di sicurezza. 2. Aumentare gradatamente la pressione fino al minore tra i seguenti valori: due volte la pressione di esercizio o la pressione sufficiente a determinare un carico di tensione sul tessuto del tubolare gonfiabile pari almeno al 20% del carico di rottura minimo richiesto. 3. Dopo 5 minuti, non devono esserci segni di scollamento, rottura, o altri difetti (risoluzione A.521(13)1 parte 1, paragrafo 5.18.4.1), o cali significativi di pressione. Se le rotture sui tubolari sono udibili la zattera deve essere scartata, se non si sente nessuna rottura, la pressione in tutte le camere di galleggiabilita' della zattera deve essere ridotta simultaneamente rimuovendo i tappi delle valvole di sicurezza. 4. I costruttori devono includere nei manuali di revisione le tabelle riportanti le esatte pressioni per i test NAP corrispondenti a ciascuna misura dei tubolari e delle caratteristiche di resistenza del tessuto, calcolato con la seguente formula: P(kg/cm2) = 2 x carico di rottura (kg per 5 cm) ----------------------------------- 25 x diametro (cm) APPENDICE 2 FREQUENZA DEI TESTI NAP: PRESSIONE DI ESERCIZIO (WP), GONFIAMENTO CON GAS (GI) E RESISTENZA DEI GIUNTI SUL FONDO (FS) =================================================================== Intervalli di revisione Metodi di test ------------------------------------------------------------------- Al termine del primo anno WP test Al termine del secondo anno WP test Al termine del terzo anno WP test Al termine del quarto anno WP test Al termine del quinto anno GI test Al termine del sesto anno WP test Al termine del settimo anno WP test Al termine dell'ottavo anno WP test Al termine del nono anno WP test Al termine del decimo anno GI test + FS Dall'undicesimo al quattordicesimo anno NAP test + FS Quindicesimo anno GI test + NAP + FS Dal sedicesimo al diciannovesimo NAP test + FS Ventesimo anno GI test + NAP + FS Dal ventunesimo al ventiquattresimo NAP test + FS Dal venticinquesimo anno in avanti GI test + NAP + FS ------------------------------------------------------------------- NAP - Test di pressione addizionale necessaria (appendice 1) WP - Pressione di esercizio (aria compressa) GI - Gonfiamento con gas (gas delle bombole) PS - Giunti del fondo Appendice 3 LINEE GUIDA PER I SUPPORTI PER IL TEST DI VERIFICA DEI GIUNTI DEL FONDO (RIFERIMENTO DI PARAGRAFO) ----> Vedere figura di pag. 40 <----