Allegato n. 2 SERVIZI REALI AMMISSIBILI ALLE AGEVOLAZIONI 1. SERVIZI DESTINATI ALL'AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA' AZIENDALE 1. Area della logistica 1. Ottimizzazione della distribuzione; 2. Ottimizzazione della rete di fornitura; 3. Progettazione di sistemi di programmazione; 4. Ottimizzazione dei costi di trasporto, esterni e interni; 5. Ottimizzazione dei magazzini; 6. Controllo dell'efficienza della rete di vendita. 2. Area della produzione 1. Dimensionamento e localizzazione della produzione; 2. Ottimizzazione del layout e dei flussi produttivi; 3. Progettazione dei metodi di lavoro; 4. Progettazione dei sistemi di programmazione e controllo della produzione; 5. Ottimizzazione dell'utilizzo degli impianti; 3. Area organizzazione 1. "Check up" aziendale; 2. Analisi dei bisogni formativi e piani di formazione; 3. Semplificazione di flussi procedurali; 4. Dimensionamento degli organici; 5. Analisi, descrizione e progettazione della microstruttura (posti di lavoro, compiti e mansioni); 6. Analisi e progettazione della macrostruttura (organigramma, funzioni e responsabilita) 7. Produttivita' del lavoro di ufficio: progettazione di interventi di automazione degli uffici; 8. Programmi di riduzione costi. 4. Area controllo direzionale 1. Progettazione di sistemi per controllo di gestione; 2. Sistemi di gestione per attivita'. 2. TRASFERIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE: PROGETTUALI, ORGANIZZATIVE E PRODUTTIVE 1. Area della ricerca e sviluppo 1. Progettazione di organizzazione e strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi e relativa assistenza; 2. Analisi dell'applicabilita' ai processi ed ai prodotti dell'azienda di tecnologie esterne e relativa assistenza; 3. Informazione sui risultati di ricerca e sviluppo; 4. Assistenza all'introduzione-adattamento di nuove tecnologia; 5. Elaborazione di progetti e/o individuazione di patners da coinvolgere nei programmi di ricerca e sviluppo. 2. Area dell'automazione 1. Studi di fattibilita' tecnico-organizzativa per l'automazione industriale e per i sistemi informatici tecnici. 3. Area progettazione 1. Sistemi per la pianificazione e gestione di progetti. 4. Area sistemi energetici e antinquinamento 1. "Audit" ambientale; 2. Analisi dei consumi energetici e pianificazione di interventi di risparmio energetico; 3. Introduzione di sistemi tecnologici avanzati per il disinquinamento in relazione all'attivita' produttiva; 4. Valutazione dell'impatto ambientale ed introduzione di sistemi di prevenzione dell'impatto medesimo; 3. RICERCA DI NUOVI MERCATI PER IL COLLOCAMENTO DEI PRODOTTI 1. Area di individuazione dello scenario 1. Analisi di settore e di mercato; 2. Identificazione e misurazione della potenzialita' dei diversi segmenti di mercato; 3. Analisi delle strutture di intermediazione; 4. Identificazione delle caratteristiche (abitudini, motivazioni) e dei requisiti di qualita/prezzo dei diversi segmenti di mercato; 5. Analisi e ridefinizione della gamma dei prodotti. 2. Area delle scelte strategiche 1. Analisi e valutazione delle opportunita'; 2. Analisi e valutazione delle risorse umane, organizzative, tecnologiche e finanziarie; 3. Costruzione e selezione delle alternative strategiche, in termini di fattori di sviluppo (prodotti, mercati, tecnologie, risorse umane e finanziarie, qualita); 4. Pianificazione pluriennale di obbiettivi, azioni, investimenti. 3. Area di definizione degli obiettivi sul mercato 1. Quantificazione e identificazione di obiettivi di vendita, a volumi e valore, analizzati per zone e fasce di clienti; 2. Analisi delle leve del marketing e valutazione dell'elasticita' della domanda alle leve di marketing; 3. Definizione dell'offerta ai diversi segmenti di destinazione (gamma prodotti e servizi/qualita/prezzi/condizioni). 4. Area della definizione delle azioni marketing 1. Definizione delle politiche di vendita: organizzazione della rete di vendita in Italia e all'estero, condizioni per gli intermediari 2. Progettazione dell'insieme di strumenti (siti Internet, media pubblicitari classici, iniziative promozionali, azione ai punti di vendita, servizi di assistenza) e relative ricerche di supporto. 5. Area della programmazione e del controllo vendite 1. Piano di vendite, per addetto, area, periodo; 2. Piano di marketing, per campagna; 3. Progettazione del sistema informativo di marketing; 4. Realizzazione di accordi produttivi, tecnologici e commerciali. 4. SVILUPPO DI SISTEMI DI QUALITA' 1. Area prodotto/processo 1. Valutazione del sistemi di qualita' e conformita' con le norme ISO-UNI; 2. Piani di qualita'; 3. Manuale della qualita'; 4. Informazione e formazione su norme, standard e tecniche per la qualita'; 5. Sistemi di certificazione dei fornitori; 6. Supporto per la definizione di procedure per la certificazione biologica in agricoltura. 2. Area della qualita' totale 1. Analisi del livello di soddisfazione del cliente; 2. Analisi del valore; 3. Sistemi di misura delle prestazioni interne; 4. Analisi dei punti critici, delle priorita', della praticabilita' dello sviluppo quantitativo; 5. Formazione; 6. Sistemi di visibilita', motivazione e mobilitazione dei gruppi di miglioramento. 5. SERVIZI FINALIZZATI AL COMMERCIO ELETTRONICO 1. Area Internet e commercio elettronico 1. Progettazione e costruzione di pagine Web finalizzate all'attivita' di commercio elettronico e relativa attivita' di formazione.