Art. 2.
Requisiti di progettazione, costruzione ed installazione dei serbatoi
  l.  I  serbatoi  interrati  debbono essere progettati, costruiti ed
installati   nel   rispetto  della  vigente  normativa,  in  modo  da
assicurare:
    a) il    mantenimento    dell'integrita'    strutturale   durante
l'esercizio;
    b) il contenimento ed il rilevamento delle perdite;
    c) la possibilita' di eseguire i controlli previsti.
  2. I serbatoi interrati sono:
    a) a  doppia  parete  e  con  sistema di monitoraggio in continuo
dell'intercapedine.
  Le  pareti  dei serbatoi possono essere entrambe metalliche, con la
parete  esterna  rivestita  di  materiale  anticorrosione;  la parete
interna  metallica  e  la  parete  esterna  in  altro  materiale  non
metallico,  purche'  idoneo  a garantire la tenuta dell'intercapedine
tra le pareti; entrambe le pareti in materiale non metallico, purche'
resistenti  alle sollecitazioni meccaniche ed a1le corrosioni; parete
interna  non  metallica ed esterna in metallo, rivestita in materiale
anticorrosione;
    b) a  parete  singola  metallica  od  in  materiale non metallico
all'interno  di  una cassa di contenimento in calcestruzzo, rivestita
internamente   con  materiale  impermeabile  e  con  monitoraggio  in
continuo delle perdite. La cassa di contenimento puo' contenere uno o
piu' serbatoi senza setti di separazione tra gli stessi.
  3.  Le  tubazioni interrate di connessione tra serbatoi interrati e
con   le   apparecchiature   erogatrici  di  carburanti,  progettate,
costruite  ed installate nel rispetto di quanto previsto nel comma l,
possono essere di materiale non metallico.
  4.  Per la prevenzione ed il contenimento delle perdite, i serbatoi
devono essere dotati di:
    a) un  dispositivo  di  sovrappieno  del  liquido  che  eviti  la
fuoriuscita  del prodotto in caso di eccessivo riempimento per errata
operazione di carico;
    b) una  incamiciatura  o  sistema  equivalente  per  le tubazioni
interrate  funzionanti in pressione, al fine di garantire il recupero
di eventuali perdite.
  5. La capacita' massima dei singoli serbatoi interrati e' stabilita
in  50  m3.  I  serbatoi  possono  essere compartimentati e contenere
prodotti diversi nei vari compartimenti.
  6.  Con riferimento al monitoraggio in continuo dell'intercapedine,
di  cui  al  precedente  comma  2, e' ammessa la centralizzazione dei
sistemi,  purche'  sia  consentito il controllo dei singoli serbatoi.
Nel  caso di serbatoio compartimentato, ai sensi del precedente comma
5,  e' ammesso il controllo dell'intercapedine mediante unico sensore
ove  questo  sia  idoneo  alla  segnalazione  di  ognuno dei prodotti
detenuti.
  7.  Su  ciascun  serbatoio  deve  essere  installata,  in posizione
visibile, apposita targa di identificazione che deve indicare:
    a) il nome e l'indirizzo del costruttore;
    b) l'anno di costruzione;
    c) la capacita', lo spessore ed il materiale del serbatoio;
    d) la pressione di progetto del serbatoi e dell'intercapedine.