Art. 23. Organizzazione della direzione centrale delle risorse umane e degli affari generali 1. La direzione centrale delle risorse umane e degli affari generali si articola in sette uffici di livello dirigenziale non generale. 2. Gli uffici di livello dirigenziale non generale sono i seguenti: I - Ufficio Affari legali: fornisce consulenza giuridica in ordine alle diverse problematiche emergenti attinenti alla gestione dell'Istituto ed alla corretta interpretazione ed applicazione delle norme; provvede, su apposito mandato, a curare gli interessi dell'Istituto davanti alle magistrature ordinarie e amministrative-contabili; II - Affari generali, relazioni sindacali e servizi interni. Ufficio del consegnatario: affari generali e riservati; affari non attribuiti ad altri uffici; predisposizione dei provvedimenti di nomina dei funzionari delegati, dell'ufficiale rogante, del cassiere e del consegnatario; finanziamenti a favore di enti e istituti scientifici; relazioni con le organizzazioni sindacali; coordinamento, monitoraggio e verifica dell'applicazione dei contratto collettivo nazionale di lavoro e dei contratti integrativi da parte dei vari uffici; promozione servizi sociali a favore dei dipendenti; protocollo generale e archivio; ufficio postale; sorveglianza e portinerie. Ufficio del consegnatario; III - Trattamento giuridico del personale. Ufficio matricola. Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro e per i procedimenti disciplinari: periodo di prova; inquadramenti; immissioni in ruolo; conferimento di funzioni dirigenziali; conferimento di incarichi; trasferimenti; comandi e collocamenti fuori ruolo; dispense e riammissioni in servizio; orario di servizio; part-time; buoni pasto; congedi, permessi ed aspettative del personale; assenze per malattie; pratiche medico-legali; pratiche infortuni INAIL; supporto organizzativo ed amministrativo per l'espletamento dei compiti di cui ai decreti legislativi n. 626/1994 e n. 230/1995; ufficio di sicurezza; sorveglianza fisica e medica in materia di sicurezza del lavoro; denunzie e richieste di autorizzazione; anagrafe delle prestazioni; autorizzazioni allo svolgimento di incarichi. Ufficio matricola. Ufficio per la gestione del contenzioso del lavoro e per i procedimenti disciplinari; IV - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza: liquidazione ai dipendenti del trattamento economico fondamentale ed accessorio, ivi compresi gli assegni per il nucleo familiare e le indennita' di missione; liquidazione delle indennita' e dei compensi spettanti a componenti di comitati, consigli e commissioni; adempimenti per la liquidazione del trattamento di previdenza e quiescenza del personale e del trattamento di fine rapporto; adempimenti riguardanti le assicurazioni sociali, le infermita' dipendenti da cause di servizio e l'equo indennizzo; V - Formazione e sviluppo delle risorse umane: individuazione del fabbisogno di formazione generale e specialistica del personale e determinazione del conseguente programma formativo; organizzazione ed espletamento di corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento del personale; valutazione dell'efficacia degli interventi formativi; piani generali e particolari per lo sviluppo delle risorse umane, anche ai fini dell'adeguamento delle mansioni alle evoluzioni normative, contrattuali ed informatiche; VI - Reclutamento del personale e borse di studio: adempimenti necessari per il reclutamento del personale di ruolo ed atti relativi alle assegnazioni di servizio; adempimenti inerenti le forme di impiego flessibile del personale; adempimenti per l'assegnazione e gestione delle borse di studio; VII - Organizzazione e semplificazione: studi e proposte in materia di organizzazione degli uffici e del lavoro; coordinamento e supporto nell'attivita' di semplificazione delle procedure dell'Ente; pianificazione e sviluppo di nuove attivita'; progetti di innovazione organizzativa ed iniziative per la maggiore efficienza dei servizi. 3. Nella direzione centrale delle risorse umane e degli affari generali opera il servizio di prevenzione e protezione di cui all'art. 8 del decreto legislativo n. 626/1994. 4. Il servizio svolge compiti di supporto tecnico al direttore centrale, quale datore di lavoro ai sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto legislativo n. 626/1994, ai fini dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro dell'Istituto. 5. Il direttore centrale, quale datore di lavoro ai sensi del combinato disposto dell'art. 2, comma 1, dal decreto legislativo 626/1994 e dell'art. 3 del decreto legislativo n. 230/1995, e' inoltre responsabile degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di radioprotezione. 6. Ai fini dello svolgimento dei compiti di cui ai precedenti commi il direttore centrale si avvale, unitamente al servizio di prevenzione e protezione di cui all'art. 8 del decreto legislativo n. 626/1994, delle specifiche figure professionali previste dai decreti legislativi n. 626/1994 e n. 230/1995, e successive modifiche ed integrazioni, nonche' della collaborazione di ogni altra struttura necessaria.